ID:
25323-MOD1
Durata (ore):
30
CFU:
5
SSD:
STORIA DELLA PEDAGOGIA
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE/EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA Anno: 1
Anno:
2023
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (19/02/2024 - 08/06/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
L’insegnamento intende offrire un percorso di riflessione sullo sviluppo storico-letterario e pedagogico della disciplina finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche di ordine contenutistico, critico e metodologico coerenti alla formazione della professionalità dell’educatore nei servizi per l’infanzia.Al termine del corso lo studente è tenuto a:- conoscere le principali questioni epistemologiche, storiche, teoriche e metodologiche legate alla letteratura moderna e contemporanea dedicata all’infanzia e ai suoi prodromi nel mondo antico e medievale;- identificare nei differenti periodi storici, dall’antichità all’età contemporanea, i principali autori e le principali opere della letteratura per l’infanzia;- conoscere in linea generale i diversi generi narrativi destinati ai bambini: favola, fiaba, avventura, poesia, fantascienza, romanzo rosa, divulgazione scientifica, fantasy, letteratura gialla;- conoscere e utilizzare consapevolmente e criticamente gli strumenti essenziali per interpretare il testo letterario ai suoi diversi livelli;- saper riconoscere e distinguere le principali forme narrative della letteratura giovanile, dalla prima infanzia all’adolescenza: albi illustrati, silenti book, Wimmelbuch, libri gioco, libri attivi e plurisensoriali, racconti, poesie e filastrocche, romanzi di formazione e YA, graphic novel, fumetti, ecc.- tradurre i saperi acquisiti in progettazioni autonome di percorsi educativi attuabili nei servizi per la prima infanzia e per l’infanzia.
Prerequisiti
Conoscenza essenziale della letteratura italiana moderna e contemporanea e capacità di analizzare un testo letterario.
Comunicare, in forma scritta e orale, in modo chiaro, coerente e corretto.
Comunicare, in forma scritta e orale, in modo chiaro, coerente e corretto.
Metodi didattici
L’attività didattica sarà organizzata con momenti di lezione frontale dialogata e momenti di lettura partecipata e analisi di testi letterari, tramite l’utilizzo anche di fonti visive, audiovisive e materiali didattici disponibili sulla piattaforma e-learning Moodle. Durante questi momenti gli studenti saranno guidati all’analisi riflessiva e alla maturazione di un pensiero critico in merito alle valenze educative e formative delle opere prese in esame. Verranno, inoltre, avviati approfondimenti teorici su temi specifici e, laddove possibile, si prevedono incontri con autori, illustratori o editori, proiezioni e uscite didattiche.
Verifica Apprendimento
• Studenti frequentanti:
a) Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del costante lavoro laboratoriale che l’accompagna verrà utilizzato per un regolare monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti frequentanti.
b) Svolgimento di una prova scritta durante l’ultima lezione del corso
• Studenti non frequentanti:
L’esame prevede una prova scritta della durata di 90 minuti, consistente in 3 quesiti che richiedono una risposta aperta inerenti la bibliografia del corso. A ciascuna delle risposte verranno assegnati 10 punti, per un totale di trenta punti. Il punteggio è così composto:
- Correttezza grammaticale, sintattica e lessicale: 1 punto
- Coerenza della risposta con il quesito: 3 punti
- Adeguatezza e approfondimento del contenuto: 6 punti.
a) Un feedback riflessivo durante e alla conclusione di ogni lezione e del costante lavoro laboratoriale che l’accompagna verrà utilizzato per un regolare monitoraggio del processo di insegnamento/apprendimento degli studenti frequentanti.
b) Svolgimento di una prova scritta durante l’ultima lezione del corso
• Studenti non frequentanti:
L’esame prevede una prova scritta della durata di 90 minuti, consistente in 3 quesiti che richiedono una risposta aperta inerenti la bibliografia del corso. A ciascuna delle risposte verranno assegnati 10 punti, per un totale di trenta punti. Il punteggio è così composto:
- Correttezza grammaticale, sintattica e lessicale: 1 punto
- Coerenza della risposta con il quesito: 3 punti
- Adeguatezza e approfondimento del contenuto: 6 punti.
Contenuti
Il corso intende tracciare un excursus storico in relazione allo sviluppo della letteratura per l’infanzia dal mondo antico fino ad oggi, focalizzandosi sull’approfondimento delle tematiche, dei generi e degli autori caratterizzanti la proposta letteraria destinata ai bambini.A partire da una riflessione attorno all’epistemologia della letteratura per l’infanzia, al ruolo pedagogico della narrazione per i più piccoli, all’idea e alle immagini letterarie dell’infanzia nel mondo antico, moderno e contemporaneo, gli studenti verranno introdotti e accompagnati in una rassegna dell’offerta letteraria per l’infanzia, italiana e straniera, al fine di identificare le potenzialità attraverso l’utilizzo di strumenti critici per una valutazione pedagogica ed educativa.In quest’ottica, lo sviluppo storico della narrazione per i più piccoli sarà delineato prendendo in esame alcuni brani tratti da opere letterarie rappresentative: da Lo Cunto de li Cunti di Giambattista Basile e le Les avventures de Télémaque di François Fenelon e I Racconti di mamma Oca di Charles Perrault. Si analizzeranno, inoltre, i valori assunti dalla favola e dall’invenzione narrativa nell’Émile ou de l'éducation di Jean-Jacques Rousseau e verranno approfonditi i significati letterari, storici, antropologici, sociali ed educativi delle scelte narrative, propri di alcune tra le opere principali della letteratura per l’infanzia. Lo sviluppo storico della letteratura per i più piccoli sarà, inoltre, delineato prendendo in esame le opere letterarie di alcuni autori significativi dell’età contemporanea: da Roald Dahl a Bianca Pitzorno, da Beatrix Potter a Joanne Kathleen Rowling, da Bruno Munari a Eric Carle.Verranno, in seguito, riprese e approfondite le radici culturali e antropologiche della fiaba, attraverso l’analisi degli sviluppi moderni e contemporanei del fiabesco e delle sue diramazioni, grazie alle riletture di alcuni autori come Marcello Argilli, Gianni Rodari, Pinin Carpi, Dino Buzzati, Italo Calvino e altri contemporanei, nonché all’ingresso dei nuovi media (cinema, cartoni animati, televisione e Web). Si analizzeranno poi gli sviluppi del romanzo per adolescenti e YA, nonché della parola poetica destinata ai più piccoli nella storia della letteratura per l’infanzia.Nel corso dell’insegnamento, sarà dato ampio spazio alla presentazione degli strumenti dell’albo illustrato e del silent book, spesso scelti come mediatori preferenziali all’esperienza della lettura e della letteratura per la prima infanzia. Al fine di guidare gli studenti a possedere non solo le coordinate teoriche della disciplina, ma anche strumenti utili al fine professionale, gli studenti saranno guidati all’acquisizione e all’elaborazione di iniziali competenze nel selezionare opere letterarie e strategie narrative adatte ai lettori del target di riferimento, grazie ad attività laboratoriali specifiche per i servizi della prima infanzia proposte nel corso dell’insegnamento.
Altre informazioni
Durante le lezioni potranno essere fornite ulteriori indicazioni bibliografiche per un personale lavoro di approfondimento, attraverso la bacheca web dell'insegnamento e/o la piattaforma e-learning Moodle.
Gli studenti con esigenze particolari e con piani di studio personalizzati sono pregati di contattare la docente.
Gli studenti con esigenze particolari e con piani di studio personalizzati sono pregati di contattare la docente.
Corsi
Corsi
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found