ID:
65113
Dettaglio:
SSD: DIRITTO PRIVATO COMPARATO
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
GIURISPRUDENZA - 65/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2025
Il corso consente agli studenti di approfondire lo studio e la conoscenza del diritto dei contratti. L’approccio e i contenuti di diritto comparato permetteranno loro di acquisire gli strumenti necessari a cogliere gli elementi di contatto e le differenze, anche sotto il profilo terminologico, della relativa disciplina nei principali sistemi giuridici di civil law e di common law. Al termine del corso gli studenti saranno inoltre in grado di riconoscere le principali caratteristiche del diritto europeo dei contratti, in particolare del diritto dei consumatori, da ultimo, nel mercato unico digitale. L’analisi delle fonti sovranazionali e della casistica nazionale ed europea sarà infine utile a sviluppare autonomia e spirito critico nello studio e per l'applicazione del diritto.
L'esame di Istituzioni di diritto privato è propedeutico.
Didattica frontale.
L’esame è orale e la valutazione è espressa in trentesimi.
Per gli studenti frequentanti è previsto lo svolgimento di una prova intermedia.
Il corso si compone di due parti.
La prima è incentrata sulla disciplina generale del contratto nei principali ordinamenti sia di civil law che di common law. In particolare, ci si occuperà di autonomia contrattuale; della conclusione e dei requisiti del contratto; delle invalidità; di adempimento e di inadempimento; e dei rimedi.
La seconda parte, invece, ha ad oggetto la disciplina consumeristica nell’Unione europea, con riferimento: al suo ambito di applicazione; ai diritti del consumatore; alle pratiche commerciali scorrette; alle clausole vessatorie; alle tutele; alla fornitura di contenuti e servizi digitali; alla sicurezza, qualità e conformità dei prodotti; e ai contratti della c.d. platform economy.
I contenuti proposti saranno trattati sia sotto il profilo più strettamente teorico che mediante l'analisi della casistica di riferimento.
La frequenza non è obbligatoria, ma consigliata.