ID:
106118
Dettaglio:
SSD: STORIA DELLA FILOSOFIA
Durata: 30
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
FILOSOFIA/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2024
Course Catalogue:
Scopo del corso è far acquisire allo studente la conoscenza degli snodi fondamentali del pensiero contemporaneo e dei suoi presupposti, guidandolo nella comprensione del percorso che ha portato alla “crisi dei fondamenti” di fine Ottocento e alla ridefinizione dei concetti di conoscenza e verità.
L’apprendimento dei contenuti consente la maturazione della capacità di comprendere la genesi e gli effetti del pensiero filosofico nelle sue relazioni con le scienze umane e naturali. La maturazione della capacità di argomentare autonomamente in modo filosofico e di formulare giudizi in relazione alle problematiche del mondo contemporaneo, con particolare attenzione allo sviluppo scientifico-tecnologico e alle sue ricadute in campo etico ed ecologico, avviene grazie all’interpretazione di classici del pensiero filosofico e scientifico, accompagnata dal confronto con le principali tesi storiografiche riferite a essi. La riflessione sullo statuto epistemologico della filosofia e delle scienze, nella consapevolezza della loro differenza rispetto a saperi propri di tradizioni culturali diverse da quella occidentale, conduce allo sviluppo di competenze metacognitive e metaemotive, e all’acquisizione delle abilità comunicative necessarie all’atteggiamento di apertura responsabile e di dialogo richiesto dalla nostra società multietnica e multiculturale, sia nella vita quotidiana sia nello svolgimento delle professioni a cui il corso di laurea prepara. Le lezioni di approfondimento in lingua inglese consentono allo studente di potenziare le sue competenze linguistiche e di sperimentare tecniche di insegnamento innovative.
Nessuno
L’insegnamento è modellato in base agli stili di apprendimento degli studenti, tenendo conto dei loro interessi e delle loro difficoltà. Sono valorizzati il dialogo e l’approfondimento personale. La lezione frontale, nell’ambito della quale è realizzata la lettura e il commento di classici filosofici e delle loro interpretazioni, è affiancata da tecniche didattiche quali il “brainstorming”, il “problem solving”, il “role playing”, lo “studio di caso”. L’utilizzo di presentazioni multimediali ha luogo nel corso di laboratori in cui gli studenti si soffermano su singole parti del programma, elaborando brevi relazioni. Otto ore di lezione sono tenute on-line in lingua inglese dalla prof.ssa Alina Noveanu (università "Babeș-Bolyai" di Cluj-Napoca). Sono previsti ulteriori interventi di esperti delle tematiche del corso sotto forma di conferenze e attività seminariali.
L’accertamento dell’acquisizione dei contenuti e della maturazione delle abilità desiderate avviene alla fine del corso, attraverso un colloquio orale della durata di circa 20 min., in cui lo studente è invitato a esporre quanto appreso, ad argomentare in base al metodo filosofico, a leggere e commentare brani discussi durante le lezioni. La valutazione è espressa mediante un voto in trentesimi.
Il corso offre un quadro dei caratteri e dei principali pensatori della filosofia a cominciare dalla fine dell’Ottocento. Prende in considerazione i seguenti momenti della storia del pensiero: l’Idealismo, la critica e il capovolgimento del sistema hegeliano, la crisi delle certezze e la nascita della psicanalisi, il neoidealismo italiano, l’esistenzialismo, la fenomenologia, il pensiero dell’essere, l’ermeneutica, la “scuola di Francoforte”, l’epistemologia del Novecento. Le lezioni in inglese trattano del concetto di verità, e si concentrano sul tema dell’“esperienza” a partire dalla filosofia di Schopenhauer e di Gadamer.
La dispensa del docente e parte del materiale didattico è messo a disposizione sulla piattaforma “moodle”. Il programma è valido sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti. Studenti/studentesse Erasmus e studenti/studentesse con PDP o PEI sono invitati a prendere contatto con la docente. Le comunicazioni avverranno attraverso la pagina personale della docente e per e-mail.