ID:
86043
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire gli strumenti analitici di base per lo studio del comportamento degli agenti economici (consumatori, imprese, stato) e delle loro interazioni nei mercati. Al termine del corso lo studente è in grado di: - analizzare le decisioni di spesa dei consumatori e di produzione delle imprese; - comprendere come avviene l'interazione tra consumatori e imprese nelle diverse strutture di mercato; - analizzare le diverse forme di intervento pubblico per correggere i fallimenti del mercato.
Nessuno.
Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119
La didattica si svolgerà mediante lezioni frontali in aula e attività di tutorato/esercitazioni. La parte di didattica frontale verrà svolta dal docente titolare dell’insegnamento, con un'attenzione particolare all’interazione con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o di dibattito. La parte di tutorato/esercitazioni si propone l’obiettivo di offrire agli studenti la possibilità di approfondire attraverso la soluzione di esercizi e di problemi le tematiche affrontate in aula.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un'unica prova scritta finale. Non sono previsti nè una prova intermedia nè orali integrativi. Modalità e contenuti della prova sono gli stessi per frequentanti e non frequentanti.
La prova scritta finale consiste di domande a risposta multipla e domande aperte, che possono prevedere la risoluzione di esercizi.
Il corso affronta i seguenti argomenti:
- Teoria del consumatore
- Teoria della produzione e dei costi
- Il mercato: concorrenza perfetta
- Le tipologie di mercato: monopolio, oligopolio, concorrenza monopolistica
- Introduzione alla teoria dei giochi
- Beni pubblici ed esternalità
- Informazione asimmetrica
- Equilibrio Economico Generale
- Accenni di Economia Comportamentale
- Accenni di scelte sociali e teoria delle votazioni