ID:
92046
Dettaglio:
SSD: STORIA CONTEMPORANEA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE - 92-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Al termine del corso lo studente avrà maturato un approccio problematico alla storia del Novecento: ne coglierà le linee fondamentali di sviluppo e i punti di svolta; padroneggerà adeguate categorie di analisi storica degli aspetti trattati; sarà consapevole della pluralità delle letture storiografiche dei temi considerati; sarà capace di operare comparazioni fra contesti coevi e successivi; avrà acquisito strumenti concettuali e lessicali specifici e opportuni. Avrà quindi imparato a ragionare storicamente, superando un approccio ingenuo alle vicende storiche.
Il corso di Storia contemporanea richiede una conoscenza manualistica della storia globale del XIX e del XX secolo.
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento e dibattito.
L'esame consiste in una prova scritta (due domande aperte e dieci domande chiuse). La valutazione è espressa in trentesimi
La storia globale dall'età dell'imperialismo alla fine della Guerra fredda. La Prima guerra mondiale e le rivoluzioni russe. Il dopoguerra e le differenti stabilizzazioni. La crisi del 1929 e la grande depressione. L'ascesa del nazismo tedesco e la fine di un mondo. La seconda guerra mondiale. La guerra fredda e la decolonizzazione. La società dei consumi. La caduta del comunismo in Europa.
Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati. Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.