ID:
150081-M2
Dettaglio:
SSD: FILOSOFIA MORALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PEDAGOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso, lo studente avrà:
Nessuno oltre a quelli necessari al superamento del TVI.
L’insegnamento prevedrà sia delle lezioni frontali (in cui saranno esposte teorie, delucidati concetti e illustrate problematiche, ma in cui saranno anche lette e commentate varie pagine di testi filosofici), sia delle discussioni con gli studenti. Gli studenti saranno comunque sempre invitati a partecipare alla lezione con osservazioni, domande, obiezioni e proposte
La verifica avverrà attraverso colloquio con esame orale in cui verrà valutata l'accuratezza nello studio dei testi indicati nel programma e la capacità di discutere i temi affrontati nel corso. Il voto finale sarà in trentesimi.
Sebbene la parola greca "eudaimonìa" sia perlopiù tradotta con "felicità", la sua area semantica copre anche il concetto di fioritura e di realizzazione delle proprie potenzialità di essere umano. Nell'epoca moderna, questa idea si arricchisce e complica sulla base dell'assunto per cui quel che occorre realizzare ed esprimere è il proprio sè singolare, la propria voce individuale. Nasce così l'ideale dell'autenticità, che oggi si trova sottoposto a un ampio sfruttamento anche da parte del marketing.
L'obiettivoi del corso è sviluppare un'analisi genealogica e concettuale di questo ideale e del suo opposto, l'alienazione, anche per poter cogliere i limiti di alcune delle sue riproposizioni contemporanee.
Il programma per i non frequentanti è identico a quello per i frequentanti, così come le modalità di verifica.
Ulteriori materiali (testi e indicazioni bibliografiche) saranno forniti durante il corso e messi a disposizione in formato digitale sulla pagina internet del corso, pertanto tutti gli e le studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare gli eventuali materiali indicati.
Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi.