Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ECONOMIA INTERNAZIONALE MOD2 - 86046-MOD2

insegnamento
ID:
86046-MOD2
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA Durata: 24 CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA - 86-270/Economia Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L’obiettivo del modulo è sviluppare la capacità di analisi ed interpretazione critica del quadro economico globale attraverso l’applicazione dei più recenti modelli teorici e l'analisi della più recente letteratura empirica sul commercio internazionale. Al termine del modulo gli studenti avranno acquisito i concetti e gli strumenti per comprendere e valutare le strategie delle imprese che operano nei mercati internazionali e gli effetti della globalizzazione su produttività, mercato del lavoro e benessere.

Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e discussione in classe di articoli scientifici.

Verifica Apprendimento

L'esame consiste esclusivamente in una prova scritta comprendente domande del tipo vero/falso, domande a risposta multipla e domande aperte/esercizi. La prova ha l'obiettivo di verificare la comprensione dei modelli e la capacità di utilizzarli per interpretare i fatti che caratterizzano il sistema economico internazionale.

Contenuti

I contenuti del modulo sono i seguenti.
- Eterogeneità delle imprese e commercio internazionale: Perché le imprese che esportano sono molto diverse da quelle che si rivolgono esclusivamente al mercato domestico (in termini di produttività, impiego di forza lavoro qualificata, ecc.)? Quali sono gli effetti dell'eterogeneità delle imprese nelle scelte di internazionalizzazione sulla crescita di paesi e settori?
- Frammentazione internazionale della produzione e catene globali del valore (GVC);
- Gli effetti della concorrenza estera sul mercato del lavoro.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Il corso esiste in modalità e-learning. L'iscrizione è vivamente consigliata a tutti gli studenti interessati (sia frequentanti che non frequentanti).

Il modulo 86046-MOD2 (3 cfu) è parte integrante del corso da 9 cfu. Non può essere scelto come corso singolo.

Corsi

Corsi

ECONOMIA - 86-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

FALZONI Anna Maria
Gruppo 13/ECON-01 - ECONOMIA POLITICA
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-01/A - Economia politica
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0