ID:
106145
Dettaglio:
SSD: Indefinito/Interdisciplinare
Durata: 24
CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA - 106-R/SCIENZE STORICHE E FILOSOFICHE Anno: 1
Anno:
2025
Il laboratorio intende sviluppare la conoscenza e capacità di comprensione della storia attraverso le fonti. Gli studenti acquisiscono gli strumenti di analisi storica e le abilità necessarie per adoperare le fonti letterarie e i documenti storici, per distinguere fonti primarie e fonti secondarie e, infine, per redigere loro stessi un testo metodologicamente accurato. Ci si concentra sulla metodologia storiografica, interpretazione storica, sul pensiero critico e l'analisi, nonché sulle capacità di presentazione orale. Gli studenti saranno inoltre consapevoli dei limiti della nostra conoscenza del passato; tale consapevolezza è fondamentale per sviluppare un giudizio solido e critico. Il corso è altresì indispensabile per intraprendere l’approfondimento degli studi umanistici con un alto grado di autonomia
Il corso si articola in lezioni frontali in aula in cui si forniranno e affronteranno i materiali. Si caldeggia la partecipazione diretta e l’intervento in classe. I docenti si avvarranno di presentazioni power point come supporto alla didattica che verranno condivise con gli studenti sulla piattaforma Moodle.
Per il superamento del laboratorio è necessaria la frequenza di almeno 80% delle lezioni (10 ore su 12 per sezione).
Il laboratorio si occupa dell'introduzione allo studio della disciplina della storia: le fonti e strumenti della disciplina storica, la metodologia di base per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, con attenzione al confronto tra fonti letterarie e documentarie (monete, papiri, epistolari).
Durante il laboratorio verranno messi a disposizione fonti e materiali per l’approfondimento di alcuni temi di storia antica. La conoscenza di tali fonti e materiali e del lavoro di analisi e commento svolto su di essi durante le lezioni è parte integrante del laboratorio.
La frequenza è vivamente consigliata.