Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

METODOLOGIA DELLA RICERCA E DELLA SPERIMENTAZIONE NELLA SCUOLA - 139010-M3

insegnamento
ID:
139010-M3
Dettaglio:
SSD: PEDAGOGIA SPERIMENTALE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso lo studente avrà affrontato i temi fondamentali della ricerca qualitativa e quantitativa nel mondo della scuola, sarà in grado di leggere consapevolmente la letteratura scientifica, di stimare l'attendibilità e l'affidabilità delle informazioni diffuse in merito a ricerche svolte nel mondo della scuola, e di impostare piccole ricerche in prima persona. In prospettiva, dovrà essere in grado, nelle vesti di insegnante, di ospitare nelle proprie classi in maniera corretta e collaborativa eventuali ricercatori che dovessero svolgervi le proprie attività.


Prerequisiti

È vivamente consigliato sostenere l'esame di Didattica I prima di quello di Didattica II.


Metodi didattici

Lezioni frontali volte a fornire un inquadramento dei fondamenti teorici della disciplina. Durante le lezioni vengono somministrati quiz di verifica, per stimolare la riflessione sui temi affrontati. Dimostrazioni di progettazione e realizzazione di indagini qualitative e quantitative nel laboratorio annesso all'insegnamento, volte a far acquisire agli studenti le competenze necessarie per realizzarne in proprio. Circolarità teorica con le pratiche registrate e discusse nei laboratori annessi all'insegnamento.

Previa verifica della praticabilità dell'operazione, si sperimenterà la somministrazione di un questionario nelle scuole che ospitano i tirocini.

Il laboratorio servirà a sperimentare tecniche di indagine e a riflettere sulla loro applicabilità.


Verifica Apprendimento

Prova orale volta a verificare la comprensione dei testi in bibliografia e la loro contestualizzazione nel mondo della scuola.

Per i soli studenti frequentanti, la partecipazione attiva a eventuali attività pratiche sviluppate nel corso del semestre sarà considerata ai fini della valutazione del profitto e potrà sostituire l'approfondimento di parti della bibliografia, da concordare a lezione.

Non ci sono aggiunte alla bibliografia per i non frequentanti.

Chi avesse ottenuto il riconoscimento parziale del modulo è pregato di contattare per tempo il docente per concordare un programma personalizzato. In tal caso è necessario comunicare non soltanto l'entità del riconoscimento, ma anche il motivo, ossia l'insegnamento che ha fruttato il riconoscimento e il relativo programma (quanto meno in termini generali), in modo che sia possibile al docente capire come integrare le competenze già maturate, per raggiungere gli obiettivi del corso.


Contenuti

Sperimentazione e ricerca empirica sui e nei fatti educativi. Ricerca idiografica e nomotetica. Campi di ricerca, metodologie e tecniche. Tipologie di problemi educativi: “indagare” gli allievi, il gruppo classe, il contesto; valutare l'efficacia degli interventi didattici; stimare la qualità degli apprendimenti e dell'esperienza educativa. Il disegno della ricerca. Strumenti di indagine (griglie di osservazione, interviste, questionari, test, osservazione partecipante, ricerca - azione, focus group, ecc.). La scelta del campione. Strumenti di analisi e interpretazione dei dati. I diversi piani sperimentali a due o più gruppi. Etica della ricerca.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Eventuali ulteriori informazioni sul sito del docente https://dinamico2.unibg.it/lazzari

Gli studenti Erasmus sono pregati di contattare quanto prima il docente.

Studenti che abbiano maturato significative esperienze lavorative in relazione ai contenuti del corso possono concordare con il docente curvature del programma personalizzate.


Corsi

Corsi

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA - 139-270 
Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 Anni
5 anni
No Results Found

Persone

Persone

LAZZARI Marco
Gruppo 11/PAED-02 - RICERCA EDUCATIVA: DIDATTICA, PEDAGOGIA SPECIALE E PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Settore PAED-02/A - Didattica e pedagogia speciale
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Ordinari
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0