Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE RIVISITATE E ADATTATE - 158021-M2

insegnamento
ID:
158021-M2
Dettaglio:
SSD: METODI E DIDATTICHE DELLE ATTIVITÀ MOTORIE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - 158-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine del modulo, lo studente conoscerà i principali approcci metodologici e didattici relativi alle attività motorie rivolte a soggetti disabili o fragili (bambini e ragazzi in disparte) dal punto di vista delle competenze motorie. 

Tali metodologie pongono i processi inclusivi al centro della didattica rivisitando le proposte e le attività o, quando indispensabile, adattandole. 

Lo studente conoscerà, in particolare, le strategie di progettazione, gli stili di insegnamento e la valutazione delle attività.

COMPETENZE

Al termine del modulo, anche grazie a pratiche esercitative, lo studente avrà raggiunto competenze sia per la gestione di gruppi significativamente diversificati per abilità motorie, comprendenti soggetti fragili e disabili come accade nel contesto scolastico, sia per la conduzione di attività rivolte specificamente a soggetti con bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento.


Prerequisiti

Avere preferibilmente frequentato il corso di Teorie, metodi e Didattiche delle attività motorie nelle età della vita (158001) al I anno di Scienze Motorie e Sportive.


Metodi didattici

Nella prima parte del corso, l’attività didattica viene proposta con lezioni frontali che includono domande appositamente strutturate per incoraggiare processi riflessivi.

La seconda parte prevede la partecipazione attiva degli studenti attraverso la discussione guidata, gruppi di lavoro, incontri, esperienze laboratoriali.


Verifica Apprendimento

L’esame è costituito da 

- una prova orale  

- l’eventuale presentazione di lavori di gruppo.

Per gli studenti frequentanti potranno essere previste prove in itinere.


Contenuti

Il corso si focalizza sui metodi e didattiche dell’attività motoria inclusiva a scuola e in contesti educativi indoor e outdoor.

È organizzato in due parti e si basa sugli argomenti trattati nel corso di Teorie del primo anno di corso (sostenibilità, obliquità, concezioni del corpo) e, soprattutto, sulla competenza di modifica dei contesti (fisici, sociali, educativi) per condurre didattiche inclusive. 

La seconda parte intende valorizzare le connessioni con gli aspetti operativi presentando esempi e casi di attività motoria a scuola e nei contesti educativi compresi gli spazi pubblici.

Ove possibile, saranno proposti incontri con associazioni di disabili e laboratori del corpo.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel Syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

Gli studenti lavoratori non frequentanti avranno a disposizione un percorso in FAD (Formazione A Distanza) che verrà realizzato nello stesso periodo delle lezioni; le modalità di partecipazione al percorso FAD verranno presentate durante la prima lezione del corso oppure contattando direttamente il docente. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.


Corsi

Corsi

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - 158-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone (2)

BORGOGNI Antonio
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
PRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIO
BORGOGNI Antonio
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0