Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

MARKETING - 92097-MOD2

insegnamento
ID:
92097-MOD2
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/MEDIA E CULTURA Anno: 3
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270/Impresa e societa' Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di definire in modo chiaro che cos'è il marketing e quali sono i suoi obiettivi, sia dal punto di vista strategico che operativo.


Al termine del modulo, i partecipanti avranno acquisito competenze in:

• Comprensione pratica dell'orientamento al cliente e del concetto di marketing

• Analisi e gestione delle variabili del marketing mix

• Osservazione e analisi della concorrenza

• Analisi e definizione dei segmenti di mercato target

• Identificazione delle principali alternative strategiche per l'azienda


Prerequisiti

Per le propedeuticità obbligatorie previste consultare il sito del Corso di laurea


Metodi didattici

Il corso sarà condotto attraverso lezioni frontali che illustreranno i concetti chiave del marketing management, supportate dall'analisi di numerosi case study per facilitare la comprensione pratica dei contenuti trattati nel libro di testo. I case study, scelti da contesti reali, permetteranno agli studenti di applicare le teorie e le strategie discusse, favorendo un apprendimento interattivo e approfondito.


Verifica Apprendimento

L'esame finale consisterà in 30 domande a risposta multipla, esclusivamente sui capitoli 1-12 del seguente libro di testo:


  • Titolo: Marketing: il management orientato al mercato
  • Autore: Mattiacci, Pastore
  • Edizione: 2. edizione
  • Data di pubblicazione: c2021
  • Editore: Hoepli
  • Luogo di pubblicazione: Milano


Le lezioni frontali e le slide saranno di supporto per comprendere meglio il materiale del libro, ma sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti, l'esame non includerà domande su argomenti non trattati nel libro di testo. Ogni riposta corretta vale 1 punto e ogni risposta sbagliata 0 punti.


Contenuti

Il corso mira a fornire una comprensione approfondita e aggiornata del marketing management, rispondendo alla crescente domanda di innovazione nella disciplina.Questo corso propone un metodo didattico moderno e pratico, attento alle realtà imprenditoriali italiane.


Il corso affronta il concetto di proposta di valore come fulcro della competitività aziendale. Gli argomenti trattati includono: definizione e principi del marketing, analisi e gestione del marketing mix, osservazione e analisi della concorrenza, segmentazione del mercato, strategie di marketing e strumenti manageriali innovativi utilizzando un approccio teorico-pratico arricchito da case study e riferimenti a esperienze reali di impresa.


Al termine, gli studenti avranno acquisito competenze pratiche e teoriche nel marketing, capacità di analizzare il mercato e la concorrenza, e abilità nella definizione di strategie aziendali.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

POZZI Andrea
Docente a contratto per incarico di insegnamento
WASSLER Philipp
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0