BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso “Fintech and Digital Finance” si compone di due moduli integrati nel fornire una visione completa della finanza digitale contemporanea. Insieme, permettono allo studente di comprendere come le tecnologie digitali stiano ridisegnando l’intero ciclo finanziario: dalla gestione del denaro e del credito alla raccolta di fondi e investimenti.
Il modulo Fintech ha l’obiettivo di fornire agli studenti una comprensione solida e critica delle trasformazioni introdotte dalle tecnologie digitali nei servizi finanziari, nei modelli di intermediazione e nei sistemi di pagamento.
Al termine del modulo, lo studente:
- conosce le principali direttrici di innovazione nel settore finanziario legate all’adozione di tecnologie digitali;
- comprende l’impatto di queste trasformazioni sui modelli di business degli operatori tradizionali, sui comportamenti degli utenti e sull’accessibilità dei servizi;
- è in grado di analizzare i rischi e le opportunità connessi all’introduzione di nuove tecnologie in ambito finanziario, anche in relazione alla sicurezza e all’inclusione;
- sviluppa competenze per orientarsi nel panorama dei servizi finanziari digitali, valutarne criticamente le caratteristiche e confrontarli con le soluzioni tradizionali;
- acquisisce strumenti concettuali e operativi per comprendere il funzionamento e le implicazioni economico-finanziarie di sistemi innovativi di pagamento, valute digitali e modelli di credito alternativo.
Il modulo si integra con quello di Digital Finance, fornendo le basi tecnologiche e sistemiche su cui si innestano le più recenti forme digitali di raccolta di capitali. Insieme, i due moduli permettono una visione completa e coerente dell’evoluzione della finanza nell’era digitale.
Prerequisiti
Metodi didattici
I paper ed i casi sono oggetto di attività pratiche in aula, con discussione in gruppi e con il docente.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede una valutazione integrata dei due moduli (fintech e digital finance), e si articola in due parti, per tutti gli studenti (sia frequentanti sia non frequentanti). 1) Valutazione di gruppo. Presentazione di un report su una tematica di approfondimento, scelta fra quelle proposte dal docente, e sviluppata in gruppi di 4-5 persone. L'assegnazione del caso avverrà dopo la presentazione di circa il 20% del programma, e sarà consegnata entro la fine del corso. Gli studenti non frequentanti condividono la scelta del progetto con il docente, e possono sottomettere il documento in forma individuale o collettiva. Nel caso non siano in grado di presentare il progetto in aula, lo possono presentare in sede d’esame finale. 2) Valutazione individuale. Gli studenti che partecipano alle attività in aula inviano al docente un breve report (su una traccia preparata dal docente), tale da permettere la valutazione della partecipazione attiva al corso. E’ necessario l’invio di almeno l’80% dei briefing per essere valutati con questa modalità. Gli studenti non frequentanti o che non inviano almeno l’80% dei brief, possono invece svolgere un esame scritto, con domande chiuse ed aperte, sui contenuti del corso.
Contenuti
Il modulo affronta l’impatto delle tecnologie digitali sull’infrastruttura e sui servizi finanziari tradizionali, con un focus su valute digitali, pagamenti e credito.
Unità didattiche:
1 Introduzione ai trend nel settore fintech e nello sviluppo dei servizi finanziari digitali
- Evoluzione dei modelli di business nel settore bancario e finanziario
- Disintermediazione e nuovi attori (Big Tech, Neobank, piattaforme)
- Cambiamento delle abitudini dei consumatori e digitalizzazione dei servizi
2 Tecnologie abilitanti
- Intelligenza artificiale, machine learning, deep learning: impieghi in ambito di scoring creditizio, robo-advisory, gestione patrimoniale
- Blockchain e distributed ledger technologies: architettura, governance, use case nei mercati finanziari
3 Valute digitali e criptovalute
- Bitcoin, Ethereum e altcoin
- Stablecoin, Central Bank Digital Currencies (CBDC), wallet digitali
- Implicazioni monetarie, normative e di adozione
4 Sistemi di pagamento digitali bancari ed extra bancari
- Instant payment, mobile payment, embedded finance
- Open banking e API nei pagamenti
- Soluzioni fintech per pagamenti internazionali e peer-to-peer
5 Settore del credito digitale
- Piattaforme di digital lending (peer-to-peer, marketplace lending)
- Modelli di scoring alternativi (basati su AI, social data, etc.)
- Nuove forme di garanzia e valutazione del rischio
6 Trend recenti nel fintech: inclusione finanziaria e cybersecurity
- Fintech per l’accesso al credito e ai pagamenti nei Paesi in via di sviluppo
- Cyber risk, protezione dei dati, identità digitale e compliance (es. KYC, AML)
Altre informazioni
In caso di disposizioni delle autorità competenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica, l'insegnamento potrebbe subire modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami in linea con quanto disposto.