ID:
37023
Dettaglio:
SSD: TECNOLOGIE E SISTEMI DI LAVORAZIONE
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi relativi all’area tecnologico-industriale, in particolare con riferimento alle metodologie e tecniche per la concezione, la progettazione e la fabbricazione di un manufatto industriale.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche, casi studio, lavori di gruppo, eventuali visite aziendali o testimonianze dal mondo industriale.
Prova scritta: l'esame consiste in una prova della durata di due ore formata da circa 4 domande teoriche generali e da un esercizio numerico. Il punteggio massimo attribuibile ad ogni domanda/esercizio e’ 10. Il voto finale in trentesimi risulta dalla media dei punteggi ottenuti per ciascuna domanda/esercizio. I risultati verranno pubblicati sulla pagina web del corso.
Gli studenti avranno la possibilità di svolgere anche un lavoro di gruppo, definito durante lo svolgimento del corso, avente come oggetto la concezione e la progettazione di un nuovo prodotto da immettere sul mercato con conseguente analisi economica. Il progetto è facoltativo. Sara’ richiesta la stesura di una relazione e una presentazione in power point, da inviare almeno una settimana prima della discussione.
Il progetto verra’ valutato in termini di completezza, accuratezza, correttezza e originalita’. Il massimo dei punti attribuibile al progetto è 5.
Il voto finale sarà la somma tra il punteggio ottenuto nella prova scritta e i punti attribuiti al progetto.
9.Temi trasversali dell’Industria 5.0