ID:
106141
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 24
CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-R/FILOSOFICO TEORICO Anno: 1
Anno:
2025
Il corso intende promuovere negli studenti e nelle studentesse:
1) l'acquisizione di una conoscenza storica e teorica di base della storia del pensiero politico moderno e contemporaneo;
2) l'acquisizione degli strumenti concettuali e lessicali necessari alla comprensione di un testo classico, contestualizzandone i contenuti;
3) il rafforzamento dell'analisi critica dei testi classici e di adeguate capacità espositive ed argomentative.
Non è richiesto nessun particolare prerequisito, ma sarebbe consigliabile disporre dei fondamenti della Storia del Pensiero Politico
Il corso prevede esposizioni orali da parte degli studenti e delle studentesse. Su indicazione del docente, gli studenti e le studentesse saranno invitati a presentare sinteticamente il contenuto di alcuni testi classici a scelta. Ad esempio: è possibile che il docente si accordi preventivamente con uno o più studenti e studentesse che, su base volontaria, siano interessati/e a presentare "Il secondo trattato sul governo" di John Locke. Per questa via, sarà promossa, sotto la guida del docente, la discussione con e tra gli studenti e le studentesse. Il corso può prevedere anche l'utilizzo di podcast e di video-lezioni. La frequenza è vivamente consigliata.
Per gli studenti e le studentesse frequentanti: la verifica si svolgerà durante le discussioni e le relazioni. Sarà richiesta la realizzazione di un breve elaborato su un testo classico a scelta.
Gli studenti e le studentesse non frequentanti dovranno concordare con la docente i testi da studiare. In questo caso specifico, oltre alla richiesta di un testo che analizzi un'opera a scelta, gli studenti e le studentesse saranno tenuti a sostenere un colloquio orale.
Il corso promuoverà l'analisi, l'esposizione sintetica e la discussione collegiale di alcune delle grandi opere del pensiero politico dell'epoca moderna e contemporanea.
- Le comunicazioni del docente agli studenti e alle studentesse del corso avverranno perlopiù via mail. Avvisi e aggiornamenti saranno tempestivamente pubblicati sulla pagina personale del docente, sotto la voce "Informazioni per gli studenti". Tutti gli studenti e tutte le studentesse sono pertanto tenuti a consultare periodicamente la pagina personale del docente e a scaricare i materiali che vi saranno eventualmente caricati.
- Il programma del corso è valido sia per gli studenti e le studentesse frequentanti, sia per gli studenti e le studentesse non frequentanti. A coloro che non frequentano sarà tuttavia richiesto di prendere contatto con il docente per accordarsi eventualmente per un programma "ad hoc". In ogni caso ulteriori informazioni saranno fornite dal docente a inizio delle lezioni
- Gli studenti e le studentesse Erasmus, così come gli studenti e le studentesse con PDP o PEI, sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio del corso.