Formatosi presso Sapienza – Università di Roma, Lorenzo Maria Ciolfi ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’École des Hautes Études en Sciences Sociales – Centre d’études en sciences sociales du religieux di Parigi.
Con una solida formazione in filologia, paleografia e studi bizantini, si dedica allo studio della figura e del ruolo dell’imperatore Giovanni III Vatatzes nell’epoca bizantina e post-bizantina, con particolare attenzione alla nascita del suo culto nel quadro della santità imperiale. Parallelamente, le sue ricerche si occupano delle raccolte paremiografiche e favolistiche greche dei secoli XV e XVI, e del loro rapporto con gli sviluppi delle antologie occidentali.
Invitato a numerosi convegni internazionali, Ciolfi è autore di oltre trenta articoli e recensioni negli ambiti degli studi classici, bizantini e rinascimentali; ha inoltre beneficiato di diverse borse di ricerca per soggiorni brevi e scuole estive, ricevendo riconoscimenti per la qualità dei suoi lavori scientifici.
Ultime pubblicazioni selezionate: - Un Rinascimento da favola. L’Esopo dei Medici, Atene: ETPbooks, 2025 (Quaderni di “Antico&Moderno”, 16) - (con M.C. Chiriatti) Echoes of a seism: Earthquakes, Rhetoric, and Christian Memory in Late Antiquity and beyond, Studi sull’Oriente Cristiano, 29.2/2025, pp. 55-90 - Due santi “capitali”. Le aspirazioni politiche di Magnesia e Nicea nel corso del XIII secolo, in C. Trillo San José – M.C. Chiriatti (ed.), La ciudad y su territorio. De Bizancio a la península ibérica medieval, Roma: Viella, 2025 (IRCVM. Medieval Cultures, 17), pp. 43-61 - Irene Lascarina, imperatrice di Nicea: una figura letteraria tra luci e ombre, in M.C. Chiriatti – M. Vallejo Girvés (ed.), Riflessi di porpora. Declinazioni di potere femminile tra Roma, Bisanzio e l’Occidente Medievale, Spoleto: CISAM, 2023 (Quaderni della Rivista di Bizantinistica), pp. 361-378