Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo
Articolo
Data di Pubblicazione:
2006
Citazione:
(2006). Commercializzazione e privato nei sistemi socio-sanitari. Alcune riflessioni a partire dal caso Lombardo [journal article - articolo]. In LA RIVISTA DELLE POLITICHE SOCIALI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/118106
Abstract:
La crisi che a partire dagli anni '70 ha coinvolto i sistemi di welfare dei paesi industrializzati ha dato avvio a profondi processi di riorganizzazione dei servizi e delle politiche. Questi processi presentano un forte orientamento verso i dettami del "new public management". Ma i cambiamenti in atto contribuiscono anche a ridefinire orientamenti culturali e atteggiamenti rispetto al welfare state, al ruolo dello Stato, all'idea di cittadinanza e al concetto di "pubblico". A partire dai risultati di una ricerca sulle trasformazioni in corso nei sistemi locali di welfare, l'articolo si concentra sulle politiche socio-sanitarie in Lombardia. L'orientamento al mercato e l'enfasi sulla libertà di scelta dell'utente-consumatore emergono come le caratteristiche fondamentali del modello adottato in Lombardia. Le implicazioni dei processi di privatizzazione/commercializzazione saranno discussi sotto una doppia prospettiva: quella del "privato come mercato" e quella del "privato come domestico". Verranno anche evidenziati alcuni problemi legati all'indebolimento del carattere pubblico delle politiche socio-sanitarie, in rapporto all'affermazione di declinazioni individualizzate della cittadinanza e del benessere.
Tipologia CRIS:
1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
Elenco autori:
Giorgi, Alberta; Tosi, Simone
Link alla scheda completa:
Pubblicato in: