ID:
24228
Dettaglio:
SSD: LETTERATURA ITALIANA
Durata: 48
CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 2
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 3
Anno:
2025
Conoscenza dei classici della letteratura italiana fondata sulla lettura diretta dei testi e sullo studio del contesto culturale di riferimento.
Alla fine del corso lo studente avrà maturato le conoscenze essenziali sulla letteratura italiana dell'età moderna e in particolare su forme e modi della scrittura di sé nella tradizione italiana, in parallelo con i modelli europei.
Avrà maturato le seguenti competenze: analizzare e contestualizzare testi in prosa, riconoscere la finalità autobiografica e lo stile di un testo, interpretare un testo riconoscendone il valore culturale, analizzare le questioni legate alle grandi periodizzazioni della letteratura e della storia italiana.
Padronanza della lingua italiana.
Lezione frontale, lezione partecipata, esercitazioni, incontri seminariali.
Esame SCRITTO inteso ad accertare la padronanza dei contenuti e la capacità di contestualizzare e di interpretare i testi. La prova è così strutturata:
4 domande aperte dei seguenti tipi:
1) identificazione, comprensione letterale e commento di un brano;
2) commento a un'osservazione critica di studioso/commentatore dei testi in programma;
3) quesito generale su un problema, un'opera, uno o più personaggi;
4) riassunto di saggi o porzioni di saggi in programma;
5) confronto tra testi o porzioni di testi.
Durata della prova: 4 ore.
Valutazione (in trentesimi): 16 punti, 4 per ogni domanda. I punti si contano a partire da 14/30, pertanto la sufficienza di 18/30 è raggiunta con 4 punti.
Dettaglio valutazione (per ciascuna risposta):
0 punti: risposta non svolta, risposta fuori tema, contenuti errati, mancata identificazione del testo proposto;
1 punto: conoscenza base, scrittura che presenta difficoltà sintattiche/lessicali/ortografiche;
2 punti: conoscenza discreta/parziale, modesta capacità di analisi, scrittura sostanzialmente corretta;
3 punti: buona conoscenza dei contenuti, capacità di analisi, scrittura corretta;
4 punti: ottima conoscenza dei contenuti, capacità di analisi e di rielaborazione critica, precisione dei dettagli, scrittura corretta ed elegante, con conoscenza della terminologia tecnica della disciplina;
4+ punti (lode): eccellente conoscenza dei contenuti, ottima capacità di rielaborazione critica, precisione dei dettagli, riferimenti a letture facoltative e/o personali, scrittura corretta ed elegante, con conoscenza della terminologia tecnica specifica della disciplina.
Scrivere di sé: forme e modi dell'autobiografia.
Il corso si concentrerà sulla scrittura di sé nel lungo percorso di costruzione dell'autobiografia moderna. Verranno analizzate le forme e i modi della scrittura di sé attraverso le varie epoche della letteratura italiana, ma con parallela attenzione alla letteratura europea (in particolare a Rousseau). Particolare attenzione verrà data alla 'Vita scritta da esso' di Vittorio Alfieri e ai libri che segnano dei punti di svolta nella storia della scrittura di sé nella letteratura italiana.
Ulteriori testi e supporti critici verranno messi a disposizione sulla piattaforma Moodle. Gli studenti non frequentanti possono scrivere alla docente per ottenere il codice d'accesso a Moodle.
LA FREQUENZA E' VIVAMENTE CONSIGLIATA.
Per gli studenti NON FREQUENTANTI sono previste letture aggiuntive indicate in una sezione specifica sulla piattaforma Leganto. La docente è disponibile a colloqui individuali per chiarimenti sul programma, sul metodo di studio, su ulteriori letture consigliate: si raccomanda in particolare agli studenti Erasmus di presentarsi a colloquio negli orari di ricevimento.
Eventuali comunicazioni agli studenti verranno inserite nella sezione 'Avvisi' della pagina della docente, che si prega di controllare spesso.