Lettura ed analisi critica del bilancio aziendale. Analisi delle performance economiche di impresa. Sviluppo degli strumenti di analisi a supporto dei processi decisionali di breve periodo (break-even e mix ottimo) e di lungo periodo (analisi degli investimenti). Comprensione della dimensione organizzativa dell'impresa e delle modalità di progettazione della struttura organizzativa.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti obbligatori
Metodi didattici
La didattica si svolgerà tramite lezioni frontali ed esercitazioni, ma con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti, che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento o dibattito.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta composta da 3 esercizi e alcune domande a risposta chiusa. Uno dei tre esercizi può essere sostituito da un progetto di gruppo che consiste in un’applicazione informatica applicata ad uno degli argomenti visti nel corso.
Contenuti
1) Analisi dei bilanci e valutazione delle performance economiche dell'impresa. I documenti del bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa. I principi contabili per la stesura del bilancio ed i legami tra Stato Patrimoniale e Conto Economico. La tecnica della partita doppia nelle registrazioni contabili. Riclassificazione di bilancio. Gli indici di bilancio (redditività, liquidità, solidità). La lettura del bilancio. 2) I principi di contabilità aziendale. I limiti della contabilità esterna nel supporto al processo decisionale. Introduzione alla contabilità aziendale. Natura e classificazione dei costi. Marginalità, analisi di break even e identificazione del mix ottimo. 3) Strumenti di supporto alle decisioni di investimento. Introduzione alla matematica attuariale. Valore Attuale Netto e Discounted Cash Flow. Tecniche alternative di valutazione degli investimenti. Analisi degli investimenti e incertezza 4) Concetti ed elementi di Organizzazione Aziendale. Il problema del coordinamento tramite mercato o tramite organizzazione. Teorie e modelli organizzativi classici. La progettazione delle organizzazioni.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità