ID:
86053
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA POLITICA
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
ECONOMIA - 86-R/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2025
Course Catalogue:
Il corso ha l'obiettivo di dotare gli studenti della padronanza degli strumenti utili per la descrizione e la comprensione delle principali determinanti della crescita economica di lungo periodo e della convergenza/divergenza tra paesi. Il corso si propone di integrare i concetti teorici più importanti e l'analisi dei dati per comprendere l'evoluzione e la storia dei sistemi economici e le implicazioni sullo sviluppo socioeconomico. Nello specifico, alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di spiegare il ruolo di alcuni fattori fondamentali per la crescita come: istituzioni, mercati, investimenti, capitale umano, tecnologia.
Nessuno.
La didattica si svolgerà prevalentemente tramite lezioni frontali, ma con un'attenzione particolare all’interazione.
L'esame finale consiste in una prova scritta con domande vero/falso, domande a risposta multipla e domande aperte/esercizi. La prova ha l'obiettivo di verificare la capacità di analisi e di ragionamento economico da parte degli studenti. Non sono previsti orali integrativi.
Il corso si focalizzerà sullo studio dei concetti fondamentali della teoria economica, e sulla comprensione dell'evoluzione e della storia dei sistemi economici e le implicazioni sullo sviluppo sociale con una prospettiva teorica ed empirica.
Parte 1: Fattori di crescita economica
Nella prima parte del corso verranno approfonditi i fattori di crescita economica. Una particolare attenzione ed enfasi verrà rivolta al ruolo delle istituzioni che possono influenzare lo sviluppo economico in innumerevoli modi. Inoltre si approfondirà un modello stilizzato di crescita economica (e.g. modello di Solow).
In particolare, nel corso si studierà:
Le istituzioni però storicamente non sono esogene ad altri fattori sociali, come ad esempio le norme sociali preesistenti in una particolare società, pertanto il corso affronterà l’interazione (e la coevoluzione) delle istituzioni e della cultura dominante in una società.
Parte 2: Mercati e teoria economica
La seconda parte del corso si basa sullo studio dei mercati, tra cui:
Inoltre si approfondirà un modello stilizzato di crescita economica (e.g. modello di Solow).
Nello specifico il corso affronterà e coprirà i seguenti temi:
*Introduzione*
*L'accumulazione dei fattori di produzione*
*Produttività: Misurare la produttività*
*Fondamenti*
*Struttura dei mercati*