Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

ECONOMIA INDUSTRIALE - 86036

insegnamento
ID:
86036
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA APPLICATA Durata: 72 CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ECONOMIA - 86-270/Economia Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di dotare lo studente di una conoscenza economica di base riferita all'impresa, ai settori produttivi e al funzionamento dei mercati nel loro complesso; in modo tale che lo studente abbia la competenza di analisi necessaria alle decisioni strategiche delle imprese. In questo senso, il corso approfondisce l’analisi teorica relativa alle forme di mercato e alle strategie delle imprese con riferimento alle scelte di prezzo e alle strategie non di prezzo (differenziazione, qualità, innovazione, etc.). In particolare verrà analizzato il ruolo delle nuove tecnologie legate ad internet. Verranno inoltre analizzate le implicazioni empiriche delle strategie delle imprese e i risvolti di politica economica.


Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea: https://lt-eco.unibg.it/it/node/119.

Inoltre è fortemente consigliato aver superato gli esami di Economia politica e di Metodi Matematici per l'Economia.


Metodi didattici

Didattica tradizionale


Verifica Apprendimento

L'esame è mirato a verificare sia le nozioni apprese, sia la capacità di ragionare e di risolvere i problemi applicando i modelli studiati.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale. La prova scritta consiste nella risoluzione di di 3 esercizi che si articolano su diversi punti sia teorici, sia di numerici.


Contenuti

1.Struttura e potere di mercato

2.Comportamento strategico e barriere all’entrata

3.Comportamento strategico e differenziazione del prodotto

4.Comportamento strategico e discriminazione di prezzo

5.Comportamento strategico e relazioni verticali/orizzontali

6.Comportamento strategico e pubblicità

7.Innovazione e R&S

8.Comportamento strategico e innovazione

9. Economia di Internet

10.Politiche della concorrenza, della regolamentazione e legislazione Antitrust


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

ECONOMIA - 86-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BATTAGGION Maria Rosa
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Componente supplente del Collegio di Disciplina
BATTAGGION Maria Rosa
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-04 - ECONOMIA APPLICATA
Settore ECON-04/A - Economia applicata
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0