Tipo Corso:
Laurea Magistrale
Durata (anni):
2
Struttura di riferimento:
Sede:
BERGAMO
Course Catalogue:
Programma E Obiettivi
Obiettivi
Il percorso formativo ha l'obiettivo di fornire conoscenze e competenze avanzate nelle principali aree funzionali aziendali, nonché capacità e skill atti alla risoluzione delle principali problematiche che le aziende affrontano comunemente sia nel mercato domestico che in quelli internazionali. Particolare attenzione è rivolta ai temi dell'innovazione, del comportamento e cambiamento organizzativo e ai processi di imprenditorialità e di finanza straordinaria, innovativa e sostenibile, alla governance e ai processi decisionali nelle diverse tipologie di aziende, alle tematiche relative alle politiche di distribuzione e di marketing internazionale e ai processi di internazionalizzazione, nonché ai processi che governano la direzione e la gestione degli intermediari finanziari e i mercati dei capitali.
Questa formazione disciplinare aziendale, che consente allo studente di acquisire in maniera integrata conoscenze funzionali e settoriali secondo l'ottica internazionale e imprenditoriale propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi, viene quindi completata da adeguate conoscenze di natura quantitativa (per esempio, utili per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa o necessari per la comprensione dei modelli che stanno alla base della gestione dei rischi negli intermediari finanziari), da conoscenze relative alle principali variabili di
contesto necessarie per l'operatività delle aziende in ambito nazionale e internazionale (variabili giuridiche e macroeconomiche).
A tale fine il Corso articola il percorso formativo attraverso aree di apprendimento portanti, con l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle necessarie competenze interdisciplinari:
- area manageriale: ha la finalità di fornire competenze fondamentali al fine di supportare i tipici processi decisionali nelle
imprese e di governare le relazioni tra sistema d'impresa e sistema competitivo. In quest'ambito, assumono fondamentale importanza imprenditorialità e gestione dell'innovazione, creazione del valore, gestione degli scambi internazionali e marketing.
- area gestione risorse umane e comportamenti organizzativi: ha la finalità di fornire competenze legate alla traduzione
organizzativa delle strategie e alla gestione del cambiamento organizzativo; nonché di fornire strumenti chiave per la gestione delle relazioni all'interno delle imprese e per spiegare e prevedere comportamenti e prestazioni.
- area finanza e intermediari finanziari: ha la finalità di fornire competenze di finanza aziendale nazionale ed internazionale nonché di sviluppare strumenti di analisi finanziaria, di finanza straordinaria, di gestione dei rischi finanziari, creditizi e assicurativi nell'ottica delle aziende e di allocazione delle risorse finanziarie nel rispetto dell'obiettivo della creazione di valore.
- area economica: ha la finalità di fornire gli strumenti teorici e analitici per comprendere i comportamenti e le scelte degli
individui e delle imprese e il funzionamento del sistema economico nel suo complesso;
- area matematico-statistica: ha la finalità di fornire conoscenze di natura quantitativa (per esempio, utili per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa o necessari per la comprensione dei modelli che stanno alla base della gestione dei rischi negli intermediari finanziari);
- area giuridica: ha la finalità di fornire competenze fondamentali dei principi ed istituti dell'ordinamento giuridico necessari per operare adeguatamente nel mondo delle imprese.
Lo studente può decidere di specializzarsi in diverse aree, tra cui le principali riguardano l'area manageriale, organizzazione, marketing, finanza e international business.
Per quanto riguarda l'area manageriale, organizzazione e marketing il corso di studi MIF è finalizzato a trasmettere le competenze multi-funzionali e di contesto necessarie a supportare un'efficace gestione aziendale, a sviluppare capacità atte a individuare e applicare le logiche e gli strumenti più adatti a specifici problemi aziendali, nonché a interpretarli e gestirli.
In particolare il corso intende:
- assicurare agli studenti le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali;
- trasmettere le conoscenze specialistiche relative ai processi di governo, di gestione, di organizzazione nei vari tipi di aziende e di aggregati interaziendali;
- sviluppare le abilità e gli atteggiamenti personali di ascolto, di gestione delle tensioni, di lavoro in gruppo, di apprendimento innovativo, di iniziativa, di assertività e di leadership;
- sperimentare lo sviluppo dei processi di cambiamento imprenditoriale in aziende di piccola, media o grande dimensione.
Per quanto riguarda l'area finanza e international business, il corso di studi MIF ha la missione di offrire un'approfondita conoscenza multidisciplinare sul funzionamento delle imprese internazionali, dei mercati e degli intermediari finanziari con riferimento alle tematiche sia di governo sia di gestione.
In particolare, il corso intende:
- sviluppare capacità logiche e competenze specialistiche utili al fine di analizzare e interpretare i fenomeni finanziari nazionali e internazionali;
- fornire strumenti per la comprensione e la gestione dei processi del credito, della finanza, del risk management, della compliance, della tesoreria degli intermediari finanziari;
- rafforzare le conoscenze riguardanti l'operatività delle aziende multinazionali in merito alle funzioni gestionali, strategiche, finanziarie, produttive e di marketing.
Il Corso di Laurea si caratterizza per la presenza di metodi didattici innovativi e interattivi che consentono agli studenti di svolgere un ruolo chiave nel percorso di studio e di approfondire concreti casi aziendali, attraverso l'utilizzo di case study, role playing, testimonianze, simulazioni, nonché svolgere ricerche specifiche su temi di particolare interesse. La didattica utilizzata consente, in particolare, una sovrapposizione tra approcci teorici e operatività d'azienda che oltre a favorire un continuo confronto, consentiranno l'acquisizione di competenze e professionalità spendibili in diversi contesti aziendali. Attraverso i field project, inoltre, gli studenti avranno l'occasione di incontrare e lavorare con manager aziendali e imprenditori per discutere, risolvere e gestire questioni relative al business development, lo sviluppo e innovazione, dinamiche del mercato, il knowledge management, l'organizzazione, lo sviluppo di prodotto, la comunicazione, il pricing, ecc.
Questa formazione disciplinare aziendale, che consente allo studente di acquisire in maniera integrata conoscenze funzionali e settoriali secondo l'ottica internazionale e imprenditoriale propria di chi si prepara ad assumere ruoli direttivi, viene quindi completata da adeguate conoscenze di natura quantitativa (per esempio, utili per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa o necessari per la comprensione dei modelli che stanno alla base della gestione dei rischi negli intermediari finanziari), da conoscenze relative alle principali variabili di
contesto necessarie per l'operatività delle aziende in ambito nazionale e internazionale (variabili giuridiche e macroeconomiche).
A tale fine il Corso articola il percorso formativo attraverso aree di apprendimento portanti, con l'obiettivo di favorire l'acquisizione delle necessarie competenze interdisciplinari:
- area manageriale: ha la finalità di fornire competenze fondamentali al fine di supportare i tipici processi decisionali nelle
imprese e di governare le relazioni tra sistema d'impresa e sistema competitivo. In quest'ambito, assumono fondamentale importanza imprenditorialità e gestione dell'innovazione, creazione del valore, gestione degli scambi internazionali e marketing.
- area gestione risorse umane e comportamenti organizzativi: ha la finalità di fornire competenze legate alla traduzione
organizzativa delle strategie e alla gestione del cambiamento organizzativo; nonché di fornire strumenti chiave per la gestione delle relazioni all'interno delle imprese e per spiegare e prevedere comportamenti e prestazioni.
- area finanza e intermediari finanziari: ha la finalità di fornire competenze di finanza aziendale nazionale ed internazionale nonché di sviluppare strumenti di analisi finanziaria, di finanza straordinaria, di gestione dei rischi finanziari, creditizi e assicurativi nell'ottica delle aziende e di allocazione delle risorse finanziarie nel rispetto dell'obiettivo della creazione di valore.
- area economica: ha la finalità di fornire gli strumenti teorici e analitici per comprendere i comportamenti e le scelte degli
individui e delle imprese e il funzionamento del sistema economico nel suo complesso;
- area matematico-statistica: ha la finalità di fornire conoscenze di natura quantitativa (per esempio, utili per l'individuazione e l'elaborazione dei dati necessari ai processi decisionali di impresa o necessari per la comprensione dei modelli che stanno alla base della gestione dei rischi negli intermediari finanziari);
- area giuridica: ha la finalità di fornire competenze fondamentali dei principi ed istituti dell'ordinamento giuridico necessari per operare adeguatamente nel mondo delle imprese.
Lo studente può decidere di specializzarsi in diverse aree, tra cui le principali riguardano l'area manageriale, organizzazione, marketing, finanza e international business.
Per quanto riguarda l'area manageriale, organizzazione e marketing il corso di studi MIF è finalizzato a trasmettere le competenze multi-funzionali e di contesto necessarie a supportare un'efficace gestione aziendale, a sviluppare capacità atte a individuare e applicare le logiche e gli strumenti più adatti a specifici problemi aziendali, nonché a interpretarli e gestirli.
In particolare il corso intende:
- assicurare agli studenti le conoscenze, le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali;
- trasmettere le conoscenze specialistiche relative ai processi di governo, di gestione, di organizzazione nei vari tipi di aziende e di aggregati interaziendali;
- sviluppare le abilità e gli atteggiamenti personali di ascolto, di gestione delle tensioni, di lavoro in gruppo, di apprendimento innovativo, di iniziativa, di assertività e di leadership;
- sperimentare lo sviluppo dei processi di cambiamento imprenditoriale in aziende di piccola, media o grande dimensione.
Per quanto riguarda l'area finanza e international business, il corso di studi MIF ha la missione di offrire un'approfondita conoscenza multidisciplinare sul funzionamento delle imprese internazionali, dei mercati e degli intermediari finanziari con riferimento alle tematiche sia di governo sia di gestione.
In particolare, il corso intende:
- sviluppare capacità logiche e competenze specialistiche utili al fine di analizzare e interpretare i fenomeni finanziari nazionali e internazionali;
- fornire strumenti per la comprensione e la gestione dei processi del credito, della finanza, del risk management, della compliance, della tesoreria degli intermediari finanziari;
- rafforzare le conoscenze riguardanti l'operatività delle aziende multinazionali in merito alle funzioni gestionali, strategiche, finanziarie, produttive e di marketing.
Il Corso di Laurea si caratterizza per la presenza di metodi didattici innovativi e interattivi che consentono agli studenti di svolgere un ruolo chiave nel percorso di studio e di approfondire concreti casi aziendali, attraverso l'utilizzo di case study, role playing, testimonianze, simulazioni, nonché svolgere ricerche specifiche su temi di particolare interesse. La didattica utilizzata consente, in particolare, una sovrapposizione tra approcci teorici e operatività d'azienda che oltre a favorire un continuo confronto, consentiranno l'acquisizione di competenze e professionalità spendibili in diversi contesti aziendali. Attraverso i field project, inoltre, gli studenti avranno l'occasione di incontrare e lavorare con manager aziendali e imprenditori per discutere, risolvere e gestire questioni relative al business development, lo sviluppo e innovazione, dinamiche del mercato, il knowledge management, l'organizzazione, lo sviluppo di prodotto, la comunicazione, il pricing, ecc.
Conoscenze e capacità di comprensione
Nel corso di studi Management, Innovazione e Finanza (MIF) il laureato magistrale
acquisisce gli strumenti teorici, metodologici ed esperienziali atti a comprendere ed analizzare con autonomia di giudizio la complessità di creazione, governo e gestione delle imprese e delle sue funzioni in diversi contesti di mercato. Tali conoscenze e capacità di comprensione vengono sviluppate attraverso gli insegnamenti, i lavori di gruppo, la partecipazione in progetti di studio e lo sviluppo della tesi di laurea.
Il laureato magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF):
- conosce e sviluppa le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali;
- possiede tutte le conoscenze fondamentali per la direzione delle imprese e l'assetto strutturale e i processi che ne consentono il governo;
- conosce e sa applicare le strategie di crescita esterna delle imprese e dei meccanismi di
governo, con particolare riferimento alle decisioni di diversificazione; internazionalizzazione, acquisizione;
- applica le conoscenze di carattere organizzativo, strategico, nonché di misurazione dei fenomeni aziendali;
- è in grado di sviluppare nuovi progetti all'interno di imprese già consolidate;
- possiede un background giuridico relativamente alla regolamentazione dei mercati e alle
operazioni societarie relative alla crescita esterna delle imprese, quali acquisizioni e joint venture;
- conosce i principi che governano la gestione degli intermediari finanziari l'organizzazione e il funzionamento dei mercati finanziari;
- sa muoversi nelle interrelazioni tra intermediari, mercati e imprese finanziarie;
- conosce ed effettua analisi quantitative e qualitative specifiche per il settore finanziario;
- conosce ed applica le strategie di gestione del credito;
- conosce i processi e le attività di import ed export globale;
- ha appreso i fondamenti del supply chain management globale.
Le modalità di verifica dell'acquisizione delle competenze e conoscenze avvengono attraverso:
- processi di valutazione della frequenza assidua e attiva alle lezioni;
- l'analisi di case studies, simulazioni e business games proposti negli insegnamenti;
- le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati dai tutor;
- la partecipazione allo stage e la valutazione delle competenze acquisite durante lo stage;.
- il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze;.
-la valutazione della tesi finale di laurea.
acquisisce gli strumenti teorici, metodologici ed esperienziali atti a comprendere ed analizzare con autonomia di giudizio la complessità di creazione, governo e gestione delle imprese e delle sue funzioni in diversi contesti di mercato. Tali conoscenze e capacità di comprensione vengono sviluppate attraverso gli insegnamenti, i lavori di gruppo, la partecipazione in progetti di studio e lo sviluppo della tesi di laurea.
Il laureato magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF):
- conosce e sviluppa le abilità e gli atteggiamenti necessari per operare in ruoli manageriali e imprenditoriali all'interno delle aziende o come consulenti aziendali;
- possiede tutte le conoscenze fondamentali per la direzione delle imprese e l'assetto strutturale e i processi che ne consentono il governo;
- conosce e sa applicare le strategie di crescita esterna delle imprese e dei meccanismi di
governo, con particolare riferimento alle decisioni di diversificazione; internazionalizzazione, acquisizione;
- applica le conoscenze di carattere organizzativo, strategico, nonché di misurazione dei fenomeni aziendali;
- è in grado di sviluppare nuovi progetti all'interno di imprese già consolidate;
- possiede un background giuridico relativamente alla regolamentazione dei mercati e alle
operazioni societarie relative alla crescita esterna delle imprese, quali acquisizioni e joint venture;
- conosce i principi che governano la gestione degli intermediari finanziari l'organizzazione e il funzionamento dei mercati finanziari;
- sa muoversi nelle interrelazioni tra intermediari, mercati e imprese finanziarie;
- conosce ed effettua analisi quantitative e qualitative specifiche per il settore finanziario;
- conosce ed applica le strategie di gestione del credito;
- conosce i processi e le attività di import ed export globale;
- ha appreso i fondamenti del supply chain management globale.
Le modalità di verifica dell'acquisizione delle competenze e conoscenze avvengono attraverso:
- processi di valutazione della frequenza assidua e attiva alle lezioni;
- l'analisi di case studies, simulazioni e business games proposti negli insegnamenti;
- le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati dai tutor;
- la partecipazione allo stage e la valutazione delle competenze acquisite durante lo stage;.
- il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze;.
-la valutazione della tesi finale di laurea.
Capacità di applicare conoscenze e comprensione
La laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) sviluppa e permette la
sperimentazione concreta delle conoscenze e abilità acquisite in ogni insegnamento attraverso:
- lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo;
- la risoluzione di casi di studio innovativi con l'applicazione di framework teorici e strumenti di
analisi finanziarie, di marketing e manageriali;
- la simulazione di problematiche aziendali e di mercato con l'ausilio di tecnologie digitali;
- l'interazione con imprese con cui gli studenti sviluppano articolati lavori individuali e di gruppo;
- field project;
- l'attivazione di seminari e testimonianze da parte di rappresentanti del mondo imprenditoriale nazionale e internazionale;
- la ricerca bibliografica nazionale ed internazionale;
- opzionalmente, lo svolgimento di programmi didattici e di tirocinio in Italia e all'estero.
Le modalità di verifica dell'acquisizione delle competenze e conoscenze avvengono attraverso:
- l''analisi e la valutazione dei case studyies, simulazioni e business games realizzati negli
Insegnamenti;
- le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati dai tutor;
- la partecipazione a stage/internship e la valutazione delle competenze acquisite durante lo stage
sia da parte del docente tutor che del tutor aziendale.
- il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze.
sperimentazione concreta delle conoscenze e abilità acquisite in ogni insegnamento attraverso:
- lo svolgimento di esercitazioni individuali e di gruppo;
- la risoluzione di casi di studio innovativi con l'applicazione di framework teorici e strumenti di
analisi finanziarie, di marketing e manageriali;
- la simulazione di problematiche aziendali e di mercato con l'ausilio di tecnologie digitali;
- l'interazione con imprese con cui gli studenti sviluppano articolati lavori individuali e di gruppo;
- field project;
- l'attivazione di seminari e testimonianze da parte di rappresentanti del mondo imprenditoriale nazionale e internazionale;
- la ricerca bibliografica nazionale ed internazionale;
- opzionalmente, lo svolgimento di programmi didattici e di tirocinio in Italia e all'estero.
Le modalità di verifica dell'acquisizione delle competenze e conoscenze avvengono attraverso:
- l''analisi e la valutazione dei case studyies, simulazioni e business games realizzati negli
Insegnamenti;
- le esercitazioni ed i lavori individuali e di gruppo assegnati e verificati dai tutor;
- la partecipazione a stage/internship e la valutazione delle competenze acquisite durante lo stage
sia da parte del docente tutor che del tutor aziendale.
- il superamento delle prove di accertamento delle conoscenze.
Autonomia di giudizi
Il laureato magistrale:
- ai diversi livelli in cui è chiamato a operare, in funzione del suo sviluppo di carriera e, pertanto, con intensità crescente, sa selezionare gli approcci e gli strumenti necessari per la gestione ordinaria e straordinaria delle diverse tipologie di aziende;
- sa utilizzare le informazioni interne ed esterne in modo adeguato ad elaborare valutazioni sulle scelte correnti e strategiche da prendere nel contesto in cui opera;
- sa valutare la qualità dei processi interni e delle relazioni organizzative per il buon governo dell'impresa;
- sa selezionare e sviluppare gli approcci e gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nell'attività di governo.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso uno studio critico di testi, e documenti e nella preparazione della prova finale. Inoltre le lezioni frontali privilegiano una didattica articolata ed interattiva, che contempla discussione di casi, attività di role playing, seminari, testimonianze, preparazione di elaborati,
discussioni guidate in cui lo studente apprende a rielabolare in forma personale i concetti appresi e a confrontarsi con gli altri studenti e i docenti. Il raggiungimento di tali abilità è comprovato dal superamento delle prove d'esame che si svolgono in forma scritta e orale, nell'ambito della preparazione della prova finale e nello svolgimento delle eventuali presentazioni d'aula durante il corso.
- ai diversi livelli in cui è chiamato a operare, in funzione del suo sviluppo di carriera e, pertanto, con intensità crescente, sa selezionare gli approcci e gli strumenti necessari per la gestione ordinaria e straordinaria delle diverse tipologie di aziende;
- sa utilizzare le informazioni interne ed esterne in modo adeguato ad elaborare valutazioni sulle scelte correnti e strategiche da prendere nel contesto in cui opera;
- sa valutare la qualità dei processi interni e delle relazioni organizzative per il buon governo dell'impresa;
- sa selezionare e sviluppare gli approcci e gli strumenti necessari per gestire le problematiche che le imprese devono affrontare nell'attività di governo.
L'autonomia di giudizio viene sviluppata attraverso uno studio critico di testi, e documenti e nella preparazione della prova finale. Inoltre le lezioni frontali privilegiano una didattica articolata ed interattiva, che contempla discussione di casi, attività di role playing, seminari, testimonianze, preparazione di elaborati,
discussioni guidate in cui lo studente apprende a rielabolare in forma personale i concetti appresi e a confrontarsi con gli altri studenti e i docenti. Il raggiungimento di tali abilità è comprovato dal superamento delle prove d'esame che si svolgono in forma scritta e orale, nell'ambito della preparazione della prova finale e nello svolgimento delle eventuali presentazioni d'aula durante il corso.
Abilità comunicative
Il laureato magistrale:
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti;
- ha capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali;
- sa comunicare in pubblico.
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio-stage.
- è in grado di esporre in forma scritta e orale, in modo efficace e con un linguaggio adeguato a diversi interlocutori, le proprie conclusioni riguardo a studi e analisi, esplicitando in modo chiaro i propri ragionamenti;
- ha capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali;
- sa comunicare in pubblico.
Le abilità comunicative sono sviluppate particolarmente in occasione delle attività formative che prevedono la preparazione e la presentazione orale di relazioni e documenti scritti. L'acquisizione delle abilità comunicative sopraelencate avviene, inoltre, tramite l'attività svolta dallo studente per la preparazione della prova finale e la discussione della medesima e in occasione dello svolgimento dell'eventuale tirocinio-stage.
Capacità di apprendimento
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione della tesi di laurea. Le capacità così acquisite dovranno consentire al laureato magistrale di intraprendere successivamente ulteriori percorsi formativi specifici, quali master di secondo livello o comunque iniziative di formazione permanente.
La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante la preparazione della tesi di laurea. Le capacità così acquisite dovranno consentire al laureato magistrale di intraprendere successivamente ulteriori percorsi formativi specifici, quali master di secondo livello o comunque iniziative di formazione permanente.
Requisiti di accesso
L'ammissione al Corso di Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) di studenti italiani o stranieri (comunitari ed extra-comunitari) con titolo straniero o italiano soggetta a un processo di valutazione atto ad attestare l'idoneità del candidato; tale processo si basa sull'accertamento dei requisiti curriculari e sulla verifica della adeguata preparazione dello studente.
Per essere ammessi al corso di laurea necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre richiesto il possesso di requisiti curriculari che variano in base alla classe della laurea triennale di provenienza.
1) In particolare, possono accedere al Corso di Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) i laureati provenienti dalle seguenti classi, di qualsiasi (ex) Facoltà e Università italiana:
- D.M. 270/04:
Classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendali
Classe L-33 - Scienze economiche
- D.M. 509/99:
Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Classe 28 - Scienze economiche
- ante D.M. 509/99: Diploma di laurea di durata quadriennale del vecchio ordinamento conseguita presso una (ex) Facoltà di Economia.
2) Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, requisito curriculare per l'accesso avere acquisito minimo 60 cfu (nel
percorso triennale e/o master, iscrizione a corsi singoli) nei settori scientifico-disciplinari presenti nelle seguenti aree (v.
Allegato D del DM 4 ottobre 2000):
- Area 13 - Scienze economiche e statistiche: tutti i SSD
- Area 12 - Scienze giuridiche: tutti i SSD
Dei suddetti 60 CFU, almeno 18 devono riguardare i SSD:
SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10 e SECS-P/11.
Tra i requisiti curriculari inoltre prevista la conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica dell'adeguatezza della personale
preparazione, che verrà accertata secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Per essere ammessi al corso di laurea necessario il possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Inoltre richiesto il possesso di requisiti curriculari che variano in base alla classe della laurea triennale di provenienza.
1) In particolare, possono accedere al Corso di Laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) i laureati provenienti dalle seguenti classi, di qualsiasi (ex) Facoltà e Università italiana:
- D.M. 270/04:
Classe L-18 - Scienze dell'economia e della gestione aziendali
Classe L-33 - Scienze economiche
- D.M. 509/99:
Classe 17 - Scienze dell'economia e della gestione aziendale
Classe 28 - Scienze economiche
- ante D.M. 509/99: Diploma di laurea di durata quadriennale del vecchio ordinamento conseguita presso una (ex) Facoltà di Economia.
2) Per i laureati provenienti da altre classi di laurea, requisito curriculare per l'accesso avere acquisito minimo 60 cfu (nel
percorso triennale e/o master, iscrizione a corsi singoli) nei settori scientifico-disciplinari presenti nelle seguenti aree (v.
Allegato D del DM 4 ottobre 2000):
- Area 13 - Scienze economiche e statistiche: tutti i SSD
- Area 12 - Scienze giuridiche: tutti i SSD
Dei suddetti 60 CFU, almeno 18 devono riguardare i SSD:
SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10 e SECS-P/11.
Tra i requisiti curriculari inoltre prevista la conoscenza della lingua inglese di livello B1.
Lo studente deve essere in possesso dei requisiti curriculari prima della verifica dell'adeguatezza della personale
preparazione, che verrà accertata secondo le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Esame finale
La prova finale consiste nella preparazione e nella relativa discussione di una dissertazione scritta, elaborata dal candidato sotto la supervisione di un relatore: la dissertazione deve dimostrare capacità critica e contenere elementi di originalità.
Profili Professionali
Profili Professionali (3)
Import and Export Manager
Gli studenti che sceglieranno un percorso più focalizzato sull’international business svilupperanno conoscenze e competenze peculiari all’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese (processi operativi, strategie, modalità di gestione delle decisioni internazionali). L’obiettivo è formare figure professionali idonee ad essere inserite in aziende che intendono o che sono già internazionali, quali piccole medie imprese, multinazionali, enti di sviluppo internazionale.
Lo studente sviluppa quindi competenze nelle aree chiave della finanza quali:
- comprensione ed interpretazione del funzionamento dei mercati e dei prodotti finanziari;
- applicazione dei principi della finanza matematica per verificare i fattori di rischio in diversi contesti di mercato;
- problem solving per il lavoro di risk- manager;
- gestione del lavoro e dei gruppi al fine di svolgere il lavoro del risk manager;
- sviluppo di strumenti statistici ed econometrici per interpretare dati diversi provenienti da fonti di dati diversi;
- sviluppo e gestione di portafogli di investimento;
- soft skill di comunicazione per trasferire con chiarezza ed efficacia concetti finanziari anche complessi;
- capacità di strutturazione e valutazione di prodotti di tipo finanziario e assicurativo;
- padronanza dei mercati e dei prodotti per il trasferimento di rischi finanziari e assicurativi (riassicurazione
e cartolarizzazione);
- padronanza delle tecniche e strumenti per la valutazione dei prodotti finanziari e assicurativi.
Per il percorso di international business, gli studenti saranno in grado di sviluppare:
- Capacità di prendere decisioni in condizioni di incertezza
- Abilità di valutare le conseguenze derivanti dall’operare in contesti competitivi caratterizzati dalla multiculturalità
- Abilità di gestire le peculiarità derivanti dalla globalizzazione e dalla forte interconnessione di tutti gli attori del sistema economico
- Capacità di acquisire dati e informazioni e di valutare come utilizzarli nel contesto altamente mutevole delle imprese internazionali
- Capacità di presentare e comunicare in modo efficace ed efficiente con gli stakeholder rilevanti per le imprese internazionali
Junior Manager o Imprenditore
L’introduzione di corsi focalizzati sulle competenze maggiormente richieste dal mercato – per esempio, sull’innovation management, sull’entrepreneurship, sulla gestione del cambiamenti, sul governo della sostenibilità e la sociologia dell’innovazione – consente al corso di laurea magistrale in Management, Innovazione e Finanza (MIF) con indirizzo in “Management ed Innovazione” di fornire una preparazione di livello avanzato relativamente alle principali aree manageriali aziendali trasversalmente in diversi settori, tra cui project management, marketing, organizzazione, amministrazione e controllo, e la capacità per gestire e introdurre diversi livelli di innovazione aziendali. Il laureato quindi in grado di operare come junior manager in diversi contesti di impresa, all’interno di diverse funzioni, sfruttando la sua preparazione diversificata e la capacità di integrazione in una visione strategica innovativa. Può anche avviare, sulla scorta di tali capacità, start-up o altre iniziative imprenditoriali, nonché ricoprire ruoli di consulente esterno nei confronti delle imprese.
Il corso di studi MIF intende sviluppare competenze professionali che consentano al laureato di inserirsi in diversi
contesti di mercato con forti e consolidate competenze manageriali e finanziarie.
In particolare, il laureato possiede una qualificata conoscenza nelle diverse funzioni aziendali ed ha acquisito una visione
innovativa delle stesse, che gli consente di analizzare le relazioni tra le diverse aree aziendali all'interno di una visione strategica volta all’innovazione.
•imprenditori e responsabili di piccole aziende operanti in diversi contesti di mercato;
• human resource manager e gestione delle relazioni industriali in diverse tipologie di imprese;-
• marketing manager;
• key account manager;
• imprenditori in aziende di famiglia e nuove imprese;
• project manager;
• manager e/o junior manager in marketing;
• manager e/o junior manager in digital marketing;
• sales manager;
• consulente nelle diverse funzioni d'impresa;
• specialista in finanza aziendale;
• international business manager.
Specialista in finanza e manager in intermediari finanziari e assicurativi
Il corso di studi Management, Innovazione e Finanza (MIF) con indirizzo in “International Business e Finanza” intende sviluppare competenze e capacità specifiche alternativamente nelle principali aree della finanza e dell’international business.
Gli studenti che sceglieranno un percorso più focalizzato sulla finanza, svilupperanno competenze in tutte le aree chiave della finanza con l'obiettivo di formare figure professionali idonee a inserirsi nelle varie aree di business degli intermediari finanziari (commercial, corporate e investment banking) in qualità di analista, gestore di portafoglio, trader. Saranno inoltre acquisite le competenze necessarie a inserirsi nelle aree della misurazione e della gestione del rischio e della pianificazione finanziaria sia all'interno di imprese commerciali che di intermediari finanziari.
Le principali funzioni e competenze degli specialisti in attività finanziarie internazionale sono:
- esame, analisi ed interpretazione delle informazioni finanziarie e contabili per formulare pareri, preparare indicazioni e
proposte su questioni finanziarie;
- sviluppo e conduzione di transazioni finanziarie assicurando la conformità con le leggi e i regolamenti;
- analisi quantitative su programmi e piani di investimento per imprese, banche e organizzazioni finanziarie;
- determinazione del grado di rischio nel fornire crediti a persone o organizzazioni operanti in diversi contesti di mercato;
- valutazione per la corresponsione di prestiti e le condizioni della loro garanzia e restituzione;
- problem solver per questioni riguardanti le dinamiche che governano il funzionamento dei mercati, la gestione dei rischi
finanziari e la gestione degli strumenti finanziari;
- definizione di strategie e attività finanziarie per imprese di diverse dimensioni e settore merceologico.
Lo studente sviluppa quindi competenze nelle aree chiave della finanza quali:
- comprensione ed interpretazione del funzionamento dei mercati e dei prodotti finanziari;
- applicazione dei principi della finanza matematica per verificare i fattori di rischio in diversi contesti di mercato;
- problem solving per il lavoro di risk- manager;
- gestione del lavoro e dei gruppi al fine di svolgere il lavoro del risk manager;
- sviluppo di strumenti statistici ed econometrici per interpretare dati diversi provenienti da fonti di dati diversi;
- sviluppo e gestione di portafogli di investimento;
- soft skill di comunicazione per trasferire con chiarezza ed efficacia concetti finanziari anche complessi;
- capacità di strutturazione e valutazione di prodotti di tipo finanziario e assicurativo;
- padronanza dei mercati e dei prodotti per il trasferimento di rischi finanziari e assicurativi (riassicurazione
e cartolarizzazione);
- padronanza delle tecniche e strumenti per la valutazione dei prodotti finanziari e assicurativi.
I maggiori sbocchi occupazionali per lo specialista in finanza sono identificati nelle istituzioni bancarie, assicurative e finanziarie ed in enti e istituzioni di governo e controllo del mercato del credito e degli scambi dei titoli a livello nazionale e sovranazionale.
Tra i principali sbocchi occupazionali si segnalano:
- risk manager in imprese di diversa dimensione e settore industriale;
- esperto analista finanziario in imprese di diversa dimensione e settore industriale;
- responsabile finanziario in imprese di diversa dimensione e settore industriale;
- inserimento in team manageriali di banche, assicurazioni, agenzie immobiliari e di intermediazione finanziaria internazionale;
- attività di consulenza finanziaria indipendente;
- inserimento in autorità di vigilanza;
- family office.
Insegnamenti
Insegnamenti (20)
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 3 CFU, 24 ore
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SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/09, 3 CFU, 24 ore
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SSD ING-IND/35, 3 CFU, 24 ore
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SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/07, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
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SSD SPS/07, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/02, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
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MANAGEMENT E INNOVAZIONE NELLE IMPRESE DI SERVIZI PROFESSIONALI - 165012
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
SSD SECS-P/08, 9 CFU, 72 ore
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MISURAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO E DEI RISCHI OPERATIVI - 91074
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
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ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RELAZIONI DI LAVORO - 91076
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
SSD SECS-P/10, 6 CFU, 48 ore
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PRIVATE EQUITY E NUOVI MODELLI DI IMPRENDITORIALITA' - 165003-M1
Primo Semestre (15/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/08, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/11, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/11, 9 CFU, 72 ore
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SSD SPS/07, 6 CFU, 48 ore
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SSD SECS-P/12, 6 CFU, 48 ore
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Borse di dottoratoDocente a contratto per incarico di insegnamento
COMPONENTEProfessori AssociatiPRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOComponente del Senato Accademico
Ricercatori Legge 240/10 - t.det.
PRESIDENTE DI CONSIGLIO DI CORSO DI STUDIOProfessori Ordinari
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