ID:
21024
Dettaglio:
SSD: TELECOMUNICAZIONI
Durata: 72
CFU: 9
Sede:
DALMINE
Url:
INGEGNERIA INFORMATICA/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2024
Course Catalogue:
Il corso ha l'obiettivo di descrivere architetture e tecnologie utilizzate nella rete Internet di ultima generazione. Lo studente avra modo di approfondire motivazioni e caratteristiche delle scelte progettuali che permettono il funzionamento della rete Internet.
Inizialmente, verrà introdotto il principio di servizio di comunicazione offerto da una rete di Telecomunicazioni. Verranno trattaticoncetti i fondamentali alla base di un sistema di comunicazione, come: canale di trasmissione, multiplazione delle informazioni, concetto di protocollo e primitive di servizio, topologia di una rete, problema dell'accesso multiplo al canale. Verranno poi definiti gli indicatori di performance utili per effettuare analisi prestazionali. Infine, verrà descritta in dettaglio l'architettura ISO/OSI secondo il modello TCP/IP, utilizzando un approccio bottom-up: a partire dal livello fisico (servizio utilizzato per la trasmissione delle informazioni sul canale), si proseguirà con il livello di collegamento e poi con il livello di rete (protocollo IP), per terminare con il livello di trasporto.
Conoscenze di base di analisi matematica; Conoscenze di base architettura dei calcolatori.
La metodologia didattica si basa su analogie ed esempi pratici per contestualizzare gi argomenti trattati rispetto al reale utilizzo delle diverse tecnologie nella rete Internet. Le lezioni si svolgeranno principalmente in modalità frontale, sia per quanto riguarda la teoria sia per quanto riguarda lo svolgimento approfondito di esercizi pratici utili per il superamento dell'esame finale.
La valutazione dell'apprendimento del corso si basa su una prova di esame finale da sostenere durante gli appelli regolari nelle date previste dal calendario delle prove. La singola prova è composta da due parti:
domande teoriche rispetto agli argomenti trattati durante il corso
esercizi pratici secondo tipologie approfondite durante il corso
L'esame consente di ottenere fino a 33 punti, di cui il 50% sarà allocato per la parte di teoria ed il restante 50% alla parte di esercizi. Il voto finale in trentesimi è pari al numero di punti ottenuti. E' assegnato il voto di 30 e lode se la somma dei punti è superiore a 31.
Parte Generale:
Introduzione alla Teoria delle Reti di Telecomunicazioni (TLC)
Reti di TLC a Commutazione di Circuito e Commutazione di Pacchetto
Architetture e Protocollii di Comunicazioni
Canali d Accesso Multiplo e Reti Locali
Algoritmi di Instradamento e Tecniche di Commutazione
Parte Specifica:
Architettura TCP/IP e Rete Internet: Protocolli di comunicazione e Struttura della Rete; Livello Fisico, di Collegamento (Ethernet, MAC), di Rete (IP) e di Trasporto (TCP, UDP).
Dispositivi di Interconnessione
Approfondimenti (solo per 9CFU):
Tecniche NAT
Fondamenti di IPv6
Comunicazioni Multicast