Persona
ZATTI Alberto
Professori Associati
Course Catalogue:
Comunicazioni
Curriculum Vitae
CURRICULUM VITAE Prof. Alberto Zatti
PROFILO SINTETICO
Docente universitario e psicologo con esperienza pluriennale in didattica, ricerca e progettazione formativa. Interessi scientifici centrati su psicologia sociale e di comunità, comunicazione e linguaggio, corporeità e processi psicomotori, educazione e differenze di genere, dinamiche relazionali e familiari, e analisi psico-sociale di fenomeni contemporanei (es. crisi permanenti, atteggiamenti e decisioni in ambito sanitario).
POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE
Professore associato di Psicologia (SSD M-PSI/06) – Università degli Studi di Bergamo. Insegnamenti: Psicologia di comunità; Psicologia Sociale e delle Differenze di Genere. Direttore del Master in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione (Scuola di Management, Università di Bergamo).
ESPERIENZA PROFESSIONALE E ACCADEMICA (SELEZIONE)
• Professore associato di Psicologia (M-PSI/06), Università degli Studi di Bergamo (in servizio).
• Ricercatore di Psicologia generale (M-PSI/01), Università Ca’ Foscari di Venezia (1996–2002).
• Psicologo con compiti psicoterapeutici, USSL 52 – Regione Piemonte (gennaio 1994–settembre 1996).
• Ricerca applicata a marketing e comunicazione pubblicitaria come psicologo motivazionalista e direttore di ricerca (1989–1993).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Laurea in Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1987).
• Specializzazione post lauream in Psicologia, Università Cattolica di Milano (1990).
• Specializzazione in Psicoterapia, Scuola Superiore di Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona (1994).
ATTIVITÀ DIDATTICA (SELEZIONE)
Attività didattica svolta presso Università degli Studi di Bergamo, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università Cattolica (Brescia e Milano), con insegnamenti in ambito di psicologia sociale, psicologia di comunità, psicologia generale e discipline affini, anche in modalità e-learning.
AMBITI DI RICERCA E LINEE DI INTERESSE
• Metafora, retorica e processi di costruzione del significato nel discorso quotidiano e professionale.
• Voce, colloquio psicologico e dinamiche conversazionali: indicatori linguistici di emozioni e posizionamenti sociali.
• Psicologia di comunità: empowerment, partecipazione, capitale sociale, reti di prossimità.
• Ecologia psico-sociale ed educazione al cambiamento: eco-mind shift e trasformazioni culturali orientate alla sostenibilità.
• Embodiment ed exbodiment: rapporto fra immagine corporea, schema corporeo e regolazione emotiva.
• Psicomotricità integrata in contesti educativi e preventivi: dispositivi di gruppo, setting e osservazione.
• Gruppi e dinamiche socio-affettive: appartenenza, leadership, conflitto, cooperazione e processi di inclusione/esclusione.
• Educazione sessuale e differenze di genere: rappresentazioni sociali, linguaggio, norme e benessere.
• Famiglie, transizioni e separazioni: mediazione, co-genitorialità, ricomposizioni familiari e benessere dei minori.
• Valori, motivazioni e qualità della vita: scelte morali, orientamenti ideologici e comportamenti pro-sociali.
• Psicologia sociale della salute: atteggiamenti, decisioni e fiducia nelle istituzioni (es. vaccinazioni).
• Analisi psico-socio-linguistica delle crisi contemporanee (es. “permacrisis”) e dei suoi effetti su identità e comportamento.
PUBBLICAZIONI (SELEZIONE RECENTE E RAPPRESENTATIVA)
• Zatti, A., & Riva, N. (2024). Permacrisis: a psycho-socio-linguistic analysis. Discover Psychology, 4:44.
• Zatti, A., & Riva, N. (2024). Embodied and Exbodied Mind: what in Between when Body Image and Body Schema (De)-Connect? Journal of Advance Research in Social Science and Humanities, 10.
• Zatti, A. (2023). Diario dell’analisi di un No Vax. Sestante Edizioni, Bergamo.
• Zatti, A., & Riva, N. (2022). Bayesian subjectivism and psychosocial attitude toward COVID-19 vaccines. F1000Research, 11:703.
• Zatti, A. (a cura di) (2020). La formazione in psicomotricità: una visione integrata. Erickson, Trento.
• Zatti, A. (2018). Eco mind shift: promuovere il cambiamento. FrancoAngeli, Milano.
• Zatti, A. (a cura di) (2017). Il gruppo in psicomotricità. Erickson, Trento.
• Zatti, A., & Zarbo, C. (2014). Embodied and Exbodied Mind in Clinical Psychology: A proposal for a psycho-social interpretation of mental disorders. Frontiers in Psychology, 6:236.
PROPOSTE DI TEMI PER TESI DI LAUREA
Triennale – Psicologia
• Analisi delle rappresentazioni sociali della “crisi permanente” (permacrisis) tra studenti universitari.
• Fiducia nelle istituzioni e adesione a comportamenti di salute: determinanti psicosociali.
• Metafore e polarizzazione nel discorso pubblico online: studio qualitativo/quantitativo su commenti social.
• Norme di genere e benessere: atteggiamenti, micro-aggressioni e clima relazionale nei contesti educativi.
• Processi di appartenenza e esclusione nei gruppi di pari: ruoli, leadership informale e gestione del conflitto.
• Immagine corporea e autostima: relazione con uso dei social media e pratiche di self-presentation.
Triennale – Scienze dell’Educazione
• Psicomotricità educativa: progettazione e valutazione di un micro-intervento di gruppo in scuola dell’infanzia.
• Comunicazione educativa e uso della voce: osservazione e auto-valutazione in contesti di tirocinio.
• Educazione alla sostenibilità: come cambiano abitudini e motivazioni in progetti scolastici “green”.
• Gestione dei conflitti in classe: strategie narrative e di mediazione in prospettiva psico-pedagogica.
• Inclusione e benessere: pratiche di comunità educante e reti territoriali per la prevenzione del disagio.
• Educazione affettiva e sessuale: bisogni formativi degli educatori e analisi di materiali didattici.
Magistrale – Psicologia
• Embodiment/exbodiment e regolazione emotiva: modello teorico e studio empirico con misure psicologiche e comportamentali.
• Decision-making in salute pubblica: modello psicosociale (fiducia, rischio, valori) applicato a campagne di prevenzione.
• Analisi psico-socio-linguistica di discorsi complessi (es. no-vax, complottismo): indicatori di identità e appartenenza.
Magistrale – Pedagogia / Scienze pedagogiche
• Pedagogia del corpo: progettazione curricolare di percorsi di consapevolezza corporea e immaginario in adolescenza.
• Valutazione d’impatto di un programma integrato (psicomotricità–benessere–clima di gruppo) in contesti educativi.
• Educazione alle differenze: costruzione e validazione di un toolkit didattico per scuole e servizi educativi.
COMPETENZE
Competenze comunicative e didattiche: progettazione di corsi, conduzione di lezioni e laboratori, supervisione di tesi e tirocinio. Competenze organizzative: coordinamento di percorsi formativi (master), progettazione di interventi e attività di ricerca applicata. Competenze digitali: strumenti per didattica e ricerca (disponibili dettagli su richiesta).
PROFILO SINTETICO
Docente universitario e psicologo con esperienza pluriennale in didattica, ricerca e progettazione formativa. Interessi scientifici centrati su psicologia sociale e di comunità, comunicazione e linguaggio, corporeità e processi psicomotori, educazione e differenze di genere, dinamiche relazionali e familiari, e analisi psico-sociale di fenomeni contemporanei (es. crisi permanenti, atteggiamenti e decisioni in ambito sanitario).
POSIZIONE ACCADEMICA ATTUALE
Professore associato di Psicologia (SSD M-PSI/06) – Università degli Studi di Bergamo. Insegnamenti: Psicologia di comunità; Psicologia Sociale e delle Differenze di Genere. Direttore del Master in Psicomotricità integrata nei contesti educativi e di prevenzione (Scuola di Management, Università di Bergamo).
ESPERIENZA PROFESSIONALE E ACCADEMICA (SELEZIONE)
• Professore associato di Psicologia (M-PSI/06), Università degli Studi di Bergamo (in servizio).
• Ricercatore di Psicologia generale (M-PSI/01), Università Ca’ Foscari di Venezia (1996–2002).
• Psicologo con compiti psicoterapeutici, USSL 52 – Regione Piemonte (gennaio 1994–settembre 1996).
• Ricerca applicata a marketing e comunicazione pubblicitaria come psicologo motivazionalista e direttore di ricerca (1989–1993).
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
• Laurea in Filosofia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (1987).
• Specializzazione post lauream in Psicologia, Università Cattolica di Milano (1990).
• Specializzazione in Psicoterapia, Scuola Superiore di Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona (1994).
ATTIVITÀ DIDATTICA (SELEZIONE)
Attività didattica svolta presso Università degli Studi di Bergamo, Università Ca’ Foscari di Venezia e Università Cattolica (Brescia e Milano), con insegnamenti in ambito di psicologia sociale, psicologia di comunità, psicologia generale e discipline affini, anche in modalità e-learning.
AMBITI DI RICERCA E LINEE DI INTERESSE
• Metafora, retorica e processi di costruzione del significato nel discorso quotidiano e professionale.
• Voce, colloquio psicologico e dinamiche conversazionali: indicatori linguistici di emozioni e posizionamenti sociali.
• Psicologia di comunità: empowerment, partecipazione, capitale sociale, reti di prossimità.
• Ecologia psico-sociale ed educazione al cambiamento: eco-mind shift e trasformazioni culturali orientate alla sostenibilità.
• Embodiment ed exbodiment: rapporto fra immagine corporea, schema corporeo e regolazione emotiva.
• Psicomotricità integrata in contesti educativi e preventivi: dispositivi di gruppo, setting e osservazione.
• Gruppi e dinamiche socio-affettive: appartenenza, leadership, conflitto, cooperazione e processi di inclusione/esclusione.
• Educazione sessuale e differenze di genere: rappresentazioni sociali, linguaggio, norme e benessere.
• Famiglie, transizioni e separazioni: mediazione, co-genitorialità, ricomposizioni familiari e benessere dei minori.
• Valori, motivazioni e qualità della vita: scelte morali, orientamenti ideologici e comportamenti pro-sociali.
• Psicologia sociale della salute: atteggiamenti, decisioni e fiducia nelle istituzioni (es. vaccinazioni).
• Analisi psico-socio-linguistica delle crisi contemporanee (es. “permacrisis”) e dei suoi effetti su identità e comportamento.
PUBBLICAZIONI (SELEZIONE RECENTE E RAPPRESENTATIVA)
• Zatti, A., & Riva, N. (2024). Permacrisis: a psycho-socio-linguistic analysis. Discover Psychology, 4:44.
• Zatti, A., & Riva, N. (2024). Embodied and Exbodied Mind: what in Between when Body Image and Body Schema (De)-Connect? Journal of Advance Research in Social Science and Humanities, 10.
• Zatti, A. (2023). Diario dell’analisi di un No Vax. Sestante Edizioni, Bergamo.
• Zatti, A., & Riva, N. (2022). Bayesian subjectivism and psychosocial attitude toward COVID-19 vaccines. F1000Research, 11:703.
• Zatti, A. (a cura di) (2020). La formazione in psicomotricità: una visione integrata. Erickson, Trento.
• Zatti, A. (2018). Eco mind shift: promuovere il cambiamento. FrancoAngeli, Milano.
• Zatti, A. (a cura di) (2017). Il gruppo in psicomotricità. Erickson, Trento.
• Zatti, A., & Zarbo, C. (2014). Embodied and Exbodied Mind in Clinical Psychology: A proposal for a psycho-social interpretation of mental disorders. Frontiers in Psychology, 6:236.
PROPOSTE DI TEMI PER TESI DI LAUREA
Triennale – Psicologia
• Analisi delle rappresentazioni sociali della “crisi permanente” (permacrisis) tra studenti universitari.
• Fiducia nelle istituzioni e adesione a comportamenti di salute: determinanti psicosociali.
• Metafore e polarizzazione nel discorso pubblico online: studio qualitativo/quantitativo su commenti social.
• Norme di genere e benessere: atteggiamenti, micro-aggressioni e clima relazionale nei contesti educativi.
• Processi di appartenenza e esclusione nei gruppi di pari: ruoli, leadership informale e gestione del conflitto.
• Immagine corporea e autostima: relazione con uso dei social media e pratiche di self-presentation.
Triennale – Scienze dell’Educazione
• Psicomotricità educativa: progettazione e valutazione di un micro-intervento di gruppo in scuola dell’infanzia.
• Comunicazione educativa e uso della voce: osservazione e auto-valutazione in contesti di tirocinio.
• Educazione alla sostenibilità: come cambiano abitudini e motivazioni in progetti scolastici “green”.
• Gestione dei conflitti in classe: strategie narrative e di mediazione in prospettiva psico-pedagogica.
• Inclusione e benessere: pratiche di comunità educante e reti territoriali per la prevenzione del disagio.
• Educazione affettiva e sessuale: bisogni formativi degli educatori e analisi di materiali didattici.
Magistrale – Psicologia
• Embodiment/exbodiment e regolazione emotiva: modello teorico e studio empirico con misure psicologiche e comportamentali.
• Decision-making in salute pubblica: modello psicosociale (fiducia, rischio, valori) applicato a campagne di prevenzione.
• Analisi psico-socio-linguistica di discorsi complessi (es. no-vax, complottismo): indicatori di identità e appartenenza.
Magistrale – Pedagogia / Scienze pedagogiche
• Pedagogia del corpo: progettazione curricolare di percorsi di consapevolezza corporea e immaginario in adolescenza.
• Valutazione d’impatto di un programma integrato (psicomotricità–benessere–clima di gruppo) in contesti educativi.
• Educazione alle differenze: costruzione e validazione di un toolkit didattico per scuole e servizi educativi.
COMPETENZE
Competenze comunicative e didattiche: progettazione di corsi, conduzione di lezioni e laboratori, supervisione di tesi e tirocinio. Competenze organizzative: coordinamento di percorsi formativi (master), progettazione di interventi e attività di ricerca applicata. Competenze digitali: strumenti per didattica e ricerca (disponibili dettagli su richiesta).
Pubblicazioni (46)
Insegnamenti offerta formativa corrente (3)
PSICOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO E DELLO SPORT - 158022
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
Laurea
SSD M-PSI/05, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/05, 6 CFU, 36 ore
PSICOLOGIA DELLE DIFFERENZE DI GENERE - 25334
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
Laurea
SSD M-PSI/05, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/05, 6 CFU, 36 ore
PSICOLOGIA SOCIALE - 40031
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
Laurea
SSD M-PSI/05, 12 CFU, 72 ore
SSD M-PSI/05, 12 CFU, 72 ore
No Results Found