ID:
139029
Dettaglio:
SSD: STORIA CONTEMPORANEA
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2025
Acquisire una conoscenza approfondita dello sviluppo storico dell’Italia contemporanea, con particolare attenzione al mutamento dei regimi politici e delle strutture istituzionali. Saper analizzare criticamente continuità e rotture nei processi storici.
Buona conoscenza della storia europea e italiana dell’Ottocento e del Novecento, acquisita in ambito scolastico. Capacità di lettura e comprensione di testi storiografici.
Lezione frontale, con uso di supporti multimediali. Discussione in aula volta a stimolare il confronto interpretativo tra gli studenti e il docente.
Esame orale finale. La valutazione si baserà sulla chiarezza espositiva, la padronanza dei contenuti, la capacità di argomentare criticamente e di collegare i diversi aspetti del percorso storico.
Il corso ripercorre la storia italiana dall’unificazione alla nascita della Repubblica, affrontando i principali snodi politici: il Regno liberale, la crisi dello Stato unitario, il Fascismo, la Resistenza e la costruzione dell’ordine democratico. Verranno discussi anche elementi di storia sociale e culturale.