ID:
37219
Dettaglio:
SSD: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/CURRICULUM GESTIONALE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso risponde alla crescente necessità di competenze analitiche e decisionali avanzate, fondamentali per le aziende che operano in contesti complessi e in rapido cambiamento. Fornisce le competenze necessarie per analizzare e migliorare i processi aziendali, gestire le risorse con efficienza e affrontare le sfide dei mercati globali nell’ambito delle operations e dei servizi. Gli studenti acquisiranno abilità nel rappresentare, simulare e ottimizzare i processi, prendere decisioni informate e gestire problematiche complesse nelle diverse funzioni aziendali, con un approccio logico-quantitativo.
Concetti base di gestione delle operations, mappatura dei processi e simulazione
La didattica si svolge tramite lezioni frontali e discussione di casi, con particolare attenzione all'interazione con gli studenti che potranno formulare domande e proporre argomenti di discussione.
Le lezioni sono rivolte a introdurre e discutere i metodi e i princìpi gestionali illustrati negli obiettivi del corso.
Il materiale didattico consiste principalmente delle slide reperibili sul sito del corso, alle quali sono affiancate delle letture di approfondimento sui testi consigliati in bibliografia. Le slide fungono da supporto alla discussione in aula: pertanto, durante la discussione in aula potranno essere forniti ulteriori dettagli non presenti sulle slide.
All'interno del corso saranno organizzati per gli studenti frequentanti cicli di seminari con esercitazioni pratiche tenuti da esperti provenienti dal mondo industriali che aiuteranno lo studente a comprendere meglio le implicazioni pratiche dei concetti teorici visti durante le lezioni teoriche.
La password di accesso al materiale pubblicato sulla pagina del corso viene comunicata durante la prima lezione del corso. In caso di impossibilità ad essere presenti alla prima lezione, si invita a contattare il docente via e-mail.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una prova orale, tramite lo svolgimento e la discussione di un caso di studio relativo ai principali argomenti del corso. Il testo del caso verrà consegnato agli studenti durante il semestre e dovrà essere svolto in gruppi da uno a tre persone. La durata della discussione sarà di circa 45 minuti.
Il contenuto del corso comprende: