ID:
22045
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/GENERALE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso si propone di trasmettere allo studente i concetti e gli strumenti fondamentali dell’analisi economica, sia a livello microeconomico che macroeconomico.
Al termine del corso lo studente:
- avrà costruito un quadro generale delle relazioni tra gli agenti all’interno del sistema economico;
- avrà analizzato a fondo i principi delle scelte di consumo degli individui e di produzione delle imprese;
- disporrà di strumenti concettuali necessari per identificare e analizzare le principali forme di concorrenza vigenti nei mercati e le politiche di intervento nei singoli mercati;
- conoscerà le definizioni dei grandi aggregati di contabilità nazionale e le rispettive relazioni;
- sarà in grado di fare riferimento a una serie di modelli macroeconomici di base (modello reddito-spesa, modello IS-LM) per poter comprendere, almeno a grandi linee, i problemi di politica economica.
Si consiglia la frequenza del corso di Analisi matematica.
La didattica si suddivide in lezioni frontali (4 ore settimanali), esercitazioni (2 ore settimanali) e tutorati di gruppo (a blocchi di 2-3 ore per un totale di 18 ore). Per le esercitazioni gli studenti sono suddivisi in 3 gruppi.
L'esame finale è scritto e consiste di domande a risposta multipla che, in parte, richiedono la risoluzione di esercizi. Non è prevista alcuna prova intermedia.
Parte I - Microeconomia: Concetti di base. Domanda e offerta. Preferenze del consumatore. Vincoli, scelte e domanda. Domanda e benessere. Tecnologia e produzione. Costi. Massimizzazione dei profitti. Scelte strategiche. Equilibrio ed efficienza. Monopolio. Oligopolio.
Parte II - Macroeconomia: Introduzione. Contabilità nazionale. Sviluppo, disoccupazione ed inflazione: i fatti principali. Reddito e spesa. Moneta, interesse, e reddito. Politica monetaria e politica fiscale. Banca centrale, moneta e credito.