ID:
37012-1
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Lo studente acquisirà le conoscenze di base dell'economia industriale. In particolare, lo studente saprà comprendere e valutare gli aspetti economici alla base del comportamento strategico di imprese dotate di potere di mercato. Si analizzeranno strategie avanzate di prezzo (discriminazione, vendite abbinate e a pacchetto) e comportamenti anticompetitivi (collusione, fusioni, restrizioni).
Le principali domande a cui il corso dà risposta sono:
- Quali sono le fonti del potere di mercato?
- Quali strategie possono essere adottate dalle imprese per acquisire o mantenere potere di mercato?
- Quali sono le conseguenze del potere di mercato e qual è il ruolo dell’operatore pubblico in relazione ad esso?
L’obiettivo del corso è di sviluppare le capacità necessarie per condurre analisi per individuare le determinanti della struttura industriale ed interpretare le strategie di mercato messe in atto dalle imprese con particolare attenzione alle conseguenze sull’efficienza del settore e sul benessere dei consumatori e della collettività
Elementi di microeconomia
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali con possibilità di interazione con gli studenti.
All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti esercitazioni pratiche e presentazioni di articoli per approfondire alcuni dei temi trattati durante il corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta
finale di 90 minuti circa. La prova scritta prevede alcuni esercizi strutturati da risolversi con l'applicazione di formule, analisi grafiche, definizioni di concetti e analisi critica dei risultati numerici con riferimento al costrutto teorico.
Gli studenti frequentanti che decidono di effettuare il lavoro di gruppo potranno scegliere di sostituire una domanda teorica dell'esame con il punteggio del progetto (massimo di 4 punti). Tale lavoro dovrà essere presentato alla classe durante il corso.
- Struttura di mercato e potere di mercato
- Discriminazione di prezzo
- Differenziazione dei prodotti
- Competizione su quantità con costi asimmetrici e vincoli di capacità e competizione di prezzo con differenziazione
- Concorrenza sequenziale sui prezzi con differenziazione
- Deterrenza all’entrata
- Comportamento predatorio
- Collusione
- Fusioni e acquisizioni
- Relazioni verticali