ID:
13202
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ARABA
Sede:
BERGAMO
Url:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE/LINGUE E CULTURE ORIENTALI Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Annuale (25/09/2023 - 22/05/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso ha l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli della variazione linguistica nei paesi arabofoni e delle caratteristiche principali della lingua che si accingono a studiare. Durante il primo semestre, attraverso l’apprendimento della fonologia, della scrittura, dei rudimenti della morfologia e della sintassi e di un lessico elementare, gli studenti acquisiranno un primo gruppo di competenze tali da permettere loro la comprensione e l’espressione, sia orale che scritta, di brevi testi in arabo moderno standard. Nel secondo semestre saranno forniti elementi morfologici, sintattici e lessicali fondamentali per la costruzione del testo in arabo moderno standard. Gli studenti acquisiranno competenze pratiche per la lettura, la comprensione e la traduzione di testi scritti tratti dai media arabi; svilupperanno inoltre competenze pratiche per l’ascolto, la comprensione e la produzione di testi orali tratti dalla conversazione quotidiana. Al termine del corso è previsto il raggiungimento del livello elementare e l’acquisizione di conoscenze generali della lingua araba (quadro storico e culturale, quadro linguistico e sociolinguistico).
Attraverso i testi presi in considerazione s'intende introdurre gli studenti anche al lessico e alla fraseologia ricorrenti nella modulistica relativa all'accoglienza di migranti e rifugiati, fornendo competenze linguistiche e culturali che riguardano alcuni temi inerenti le linee programmatiche dello sviluppo sostenibile promosse dalle Nazioni Unite.
Attraverso i testi presi in considerazione s'intende introdurre gli studenti anche al lessico e alla fraseologia ricorrenti nella modulistica relativa all'accoglienza di migranti e rifugiati, fornendo competenze linguistiche e culturali che riguardano alcuni temi inerenti le linee programmatiche dello sviluppo sostenibile promosse dalle Nazioni Unite.
Prerequisiti
Contenuti del Corso per principianti (alfabetizzazione) previsto dall'11 al 23 settembre 2023: pronuncia dei fonemi arabi, scrittura, lettura, lessico e strutture di base per una comunicazione elementare. A coloro che fossero impossibilitati a seguirlo è comunque consentita l’iscrizione alla piattaforma e-learning del corso di alfabetizzazione, previa richiesta inoltrata alla docente di riferimento (Prof.ssa L. Avallone lucia.avallone@unibg.it). Questi studenti possono inoltre iscriversi ad alcuni incontri di recupero da tenersi nelle prime due settimane di ottobre (la richiesta deve pervenire entro il 18/09/23).
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercizi in classe, compiti a casa e piattaforma Moodle per l’e-learning. È auspicata una piena partecipazione alle attività svolte in aula e a quelle assegnate come compito a casa, al fine di sviluppare capacità sia di lavoro individuale sia di coppia sia di gruppo. L'interazione e l'attiva collaborazione tra docente e allievo e tra allievi sono ritenuti elementi metodologici fondamentali nel processo di apprendimento, sia per il corso ufficiale (Lingua araba I - Linguistica e traduzione) sia per le esercitazioni (AAL 1° livello - Competenze scritte e AAL 1° livello - Competenze orali).
Verifica Apprendimento
Prove scritte e orali.
L’esame è articolato in:
Prova scritta - Grammatica e traduzione: ha lo scopo di valutare le conoscenze grammaticali e le competenze traduttive del candidato; consiste in una serie di esercizi sulla morfologia e la sintassi, nella traduzione di testi dall’arabo all’italiano e viceversa, e nella produzione di un breve testo in arabo; gli esercizi e i testi sono costruiti sul lessico delle lezioni e delle letture assegnate.
Prova orale - Teoria e pratica della lingua: è un colloquio finalizzato a valutare le conoscenze linguistiche teoriche e pratiche del candidato. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper presentare gli argomenti grammaticali trattati durante il corso ufficiale, di leggere, tradurre e analizzare in modo appropriato testi arabi parzialmente vocalizzati e di sapersi esprimere correttamente in arabo su argomenti tratti dal manuale adottato.
Si rimanda a Textbook and readings list per conoscere i titoli delle letture da effettuare.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
La validità della prova scritta è di 18 mesi a partire dalla data dell’appello in cui essa è stata superata.
Il voto finale dell’esame è calcolato sulla base delle valutazioni (prova scritta e orale) relative al corso ufficiale e tenendo conto dei risultati ottenuti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) e della partecipazione attiva alle varie attività didattiche. Per una descrizione dettagliata delle prove d'esame (tipologia di esercizi grammaticali, di testi da tradurre e di argomenti specifici su cui avere competenza per superare le prove scritte e orali), si rimanda alla piattaforma e-learning Moodle del corso ufficiale.
Gli studenti sono informati dei risultati delle loro prove scritte attraverso una comunicazione Moodle (possono accettare o rifiutare il voto e ripetere la prova scritta), mentre il voto finale è pubblicato su Esse3 secondo la modalità "verbalizzazione con pubblicazione", che consente allo studente di accettare il voto o di rifiutarlo e quindi presentarsi nuovamente all'orale.
L’esame è articolato in:
Prova scritta - Grammatica e traduzione: ha lo scopo di valutare le conoscenze grammaticali e le competenze traduttive del candidato; consiste in una serie di esercizi sulla morfologia e la sintassi, nella traduzione di testi dall’arabo all’italiano e viceversa, e nella produzione di un breve testo in arabo; gli esercizi e i testi sono costruiti sul lessico delle lezioni e delle letture assegnate.
Prova orale - Teoria e pratica della lingua: è un colloquio finalizzato a valutare le conoscenze linguistiche teoriche e pratiche del candidato. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper presentare gli argomenti grammaticali trattati durante il corso ufficiale, di leggere, tradurre e analizzare in modo appropriato testi arabi parzialmente vocalizzati e di sapersi esprimere correttamente in arabo su argomenti tratti dal manuale adottato.
Si rimanda a Textbook and readings list per conoscere i titoli delle letture da effettuare.
La prova scritta è propedeutica alla prova orale.
La validità della prova scritta è di 18 mesi a partire dalla data dell’appello in cui essa è stata superata.
Il voto finale dell’esame è calcolato sulla base delle valutazioni (prova scritta e orale) relative al corso ufficiale e tenendo conto dei risultati ottenuti nelle attività di apprendimento linguistico (AAL) e della partecipazione attiva alle varie attività didattiche. Per una descrizione dettagliata delle prove d'esame (tipologia di esercizi grammaticali, di testi da tradurre e di argomenti specifici su cui avere competenza per superare le prove scritte e orali), si rimanda alla piattaforma e-learning Moodle del corso ufficiale.
Gli studenti sono informati dei risultati delle loro prove scritte attraverso una comunicazione Moodle (possono accettare o rifiutare il voto e ripetere la prova scritta), mentre il voto finale è pubblicato su Esse3 secondo la modalità "verbalizzazione con pubblicazione", che consente allo studente di accettare il voto o di rifiutarlo e quindi presentarsi nuovamente all'orale.
Contenuti
I contenuti del corso includono i seguenti argomenti.
1. La varietà linguistica in arabo: diglossia, triglossia e interferenza nella lingua araba.
2. Alcune nozioni di linguistica generale applicate alla lingua araba.
3. Fonetica e fonologia: fonemi e allofoni, traslitterazione e trascrizione fonetica, tipi di sillaba, esempi di mutamenti fonologici, pronuncia in pausa.
4. La derivazione lessicale: radici e schemi.
5. Morfologia e sintassi della frase nominale: definitezza e indefinitezza, declinazioni, sintagma genitivale sintetico e analitico, pronomi personali e dimostrativi, congiunzioni, preposizioni e altre particelle, relazioni espresse in italiano dal verbo "avere", numerali, negazione della frase nominale.
6. Il sistema verbale: tempo, modo e diatesi; le coniugazioni a suffissi e a prefissi del verbo sano; cenni alla questione dell’aspetto verbale in arabo; morfologia e semantica delle forme derivate del verbo sano; morfologia, sintassi e usi del verbo “kàna”nella frase nominale e verbale; le negazioni della frase verbale (rapporto negazione-tempo).
7. La frase complessa: frasi subordinate introdotte da ’an e ’anna.
8. Lessico: la derivazione lessicale (il sistema derivazionale, derivazione morfologica e semantica); uso del dizionario arabo.
9. I testi orali e scritti presi in considerazione introducono a una comunicazione di base della vita quotidiana, alla lingua della stampa e dei media arabi, e al lessico e alla fraseologia ricorrenti nella modulistica relativa all'accoglienza di migranti e rifugiati.
Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale (1° e 2° semestre), durante le quali saranno somministrati anche test in itinere volti a verificare il livello di competenza degli studenti, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno. Per i programmi dettagliati delle attività di apprendimento linguistico (AAL 1 - Competenze scritte, AAL 1 Competenze orali), si faccia riferimento alla pagina del CCL (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/arabo). Queste attività sono altamente raccomandate al fine di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dal sillabo.
1. La varietà linguistica in arabo: diglossia, triglossia e interferenza nella lingua araba.
2. Alcune nozioni di linguistica generale applicate alla lingua araba.
3. Fonetica e fonologia: fonemi e allofoni, traslitterazione e trascrizione fonetica, tipi di sillaba, esempi di mutamenti fonologici, pronuncia in pausa.
4. La derivazione lessicale: radici e schemi.
5. Morfologia e sintassi della frase nominale: definitezza e indefinitezza, declinazioni, sintagma genitivale sintetico e analitico, pronomi personali e dimostrativi, congiunzioni, preposizioni e altre particelle, relazioni espresse in italiano dal verbo "avere", numerali, negazione della frase nominale.
6. Il sistema verbale: tempo, modo e diatesi; le coniugazioni a suffissi e a prefissi del verbo sano; cenni alla questione dell’aspetto verbale in arabo; morfologia e semantica delle forme derivate del verbo sano; morfologia, sintassi e usi del verbo “kàna”nella frase nominale e verbale; le negazioni della frase verbale (rapporto negazione-tempo).
7. La frase complessa: frasi subordinate introdotte da ’an e ’anna.
8. Lessico: la derivazione lessicale (il sistema derivazionale, derivazione morfologica e semantica); uso del dizionario arabo.
9. I testi orali e scritti presi in considerazione introducono a una comunicazione di base della vita quotidiana, alla lingua della stampa e dei media arabi, e al lessico e alla fraseologia ricorrenti nella modulistica relativa all'accoglienza di migranti e rifugiati.
Gli studenti potranno inoltre accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL) previste nell’ambito dell’orario settimanale (1° e 2° semestre), durante le quali saranno somministrati anche test in itinere volti a verificare il livello di competenza degli studenti, nonché alle attività di tutoring previste nel corso dell’anno. Per i programmi dettagliati delle attività di apprendimento linguistico (AAL 1 - Competenze scritte, AAL 1 Competenze orali), si faccia riferimento alla pagina del CCL (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/arabo). Queste attività sono altamente raccomandate al fine di raggiungere tutti gli obiettivi prefissati dal sillabo.
Altre informazioni
Gli studenti sono caldamente invitati a partecipare alle lezioni del corso ufficiale e alle attività di apprendimento linguistico (AAL), i cui contenuti sono inclusi nelle prove d’esame.
Durante le attività di apprendimento linguistico (AAL) gli studenti si cimenteranno in letture, dettati, traduzioni dall'italiano all'arabo, esercizi di espressione scritta in arabo e brevi conversazioni in lingua araba; guidate da docenti madrelingua, saranno momenti fortemente partecipativi in cui gli studenti lavoreranno su testi orali e scritti relativi ad aspetti di vita quotidiana e alle culture locali dei Paesi arabi. I programmi dettagliati delle AAL sono presenti nel minisito del CCL (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/arabo).
È possibile inoltre aderire a gruppi di studio guidato (tutorato dedicato alla lingua araba) organizzati presso il Centro Competenza Lingue.
Il programma d'esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per l’iscrizione alle piattaforme e-learning Moodle - obbligatoria al fine di poter sostenere l'esame - è necessario chiedere ai docenti la chiave d'accesso.
Durante le attività di apprendimento linguistico (AAL) gli studenti si cimenteranno in letture, dettati, traduzioni dall'italiano all'arabo, esercizi di espressione scritta in arabo e brevi conversazioni in lingua araba; guidate da docenti madrelingua, saranno momenti fortemente partecipativi in cui gli studenti lavoreranno su testi orali e scritti relativi ad aspetti di vita quotidiana e alle culture locali dei Paesi arabi. I programmi dettagliati delle AAL sono presenti nel minisito del CCL (https://www.unibg.it/studiare/frequentare/apprendimento-linguistico/arabo).
È possibile inoltre aderire a gruppi di studio guidato (tutorato dedicato alla lingua araba) organizzati presso il Centro Competenza Lingue.
Il programma d'esame è identico per gli studenti frequentanti e non frequentanti. Per l’iscrizione alle piattaforme e-learning Moodle - obbligatoria al fine di poter sostenere l'esame - è necessario chiedere ai docenti la chiave d'accesso.
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