Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FISICA - 139027-M1

insegnamento
ID:
139027-M1
Dettaglio:
SSD: FISICA SPERIMENTALE Durata: 48 CFU: 8
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 4
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

L'obiettivo è che, al termine del corso, lo studente abbia un quadro generale della complessità della fisica, delle correlazioni fra le differenti concezioni scientifiche della Natura e i nostri stili di vita, in modo tale da poter affrontare l'insegnamento della fisica nella formazione primaria.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Il metodo didattico sarà contestuale alle specifiche caratteristiche complessive e individuali degli studenti: il corso si svolgerà tramite lezioni frontali, che cercheranno di chiarire tutte le problematiche storiografiche e gli specifici problemi d’interpretazione storica. La problematizzazione si svilupperà attraverso un costante dialogo con gli autori trattati e confronto fra le diverse prospettive, che sarà riprodotto nella ricerca di un altrettanto costante dialogo con gli studenti, funzionale alla comprensione che il dialogo è la prima verità etica che è sottesa, non solo all’insegnamento e all’apprendimento, ma anche a qualsiasi ricerca scientifica e filosofica.

All'interno del corso sarà organizzata, in parallelo alle lezioni, una serie di esercitazioni pratiche per approfondimenti delle varie parti del programma. Ci sarà inoltre un ciclo di seminari, in parte con esperti esterni e in parte con gli studenti protagonisti con brevi relazioni scritte da discutere.


Verifica Apprendimento

l voto complessivo di fisica, laboratorio e chimica sarà in trentesimi.

La prova d'esame di fine corso si svolgerà in forma orale. Il colloquio si svilupperà sull’intero programma al fine di verificare l'acquisizione sia della parte generale sia delle parti monografiche che costituiscono l’insegnamento. Si valuteranno tramite colloquio la comprensione globale raggiunta e le competenze acquisite in maniera tale che anche l'esame sia un momento costruttivo di 'conoscenze' e non soltanto di giudizio, in una consapevolezza filosofica esemplare della costruzione della conoscenza scientifica e della sua verifica. Il voto finale sarà formulato facendo una media pesata con il modulo di laboratorio e il modulo di Chimica.


Contenuti

Si tratta di delineare la fisica rilevante per la formazione primaria, le sue finalità e la sua funzione educativa. Si discutono i concetti e i modelli fondamentali della fisica, le teorie e i modelli matematici e la loro correlazione con gli esperimenti. Materia, energia, forza, onda, campo, informazione/entropia sono concetti legati a differenti interpretazioni storiche della Natura e a differenti stili di vita. Le teorie fisiche nella loro storia: sapere teoretico e sapere pratico, scienza e tecnica. La geometria meccanica di Archimede. Cinematica: la varietà dei moti. I principi della meccanica di Newton. Lo spazio e il tempo. Dalla statica alla dinamica: le forze. La massa come quantitas materiae e come inerzia; il peso come forza gravitazionale. La concezione meccanicistica della Natura. I principi di conservazione di Leibniz: quantità di moto ed energia. Il principio di azione stazionaria e una fisica finalistica. Dal problema del moto al problema dei mutamenti: dalla meccanica alla termodinamica. Processi irreversibili e irreversibilità temporale. Elettricità e magnetismo: la sintesi dell'elettromagnetismo di Maxwell. Dalle forze istantanee a distanza ai campi: onde elettromagnetiche e segnali. Relatività e meccanica quantistica. Entropia e informazione: la fisica della complessità della vita. Astronomia e astrofisica. La terra nel sistema solare. Il sistema solare e le altre stelle nella Via Lattea. Le galassie e l'espansione dell'universo. La cosmologia contemporanea: il big bang, la radiazione cosmica di fondo di microonde, la teoria quanto-relativistica.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

Le comunicazioni agli studenti del corso avverranno tramite pubblicazione sulla bacheca del docente: https://didattica-rubrica.unibg.it/ugov/person/2963

Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con il docente all’inizio dei corsi all’indirizzo e-mail:

enrico.giannetto@unibg.it


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

GIANNETTO Enrico
Gruppo 11/PHIL-02 - LOGICA, STORIA E FILOSOFIA DELLE SCIENZE E DELLE TECNICHE
Settore PHIL-02/B - Storia della scienza e delle tecniche
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0