BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso contribuisce a focalizzare alcune competenze che pongano il futuro laureato in grado di accompagnare lo sviluppo del bambino nei servizi per la prima infanzia, promuovere la costruzione di reti di sostegno sociale alla genitorialità, progettare e predisporre ambienti educativi adeguati, promuovere l'integrazione dei servizi educativi, in relazione al territorio, al fine di sostenere i processi educativi in generale, nonché l'inclusione dei bambini e delle bambine.
Il corso connota il curricolo infanzia e contribuisce a preparare il futuro laureato a svolgere attività didattiche all’interno dei servizi del Sistema Integrato 0-6 anni (D. Lgs. 65/2017), con particolare riguardo a nidi, micronidi, centri e servizi per la prima infanzia e per le famiglie con bambini.
Scopo del corso è conoscere, riconoscere e comprendere le dimensioni teoretiche e pratiche del concetto di didattica, così come esso è concepito, realizzato ed applicato nei differenti campi dell’agire umano, con particolare riguardo ai contesti coerenti con il profilo in uscita del corsista. Il concetto di didattica verrà quindi esplorato nelle sue declinazioni teoretiche, tecniche (e tecnologiche) e pratiche, accompagnando gli studenti ad identificarne i fondamenti epistemologici e metodologico-procedurali.
In particolare il corso si propone di perseguire i seguenti obiettivi:
- definire il concetto di didattica;
- identificare gli elementi costitutivi e connotativi della didattica applicata ai diversi campi dell’agire umano;
- riconoscere le correlazioni esistenti tra la didattica e la concezione antropologica e di apprendimento che essa veicola;
- analizzare alcune metodologie, tecniche, stili didattici, evidenziando la differenza tra questi;
- acquisire lessico scientifico in relazione ai contenuti dell’insegnamento;
- conoscere strategie per lo sviluppo della didattica con riferimento alle principali forme collaborative e cooperative di organizzazione delle attività educative e di insegnamento;
- analizzare criticamente il rapporto tra pedagogia e didattica per lo sviluppo della professionalità docente ed educativa e delle pratiche professionali nei contesti educativi formali;
- esplorare approcci metodologici per la didattica.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso si svilupperà integrando presentazioni teoriche - che fondino concetti e lessico - con sessioni laboratoriali caratterizzate da attività di apprendimento collaborativo e metodologie didattiche attive (vedi programma del Laboratorio associato al corso). Saranno previsti seminari con ospiti esterni per favorire l'incontro degli studenti con i professionisti del settore educativo.
Verranno proposte lezioni sfruttando i differenti mezzi e linguaggi del digitale (slides, video, risorse web, applicazioni per il lavoro collaborativo), con attenzione anche alle differenti modalità di apprendimento degli studenti. Al termine delle lezioni teoriche verranno costruite mappe multimediali collaborative insieme agli studenti, utilizzabili da tutti come supporto allo studio.
Spunti per attività e materiali integrativi saranno disponibili nella piattaforma Moodle del corso.
Durante i laboratori saranno proposte attività che, sulla base degli obiettivi e delle indicazioni date dal docente, consentiranno agli studenti di utilizzare strumenti (anche tecnologici) e linguaggi differenti in base alle proprie preferenze.
Gli studenti con documentate esigenze di personalizzazione del percorso e registrati presso l'Ufficio per i servizi agli studenti con disabilità e/o DSA dovranno prendere contatti con il docente per concordare gli adattamenti utili allo studio e allo svolgimento della prova d'esame.
Verifica Apprendimento
ESAME SCRITTO: risposte a 3 domande (2 domande con contenuti teorici afferenti ai moduli 1 e 3; 1 domanda OBBIGATORIA afferente ai Laboratori in cui verrà richiesta una breve progettazione didattica - cfr. Syllabus di Laboratorio). A ogni domanda si potrà rispondere entro un numero massimo di righe e sarà attribuito un punteggio ponderato che verrà sommato per ciascuna domanda fino ad un massimo di 31/30 (lode attribuita a compiti originali, curati e ben definiti in prospettiva didattica). Gli studenti potranno sostituire il quesito di laboratorio con attività progettuali concordate con il docente durante le lezioni di laboratorio. Durata della prova: 70 minuti per chi risponde alle 2 domande teoriche avendo già svolto l'attività laboratoriale; 90 minuti per chi risponde alle 2 domande teoriche e alla domanda di laboratorio.
ESAME SCRITTO: esito tramite Sportello Internet Studenti
EASME ORALE (riservato agli studenti con programmi di annualità precedenti, parziali o in accordo): esito a conclusione dell'esame e verbalizzazione tramite Sportello Internet Studenti
Contenuti
Che cosa è la didattica; L’importanza dell'osservazione e della progettazione in contesti didattici; La didattica intenzionale ed implicita negli ambienti di vita comunitari, sociali, formali; Il rapporto tra didattica e apprendimento; Il rapporto tra didattica ed educazione: idealtipi e pratiche a confronto; Metodi e pratiche di intervento educativo e didattico; Il Sistema Integrato 0-6 anni; Spazio, tempo e relazione nei Servizi per la prima infanzia; La rete con i servizi territoriali e il ruolo attivo delle famiglie.
Altre informazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito, parzialmente o interamente, in modalità mista o a distanza per ragioni sanitarie o disposizioni di Ateneo, potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità