ID:
25337
Dettaglio:
SSD: PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - 25-270/EDUCATORE SOCIO-PEDAGOGICO Anno: 3
Anno:
2025
A conclusione del corso le/gli studentesse/il conosceranno principi di fondo, modalità e strumenti dell'educazione degli adulti, con particolare attenzione per i servizi di formazione iniziale e continua, aggiornamento e riconversione professionale. Inoltre, intrecciando la propria esperienza personale e professionale con i testi studiati, avranno acquisito una più chiara consapevolezza critica circa le ragioni pedagogiche che orientano le scelte educative, didattiche e organizzative rivolte ad adulti o giovani-adulti all'interno di contesti educativi formali, informali e non formali (specialmente nei corsi VET post-secondaria e terziaria e nell'ambito dei servizi per il lavoro).
Nessuno
Il corso sarà strutturato in momenti di lezione frontale e momenti di discussione in cui le/gli studentesse/i saranno stimolati a riflettere sui testi e a ricollegare i contenuti pedagogici ivi trovati alla propria esperienza personale e professionale in contesto educativo. I sussidi didattici utilizzati durante il corso saranno pubblicati su Moodle, così come le istruzioni relative alle attività da svolgere ed eventuali indicazioni bibliografiche per approfondimenti.
Il processo di insegnamento/apprendimento sarà costantemente monitorato attraverso feedback e restituzioni riflessive degli studenti durante e a conclusione di ogni lezione. Si prevede un'unica prova d'esame finale della durata approssimativa di 90 minuti. I criteri di valutazione saranno i seguenti: pertinenza e completezza; precisione nell'uso dei concetti e del lessico specifico della disciplina; correttezza sul piano ortografico, sintattico e semantico; rielaborazione personale e critica. Per i soli studenti frequentanti sarà possibile sostenere nell’ultima parte del corso una prova in itinere consistente in una prova scritta. L’esito di tale prova (se positivo) verrà considerato ai fini dell’attribuzione del voto finale.
- Peculiarità dei processi di apprendimento in età adulta
- Il sistema di IeFP italiano e la VET in Europa
- La formazione dell'adulto e del giovane-adulto nei contesti informali e non formali
- La formazione nei servizi italiani per il lavoro
- Gli strumenti dell'alternanza formativa (didattica laboratoriale, tirocinio e apprendistato)
Nessuno