ID:
158022
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA SOCIALE
Durata: 36
CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE - 158-270/PERCORSO COMUNE Anno: 3
Anno:
2025
Nessuno
Le lezioni teoriche saranno integrate da attività pratiche guidate in cui agli studenti saranno proposte attività di didattica esperienziale volte all’apprendimento degli atteggiamenti individuali di fondo secondo il modello ABC (Affettività-Behavior/comportamento-Cognizione).
Verifica dell'apprendimento
L’esame consiste nella valutazione delle conoscenze attraverso una verifica scritta dei concetti acquisiti. La prova scritta è articolata in sei domande "aperte" (per un tempo di 60 minuti complessivi) in cui verranno valutate la conoscenza dei concetti e della "proprietà" espositiva dei principi teorici fondamentali.
Ciascuna risposta sarà valutata secondo questi criteri: un punto (fino a quattro) per ciascun contenuto pertinente articolato in maniera chiara e adeguata (totale: 4 punti); un punto per la pertinenza e padronanza d''uso del linguaggio disciplinare esposto nella risposta. La somma del punteggio di ciascuna risposta viene espressa alla fine in trentesimi.
Psicopedagogia del gruppo psicomotorio. In-gruppo e di-gruppo: gruppo razionale e gruppo relazionale. Dall’intento corporeo all’intenzionalità condivisa. Pedagogia psicomotoria in contesto. Corpo, azione e realtà condivisa. Agentività e sviluppo del Sé. Il mio corpo è diverso ma anche uguale al tuo: la distinzione sé/altro-da-sé. Corpi in accordo: l’attenzione congiunta. Approcci teorici e pratici della psicomotricità. Il bambino e le relazioni nel gruppo. Il gruppo come luogo della risonanza emotiva.
PER TUTTI GLI STUDENTI. Nello spazio e-learning saranno disponibili le slide delle lezioni.
PER GLI STUDENTI LAVORATORI NON FREQUENTANTI. l'esame potrà essere svolto normalmente studiando i libri e i capitoli indicati nel programma. Per ogni chiarimento, si può venire a ricevimento del docente (vedere calendario), anche concordando un appuntamento ad hoc attraverso una e-mail.
PER GLI STUDENTI ERASMUS. L'esame scritto potrà essere svolto in lingua italiana, inglese, spagnola o francese. Sarà loro inoltre riconosciuto un tempo più lungo per lo svolgimento della prova e l'eventuale uso del dizionario italiano.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.