ID:
37233
Dettaglio:
SSD: IMPIANTI INDUSTRIALI MECCANICI
Durata: 48
CFU: 6
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA GESTIONALE - 37-270/CURRICULUM SALUTE Anno: 1
Anno:
2025
Il corso fornisce agli studenti una comprensione approfondita delle principali attività di pianificazione e controllo nel settore sanitario, con un’attenzione particolare alla gestione del personale, dei pazienti e delle risorse critiche come le sale operatorie. Viene inoltre introdotto il ruolo dei fattori umani nella progettazione dei processi sanitari.
Al termine del corso, gli studenti acquisiranno sia competenze teoriche sia strumenti pratici per affrontare problemi reali di scheduling, ottimizzazione e gestione delle risorse in contesti complessi e dinamici come quello sanitario.
Conoscenze di base di statistica descrittiva, dell' uso di Excel e del linguaggio di programmazione Python.
Il corso adotta un approccio didattico orientato al problem-solving. Le lezioni combineranno teoria, discussione di casi studio ed esercitazioni pratiche. Sarà dato spazio a lavori in gruppo e simulazioni su scenari realistici. Sono previste testimonianze di esperti del settore sanitario e logistico.
Materiali didattici e strumenti:
Le slide, i dataset per le esercitazioni e gli articoli di approfondimento verranno forniti tramite la piattaforma e-learning Moodle. Per le attività applicative verranno utilizzati strumenti di base come Excel, solver decisionali, e template di modelli.
L'esame finale del corso sarà condotto oralmente e la valutazione sarà espressa su trenta. L'interrogazione consisterà in quattro domande che riguarderanno l'intero programma, al fine di verificare l'acquisizione delle conoscenze impartite agli studenti durante l'insegnamento di tutti i moduli del corso.
Per i soli studenti frequentanti, sarà possibile sostenere prove intermedie su diversi moduli del corso. Questa parte non sarà oggetto di ulteriori verifiche specifiche durante l'esame finale, se non per il necessario collegamento con i temi della restante parte del programma. Per l'iscrizione all'esame parziale saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti, durante le ore di lezione, appositi elenchi.
1. Introduzione Pianificazione e risorse
2. Il fattore umano nel Sistema sanitario
3. Programmazione del personale
4. Programmazione della sala operatoria
5. Programmazione del paziente
I contenuti del corso sono aggiornati e derivano da attività di ricerca applicata e collaborazioni con enti sanitari pubblici e privati. Alcuni casi studio provengono da progetti reali sviluppati in ambito ospedaliero e territoriale.