Il corso contribuisce agli obiettivi formativi del corso di studi per quanto riguarda l’area economico-gestionale, in particolare con riferimento alle tematiche relative all'economia industriale, contribuendo a migliorare la conoscenza e la comprensione delle strategie delle imprese nei settori dei servizi e della regolamentazione delle imprese e la comprensione delle strategie imprenditoriali e gestionali. Per quanto riguarda le nuove competenze nella conoscenza applicata, l'obiettivo è fornire tecniche per analizzare i comportamenti di mercato delle imprese. Si acquisiranno nuove conoscenze derivanti dai modelli basati sulle strategie delle imprese nei settori di mercato. Il corso presenta le strategie che le imprese con potere di mercato possono adottare al fine di massimizzare il rendimento degli investimenti aziendali. Gli argomenti spaziano dai modelli per le decisioni sui prezzi (discriminazione dei consumatori, raggruppamento e vendita congiunta), al comportamento anticoncorrenziale (collusione, deterrenza all'entrata e fusioni di imprese e / o acquisizioni), fusioni e acquisizioni, relazioni verticali. L'obiettivo è sviluppare le competenze necessarie per condurre interpretare le strategie di mercato delle imprese e le conseguenze per il benessere collettivo. Al termine dell'insegnamento lo studente ha le conoscenze di base per definire i modelli economici di riferimento relative alle strategie di mercato delle imprese specialmente di grande dimensione, in grado di influenzare il mercato, e delle loro conseguenze in termini di benessere collettivo. Inoltre, lo studente avrà anche competenze preliminari sull'impostazione di modelli econometrici per la valutazione delle performance di impresa.
Prerequisiti
Conoscenze di base di Economia, Matematica e Statistica. E' utile un buon background in statistica.
Metodi didattici
Il corso è composto da lezioni ed esercitazioni. Le lezioni teoriche forniscono conoscenze generali e modelli per l'interpretazione delle strategie di mercato delle imprese. Le esercitazioni sono esercizi numerici per applicare la teoria economica e comprendere l'implementazione del modello.
Verifica Apprendimento
La verifica della preparazione avviene mediante un esame scritto, composto da un esercizio numerico da risolvere e una domanda aperta. Esercizio e domanda aperta vengono valutati in trentesimi, il voto finale dell’esame scritto è la media aritmetica delle due valutazioni. Per gli studenti che lo desiderano, durante il semestre possono assolvere 2 assignments: assignment A, composto da un blocco di esercizi da risolvere, assignment B che prevede invece un breve report su un articolo fornito dal docente. Il report è una presentazione PowerPoint-Keynote di massimo 8 slides, con la seguente struttura: slide #1 – descrizione degli obiettivi dell’articolo, slide #2 – descrizione della metodologia, slide #3-4 – descrizione dei dati (anche con tabelle e grafici), slide #5-6-7 – descrizione dei risultati (anche con tabelle e grafici), slide #8 – conclusioni e policy implications. Assignment A è individuale, assignment B è lavoro svolto in coppia. Le coppie sono definite liberamente dagli studenti. In caso di numero di studenti dispari, un assignment B sarà svolto da 3 componenti. Entrambi gli assignment vanno salvati in pdf (assignment A va bene il pdf dello svolgimento degli esercizi su fogli) e caricati in moodle/elearning UniBg, seguendo le indicazioni del docente. Assignment A viene valutato in trentesimi, come assignment B. Assignment A pesa il 10% della valutazione finale, come assignment B. L’esame scritto in questo caso pesa 80%. Per lo studente che non svolge gli assignments l’esame scritto pesa il 100% della valutazione finale.
Contenuti
I contenuti principali sono: concorrenza imperfetta, struttura del mercato e potere di mercato, discriminazione di prezzo, varietà di prodotto, collusione, fusioni, relazioni verticali.
Per gli studenti frequentanti e non frequentanti le modalità di valutazione sono le stesse. Anche i non frequentanti possono sottomettere gli assignments. Non viene infatti registrata la presenza al corso che rimane libera.