BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso lo studente/la studentessa possederà gli strumenti teorici e operativi per comprendere, analizzare e intervenire nei contesti interpersonali e di gruppo, con particolare attenzione a quelli caratterizzati dalla diversità culturale e dalle trasformazioni generate dai fenomeni migratori della società contemporanea. Avrà una conoscenza approfondita delle caratteristiche dei gruppi primari e sociali, nonché dei processi intragruppo e intergruppi, che sarà in grado di identificare e interpretare nei loro risvolti funzionali e disfunzionali. Saprà inoltre riconoscere l’impatto delle differenze culturali su tali dinamiche e sulla comunicazione interpersonale, sviluppando una sensibilità interculturale oggi imprescindibile nei contesti clinici ed educativi. Sarà in grado di individuare i fattori critici e valorizzare le risorse emergenti all’interno delle famiglie immigrate, con particolare attenzione agli effetti intergenerazionali e alle sfide poste all’integrazione sociale. Infine, sarà in grado di analizzare e accompagnare le coppie interculturali nei loro percorsi di costruzione identitaria, comunicazione e negoziazione, riconoscendo le fonti di conflitto legate alla diversità culturale e promuovendo un equilibrio relazionale basato sul riconoscimento reciproco.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
L’attività didattica consisterà in: lezioni frontali (effettuate con l’ausilio di diapositive PowerPoint che verranno caricate sulla pagina e-learning del corso); analisi di materiali audiovisivi; esercitazioni individuali e in piccoli gruppi che permettano di fare esperienza di alcuni degli aspetti illustrati durante il corso. Verranno organizzate attività laboratoriali in piccoli gruppi finalizzate a individuare strategie di intervento a vantaggio di coppie miste che si trovano in condizioni altamente conflittuali. A tutte le attività gli studenti saranno sollecitati a partecipare attivamente attraverso il confronto e il dibattito e formulando eventuali proposte di approfondimento.
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 90 minuti. Tale prova prevede 4 domande a risposta aperta finalizzate a verificare la conoscenza dei temi trattati nel corso e la capacità di analizzare in modo critico e riflessivo le dinamiche di gruppo e interpersonali. Vengono assegnati fino ad un massimo di 7/8 punti per ciascuna domanda, a seconda a) della pertinenza, correttezza e completezza della risposta, b) dell’utilizzo del linguaggio specialistico della disciplina e c) della capacità di applicare le conoscenze apprese in modo critico e originale (fare connessioni, integrare conoscenze,...). La valutazione viene espressa in trentesimi. I risultati dell’esame vengono comunicati alla e-mail istituzionale di ciascuno/a studente/studentessa attraverso il sistema telematico di Ateneo.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti sono previste domande specifiche sui contenuti trattati durante le lezioni. Inoltre, per i medesimi studenti è possibile sostenere una prova intermedia scritta della durata di 45 minuti, relativa alla parte del programma svolta fino alla data della prova. Questa consisterà in 2 domande aperte, valutate secondo i criteri già indicati. Il contenuto della prova intermedia non sarà nuovamente verificato all’esame finale.
La data della prova sarà comunicata dalla docente all’inizio del corso. Per iscriversi, saranno predisposte apposite liste durante le lezioni. I risultati saranno pubblicati sulla pagina e-learning del corso e il punteggio ottenuto verrà sommato a quello delle altre 2 domande aperte dell’esame finale (anch’esso della durata di 45 minuti), che riguarderanno la restante parte del programma.
La prova intermedia e il relativo punteggio saranno validi esclusivamente per l’anno accademico in corso (fino a marzo/aprile 2027).
Contenuti
Il corso si apre con una panoramica sui principali tipi di gruppi. Si analizzano quindi alcune caratteristiche e dinamiche di gruppo, nei loro risvolti funzionali e disfunzionali, evidenziandone le peculiarità culturali: il rapporto tra individuo e gruppo; l’inclusione e l’identità sociale; i processi di iniziazione e la socializzazione alla vita di gruppo; lo sviluppo di un gruppo e la sua coesione; la struttura di un gruppo (norme, ruoli, relazioni); i conflitti e la cooperazione sia all’interno che tra i gruppi. Successivamente il corso approfondisce la comunicazione interculturale, adottando una prospettiva critica rispetto all’etnocentrismo, e si concentra sulle dinamiche, le sfide e le risorse delle famiglie immigrate e delle coppie miste.
Altre informazioni
STUDENTI FREQUENTANTI. In sostituzione del Testo 2 in programma, gli studenti frequentanti possono studiare le slides e gli appunti. Gli studenti non frequentanti devono necessariamente preparare i testi indicati.
LABORATORI. In concomitanza allo svolgimento delle lezioni verranno proposte attività laboratoriali, organizzate in piccoli gruppi e finalizzate ad individuare, attraverso l’analisi di casi e simulazioni, strategie di intervento a supporto delle coppie miste che si trovano in situazioni altamente conflittuali. La partecipazione ai laboratori è facoltativa e avviene previa iscrizione.
STUDENTI ERASMUS. Gli studenti Erasmus possono svolgere la prova scritta in lingua inglese, purché si accordino preventivamente in tal senso con la docente. Si fa presente che del Testo 1 esiste anche l’edizione inglese (Forsyth, R. (2019). Group dynamics. Seventh Edition. Cengage Learning) ed è dunque possibile preparare l’esame su tale edizione. Per quanto concerne gli altri testi, gli studenti che desiderano preparare e sostenere l’esame in lingua inglese sono pregati di contattare la docente.