ID:
24350
Dettaglio:
SSD: LINGUA E LETTERATURA LATINA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
LETTERE - 24-270/LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Il corso ha come finalità la creazione di abilità e competenze per affrontare la lettura e il commento di testi letterari latini in lingua originale e la loro contestualizzazione storico-culturale.
Conoscenza della lingua latina. Per l'acquisizione di essa, gli studenti sono tenuti a frequentare le Esercitazioni di lingua latina 1 e 2 (20 + 20 ore), che si terranno rispettivamente nel primo semestre – primo sottoperiodo (tenute dalla dott.ssa Daniela Galli) e nel primo semestre – secondo sottoperiodo (tenute dal dott. Fabio Gatti). Le 40 ore complessive di Esercitazioni affrontano tutti gli argomenti di morfologia e sintassi di base contenuti nel test informatizzato di lingua latina, parte integrante dell'esame. Chi ha già sostenuto l'esame di Lingua e letteratura latina 1 (cod. 24349) può affrontare direttamente le Esercitazioni di lingua latina 2. Per conoscere i giorni e gli orari delle Esercitazioni si consulti il quadro orario, facendo la ricerca con i nomi dei docenti, nell’imminenza dell’inizio del semestre.
36 ore di lezioni frontali, nelle quali sarà favorita la partecipazione degli studenti, nel secondo semestre – terzo sottoperiodo + 40 ore di esercitazioni di grammatica latina nel primo semestre.
Scritto + orale:
- Test informatizzato di Lingua latina (contenuti: morfologia e sintassi di base). Per sostenere l'orale è necessario aver superato il test con votazione minima di 18,00/30.
- Prova orale di conoscenza dei contenuti del corso e delle competenze linguistiche.
Il voto finale deriva dalla media dei voti di scritto e orale.
Le origini di Roma nelle fonti letterarie: dalla storia al mito, dal mito alla storia. Il corso, tenuto nel secondo semestre – terzo sottoperiodo, sarà focalizzato sulla lettura e il commento di Tito Livio, Ab Urbe condita, libro I, e sul confronto con le altre fonti letterarie sulle origini di Roma e con le evidenze archeologiche emerse negli scavi nell’area tra Foro e Palatino. Durante il corso si leggerà il testo di Livio inizialmente in forma parzialmente semplificata dal punto di vista sintattico e adattata all’uso didattico, per arrivare progressivamente alla lettura del testo originale. Il corso è preceduto, nel primo semestre, da 40 ore di Esercitazioni di lingua latina, nelle quali verranno affrontati gli argomenti di morfologia e sintassi di base, sia con spiegazioni teoriche sia con esercizi da svolgere in aula e a casa (e successivamente corretti in classe). E’ fondamentale che gli studenti acquisiscano queste conoscenze grammaticali PRIMA dell’inizio del corso, per essere in grado di seguire poi le lezioni. Si raccomanda quindi di frequentare con costanza e impegno le esercitazioni, studiando gli argomenti di volta in volta e svolgendo a casa gli esercizi assegnati.
1) Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning, alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi.
2) Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti sia per i non frequentanti. Tutti gli studenti e le studentesse (frequentanti e non frequentanti) sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati, da preparare per l’esame.
3) Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.