Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

PEDAGOGIA SPECIALE IN AMBITO SPORTIVO - 178014

insegnamento
ID:
178014
Dettaglio:
SSD: DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE, METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE - 178-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente al termine del modulo conoscerà i principali concetti di base della pratica sportiva in ottica inclusiva per la persona con disabilità, nei contesti di vita formale, informale e non formale.

Conoscerà, inoltre, le principali caratteristiche di funzionamento delle differenti disabilità, con particolare riguardo all’area prassico-motoria. Avrà inoltre raggiunto consapevolezza intorno ai principali cambiamenti che in prospettiva storica e culturale hanno interessato l’accesso e la partecipazione della persona con disabilità all’attività sportiva, nonché alle principali organizzazioni (sportive e paraolimpiche), a livello nazionale e internazionale.

Conoscerà, infine, le principali realtà che, a livello locale e nazionale, si occupano di sport inclusivo.


COMPETENZE

Al termine del modulo lo studente avrà raggiunto competenze utili per declinare e applicare le principali nozioni di Pedagogia speciale per la costruzione e la progettazione, in ottica inclusiva, delle attività sportive, secondo le specifiche caratteristiche di funzionamento delle diverse tipologie di disabilità e la loro espressività lungo l'arco di vita.


Prerequisiti

Non previsti


Metodi didattici

Nella prima parte del corso, l’attività didattica viene proposta con lezioni frontali che includono domande appositamente strutturate per incoraggiare processi riflessivi.


La seconda parte prevede la partecipazione attiva degli studenti attraverso la discussione guidata, gruppi di lavoro, incontri, esperienze laboratoriali.


Verifica Apprendimento

Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione verrà utilizzato per un costante monitoraggio del processo di apprendimento degli studenti.

La verifica consisterà in una prova ORALE relativa ai contenuti dei testi studiati e a quelli rilevabili dalle diapositive delle lezioni sugli stessi argomenti.

Verranno discussi in quella sede i testi studiati dallo studente.

I criteri di valutazione riguarderanno:

- l’esaustività della conoscenza raggiunta intorno a ciascuno dei temi proposti;

- la correttezza del linguaggio specifico del dominio scientifico;


- la correttezza espositiva sotto i profili della costruzione logica, sintattica e grammaticale.


Contenuti

Corpo e movimento nelle diverse tipologie di disabilità in ottica life span.

Principi, fondamenti, storia e organizzazioni per l’attività sportiva per la disabilità.

L’attività sportiva in prospettiva inclusiva per la persona con disabilità e il suo ruolo nei contesti formali, informali e non formali.


Esempi di realtà (locali e nazionali) di sport inclusivo e principali caratteristiche.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Gli studenti con PDP e PEI potranno eventualmente chiedere di sostenere l’esame in forma orale (questo qualora venga previsto all’interno del proprio documento programmatico); si consiglia però a tutti gli studenti di sostenere l’esame nella forma prevista dal syllabus. Ogni variazione andrà comunque concordata con il docente del corso.

Si ricorda inoltre che in caso di utilizzo di mappe concettuali (previste solo per chi ne ha diritto) è necessario inviarle al docente almeno una settimana prima dell’esame per ottenerne l’approvazione.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.



Corsi

Corsi

SCIENZE, METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE - 178-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

SACCHI Fabio
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0