ID:
H4102D013M
Dettaglio:
SSD: DIRITTO AMMINISTRATIVO
Durata: 30
CFU: 3
Sede:
BERGAMO
Url:
MEDICINE AND SURGERY/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Scopo dell’insegnamento è sviluppare la comprensione del rapporto tra diritto ed etica in campo sanitario.
Il corso si propone di accrescere le capacità critiche degli studenti nell’affrontare temi eticamente sensibili.
Iscrizione al primo anno del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. Per poter sostenere l’esame non sono previsti altri prerequisiti specifici.
Agli studenti è richiesto di partecipare attivamente alle lezioni con la preparazione di casi di studio e approfondimenti su argomenti specifici, così da contribuire all’apprendimento in aula.
Agli studenti è richiesto di condurre una discussione in aula (con presentazioni, analisi di casi di studio) su uno degli argomenti del corso. Al termine delle lezioni riceveranno una valutazione del loro impegno, che terrà conto anche della redazione di un breve saggio e della sua esposizione orale su un tema rilevante del rapporto tra etica e diritto.
Il corso si propone di analizzare le principali questioni bioetiche e di fornire agli studenti gli strumenti metodologici per sviluppare conoscenze e competenze utili a trovare criteri per giustificare o valutare criticamente la legittimità di decisioni, istituzioni e pratiche politiche e pubbliche che riguardano le questioni morali più rilevanti sollevate nell'ambito bioetico e dalla biomedicina, valorizzando il confronto tra voci diverse.
Il corso è finalizzato a dare agli studenti una panoramica dei principali concetti del diritto sanitario e della bioetica, come il diritto alla salute e la sua tutela, la relazione medico-paziente, il consenso informato, l'interruzione di gravidanza, la procreazione medicalmente assistita, le decisioni di fine vita e altre questioni di attualità.
Particolare attenzione sarà dedicata alla comparazione tra esperienze di diversi Stati.
appuntamento previo contatto via mail con il docente scrivendo una mail a ivan.nocera@unibg.it