BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso intende sviluppare la conoscenza e capacità di comprensione della storia del Mediterraneo antico attraverso l’esperienza politica e culturale greca dalle sue prime attestazioni all'espansione nel Vicino Oriente e in Africa (XII-III secolo a.C.). Gli studenti acquisiscono il metodo di analisi storica e le abilità necessarie per adoperare le fonti letterarie e i documenti antichi. L’obiettivo è fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere i nodi e le crisi vissute dal mondo greco, mettendo soprattutto in luce i nessi logici, cronologici e i contesti che hanno influenzato gli eventi. Fondamentale scopo del corso è inoltre sollecitare una riflessione autonoma sull’apporto dell’esperienza greca ed ellenistica al dialogo multiculturale del Mediterraneo antico e moderno. Il corso è altresì indispensabile per intraprendere l’approfondimento degli studi umanistici con un alto grado di autonomia.
Prerequisiti
Metodi didattici
Verifica Apprendimento
L’esame si svolge, ove il programma assegnato lo consenta, a partire dalle fonti affrontate a lezione, che lo studente dovrà mostrare di conoscere e di saper inquadrare e interpretare.
Saranno proposte 3-4 domande: almeno una verterà sui materiali delle lezioni e almeno una sul manuale scelto dallo studente.
La valutazione terrà conto delle conoscenze disciplinari acquisite durante il corso, della consapevolezza metodologica raggiunta e della capacità espressiva (correttezza linguistica, organizzazione logica del discorso).
Contenuti
1. Introduzione allo studio della disciplina della storia antica: la nascita della storia, la storia come disciplina, la metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, con attenzione al confronto tra fonti letterarie e documentarie (iscrizioni, monete, papiri).
2. Lineamenti di storia greca. Particolare attenzione sarà data a:
La nascita della Polis e il suo impatto culturale
Le strutture politiche: democrazia, oligarchia e leghe,
Gli stati federali antichi,
La Macedonia di Filippo II e Alessandro Magno
Un nuovo mondo: La monarchia ellenistica fino al III secolo.
Durante il corso si affronterà in maniera approfondita il regno di Alessandro Magno e il suo significato per la storia del Mediterraneo
3. Gli argomenti saranno presentati con riferimento a fonti storiografiche, documentarie, artistiche e archeologiche. Queste saranno presentate e discusse a lezione per fornire una visione viva e critica della storia. Durante il corso verranno messi a disposizione fonti e materiali per l’approfondimento di alcuni temi di storia greca. La conoscenza di tali fonti e materiali e del lavoro di analisi e commento svolto su di essi durante le lezioni è parte integrante dell’esame.
La preparazione DEVE essere integrata dallo studio di UN manuale di introduzione alla storia greca A SCELTA dello studente tra quelli consigliati Durante il corso il Docente potrà dare altri suggerimenti bibliografici per eventuali approfondimenti
Altre informazioni
-La frequenza è vivamente consigliata. -Gli studenti non frequentanti sono pregati di concordare per tempo il programma con il docente - Le comunicazioni del docente agli studenti del corso avverranno via mail tramite l’area e-learning (Moodle) alla quale pertanto tutte le studentesse e gli studenti dovranno prontamente iscriversi - Tutti gli studenti e le studentesse sono tenuti a consultare periodicamente l’area e-learning del corso e a scaricare i materiali indicati - Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi - Studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a trasmettere al docente schemi e materiali che vogliono usare all’esame almeno 15 giorni prima -Per le necessarie conoscenze relative alla geografia storica del mondo antico si consiglia l’uso di un buon atlante storico.