Persona
GIACOMETTI Rosella
Presidente della scuola di Economia e Management
Docenti di ruolo di Ia fascia
Course Catalogue:
Comunicazioni
Cv Allegato
CV Italiano 2021.pdf (CV)
Curriculum Vitae
Dal 1/2/2021 a oggi Professore ordinario in servizio presso l’Università degli Studi di Bergamo, settore SECS-S06,
1/11/2001 a 31/1/2021, Professore associato in servizio presso l’Università degli Studi di Bergamo, settore SECS-S06, confermata nel 2003.
1/10/1996-2000: Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bergamo, settore SECS-S06, confermata nel 1999.
1990-1992 Analista presso la Società Sirio Informatica di Bergamo.
Formazione
Dottorato di Ricerca (VIII ciclo, 1992-1995) in ‘Matematica per l’analisi dei mercati finanziari’ presso l’Università' degli Studi di Brescia, Dipartimento di Metodi Quantitativi. Titolo della tesi di Dottorato: “Un modello per le emissioni ottimali di titoli sensibili alle variazioni del tasso di interesse”.
M.Sc. in “Statistics and Operational Research" (anno accademico 1993/94) presso L'Università di Essex, Colchester, UK. Titolo della tesi: "On optimal design of puttable bonds".
Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita il 21/12/1990 presso l'Università degli Studi di Milano, con la votazione finale di 108/110. Titolo della tesi: "Gestione ottima di un processo industriale in presenza di scarse risorse".
Soggiorni di studio
--------------------------------------
Durante l'anno accademico 1993-1994, "Master student" presso l'Università di Essex (Colchester) sotto la supervisione del Prof. M. Dempster.
- Esami sostenuti:
Optimisation II,
Statistics II,
Financial economics,
Inferencial statistics,
Financial mathematics,
Stochastic processes,
Simulation.
Durante l’anno accademico 1997-98 ho frequentato e superato gli esami dei corsi di Macroecomics I e Macroeconomics II, presso l’Anglia Polythecnic di Cambridge
Attività didattica accademica
----------------------------------------
1994-95 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Matematica Finanziaria I” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa Bertocchi
1994-95 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Modelli Matematici per i Mercati Finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa Bertocchi
1994-95 Professore a contratto del corso annuale di “Fondamenti di Informatica” presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo.
1996-97 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche e finanziarie” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof. Cavalli.
1998-2001 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Matematica Finanziaria I” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa Bertocchi.
1998-99 Insegnamento di un modulo di 24 ore del corso di Modelli matematici per i mercati finanziari, responsabile Prof.ssa Bertocchi, dal titolo “Strumenti di valutazioni del mercato obbligazionario e tecniche di immunizzazione finanziaria” .
Dal 1999 ad oggi Docente responsabile del corso di “Modelli Matematici per i Mercati Finanziari I” presso la facoltà di Economia dell'Università di Bergamo.
- 1999-00 Collaborazione al progetto “contratto studenti a tempo pieno” per l’area disciplinare matematica finanziaria presso la facoltà di economia dell’università dell’Insubria, Varese, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa De Giuli
2000-01 Insegnamento di un modulo di 20 ore del corso di Matematica Finanziaria II, responsabile Prof.ssa Bertocchi, dal titolo “Teoria del portafoglio”.
Dal 2000 al 2007 Insegnamento di “Fondamenti e didattica di matematica finanziaria ed attuariale II e Fondamenti e didattica di matematica finanziaria ed attuariale – laboratorio (10 ore) presso la scuola di specializzazione, sezione di Bergamo e Brescia
Dal 2001 ad 2009 Docente del modulo di “Matematica Finanziaria ” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo,
Dal 2001 ad oggi Docente responsabile del corso di “Statistica dei Mercati Monetari e Finanziari” presso la facoltà di Economia dell'Università di Bergamo.
Dal 2001 ad 2009Docente responsabile di “Modelli Matematici per i mercati finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo,
2004 2005 Docente presso la Luiss University di Roma nel corso di Finanza aziendale per Managers per i moduli di “Rischio, rendimento e valutazione dei titoli” e “Strumenti derivati e gestione del rischio”.
2005-2006 Docente responsabile di Teoria degli investimenti I nel Master di II livello “Valutazione e gestione dei rischi finanziari” Università di Bergamo
2006-2007 Docente responsabile di Teoria degli investimenti I nel Master di I livello “ Valutazione e gestione dei rischi finanziari” Università di Bergamo
2007-2008 Docente responsabile del modulo di ‘Gestione del portafoglio” nel Master di I livello in Finanza Quantitativa, Università di Macerata e di Camerino
2007-2008 Docente responsabile del modulo di Mathematical finance nel Master di Microfinance in collaboration with CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) and with co-funding from the Ministry Of Foreign Affairs (MFA).
Dal 2008 ad oggi Docente responsabile del corso “Misurazione del rischio di credito e dei rischi operativi presso la facoltà di Economia dell'Università di Bergamo.
Didattica in Corsi specialistici
---------------------------------------------
1999 Docente di “Programmazione strutturata-linguaggio C” nell’ambito del corso regionale l.42/94 “Esperto in Commercio Elettronico”.
1996-1999 Collaborazione con il Credito Bergamasco per l’insegnamento di “Matematica finanziaria e matematica dei titoli a reddito fisso” .
2001-2002 Collaborazione con Unicredito per l’insegnamento di “Analisi dei portafogli di attività e modelli di asset pricing” e ”Misurare, governare, spiegare il rischio di mercato”.
2001 Docente del corso di perfezionamento in “Mercati finanziari: funzioni, strumenti e rischi” per l’insegnamento di “La struttura dei rendimenti per scadenze dei tassi di interesse. Rischio e rendimento di un titolo azionario ed obbligazionario” (4 ore), “Cenni alla teoria del portafoglio” (2 ore), “I modelli di misurazione e di gestione del rischio di interesse: la metodologia del value at risk” (4 ore) e “Immunizzazione” (1 ora) coordinato dal Prof Masini professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari in collaborazione con Banca d’Italia.
2002-2003 Collaborazione con Abi Formazione per l’insegnamento di “Analisi dei portafogli di attività e modelli di asset pricing” e ”Derivati sul rischio di credito”
2002-2003 Corso promotori finanziari per Banca Popolare di Bergamo “Teoria del portafoglio: implicazioni operative”.
-2004-2005 Collaborazione con Carifirenze per l’insegnamento di “Misure di rischio e rendimento. Portafogli efficienti. Misure di rischio dei titoli azionari” e “Misure di rischio dei titoli obbligazionari., Modelli VaR per la misura del rischio di un portafoglio gestito”, “Modelli per l’asset allocation strategica” e “Dalle misure di rischio tradizionali al VaR”
Attività di revisione di articoli
----------------------------------------
Svolgo attività di revisione per le seguenti riviste:
- Journal of Economic and Dynamics & Control
- The Economic Journal
- Journal of banking and Finance
- Journal of Operational risk
- Annals of Operations Research
Altre attività accademiche
-------------------------------------
Dal 1996 ad oggi
• Membro della Commissione Didattica in qualità di rappresentante dell’area matematica.
Dal 2001 ad 2002
• Rappresentante di Facoltà nella Commissione Disabili.
• Rappresentante di area nell’orientamento degli studenti per il passaggio v.o /n.o.
• Membro della Commissione giudicatrice dell’esame finale dell’Indirizzo Fisico-informatico-matematico della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Sezione di Bergamo e Brescia.
Dal 2002 al 2009
• Delegato del Rettore per i servizi ai disabili.
• Membro della Giunta della scuola di specializzazione
• Coordinatore per l’area matematica dell’Indirizzo Fisico-informatico-matematico della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Sezione di Bergamo e Brescia.
Dal 2007 al 2009
• Membro della commissione Criteri per la valutazione della ricerca della Facolta’ di Economia, Università di Bergamo.
Dal 2002 al oggi
• Membro del collegio didattico del dottorato in Metodi Computazionali per le Previsioni e Decisioni Economiche e Finanziarie
• Membro del comitato di gestione del “Osservatorio Fusioni e aggregazioni tra intermediari finanziari” FinMonitor.
• Coordinatore del servizio di tutorato per la Facolta’
Dal 2009 ad oggi
• Referente del curriculum Mercati e intermediari finanziari – appartenete al Corso di laurea magistrale: Management, finanza e International Business
• Presidente della commissione per le attivita'
culturali e sociali degli studenti.
• Membro della commissione rapporti internazionali della facoltà di economia
• Responsabile per la facoltà di Economia del progetto “Accord de cooperation - operation Minerve” con l’Universite Lumiere lyon ii
Attività di ricerca e progetti
---------------------------------------------
L’attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito dei progetti
• MURST 40% 96 ”Analisi della sensitività in problemi di gestione di portafogli di titoli” (coordinatore locale Bertocchi)
• Contributo CNR 5% legge 95/95 “Reti neurali per la valutazione del rischio di credito e la gestione di portafogli crediti” (coordinatore nazionale Bertocchi)
• Contributo CNR 96.01313.CT10 e CNR 97.01205.CT10 “Analisi e sviluppo di metodologie per applicazioni a mercati finanziari: aspetti computazionali” (coordinatore Bertocchi).
• MIUR(PRIN) 40% 2002 "Metodi e tecniche per l'ottimizzazione di portafoglio e per la valutazione di strumenti finanziari"(coordinatore locale Bertocchi),
• MIUR(PRIN) 40% 2005 " Misurazione e controllo del rischio di credito per portafogli di titoli esposti a rischio di default " (coordinatore nazionale Torricelli),
• Contratto esterno 2005-2006: Ottimizzazione dei margini di una società di vendita di gas naturale (coordinatore Bertocchi)
• Contratto esterno 2006-2007: Analisi di portafoglio di rischi operativi (coordinatori Rachev-Bertocchi)
Fondi ex 60% di Ateneo ( da me coordinati):
• Asset Allocation multiperiodale sotto diverse ipotesi distribuzionali (2002)
• Un modello di simulazione per la valutazione e l’allocazione ottimale di un portafoglio con credit default swaps (2003)
• Dipendenza tra default in un portafoglio prestiti(2004)
• Valutazione di basket default swap (2005)
• Misurare e controllare i rischi operativi(2006)
• Misurazione e gestione dei rischi operativi (2007)
• Modelli per la gestione di hedge funds(2008)
• Stress test per asset al location(2009)
• Modelli previsionali per il prezzo dell’elettricità’(2010)
Partecipazioni a convegni
-----------------------------------------------
Ho presentato lavori di ricerca nei seguenti convegni:
• Working day: "Ottimizzazione Matematica: Teoria, Metodi e Applicazioni", Verona, 9 Dicembre 1992.
• Řth International Workshop On Parallel Applications in Statistics And Economics", Ascona, Switzerland, 22-26 Novembre 1993.
• "Euro working group on financial modelling, 17th Meeting" presso l'Università di Bergamo.
• XIX Convegno A.M.A.S.E.S., Settembre 1995, Pugnochiuso.
• XX Convegno A.M.A.S.E.S., 4-7 Settembre 1996.
• "Euro Working Group in Financial Modelling, 18th Meeting" presso l'Università di Keele, England, Aprile 1996.
• XXI Convegno A.M.A.S.E.S, 10-13 Settembre 1997, Roma dove ho presentato il lavoro
• International Conference on transition to advanced market institutions and economies, Warsawa,18-21 Giugno ,1997].
• "Euro Working Group in Financial Modelling, 24th Meeting" presso l'Università di Valencia, 8-10 Aprile 1999, Spagna.
• "Computing in Economics and Finance" presso Boston College 24-26 Giugno 1999.
• Euro Working Group in Financial Modelling, 27th Meeting , New York, Novembre 2000.
• XXIV Convegno A.M.A.S.E.S 2000, Padenghe sul Garda 6-9 Settembre.
• Convegno AIRO 2000 , Settembre 2000 Milano Bicocca .
• Pomeriggio matematico organizzato dall'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, 27 settembre 2000.
• XV Convegno Airo 2001 , Settembre 2001 Villasimius.
• XXX Euro Working Group on Financial Modelling, Capri, Italy, May 2002.
• Euro Working Group in Financial Modelling , 16-th Triennial Conference Edinburgh, UK, July 8-12, 2002.
• APMOD 2002 – Varenna (Lecco -Italy), Giugno 2002.
• XXVII Convegno A.M.A.S.E.S., Cagliari, Settembre 2003.
• Convegno dell’IFORS Istanbul, Luglio 2003.
• XXXIV Euro Working Group on Financial Modelling, Paris, 12-14 maggio 2004.
• International Summer School on “Risk Measurement and Control” Rome, June 2006.
• III Euro Working Group on Financial Modelling, Indonesia, May 1-6, 2006.
• XL EWGFM Rotterdam, The Netherlands10-12 May 2007.
• EURO XXII Prague, Czech Republic 2007.
• XXXVIII conferenza AIRO GENOVA, , Settembre 5-8, 2007.
• VIII Workshop on Quantitative Finance, Department of Applied Mathematics University Ca’ Foscari Venezia, Gennaio 2007.
• International Summer School on “Risk Measurement and Control” Rome, June 11-16, 2007.
• XLIII EWGFM Cass Business School London, UK Londra, 4-5 Settembre 2008.
• EURO XXIII Bonn Germany 2009.
• 3rd International Conference on Computational and Financial Econometrics (CFE'09) 29-31 October 2009 Limassol, Cyprus
• XI Workshop on Quantitative Finance, Palermo, Italy 2010
•
Visiting and invited speaker
• Invited speaker in April 2008 in OpRisk Europe 2008 HEAVY-TAILED DISTRIBUTIONAL MODELS FOR OPERATIONAL LOSSES seminar Londra 8 Aprile 2008.
• Invited speaker in November 2008 Paris I – HEAVY-TAILED DISTRIBUTIONAL MODELS FOR OPERATIONAL LOSSES seminar .
• Invited speaker in April 2009 in Risk event Portfolio Construction: Robust Optimisation & Risk Budgeting Modelling risk and return in the real world.
• Visiting presso l’università di Cipro dal 2/11 al 13/11 dove ho tenuto seminari sui rischi operativi e modelli stocastici per la costruzione di portafogli elettrci con contratti di copertuta .
• Invited speaker in Aprile 2010 Universita di Foggia – A stochastic model for hedging electricity portfolio for an hydro-energy producer –seminar.
• Invited speaker in May 2010 Paris I Sorbonne– A stochastic model for hedging electricity portfolio for an hydro-energy producer –seminar.
Partecipazioni a corsi specialistici:
----------------------------------------
• Corso specialistico: "Gli ipercubi: ambienti di sviluppo, tecniche di programmazione, applicazioni." presso il CNUCE, Pisa, 10-12 Giugno 1992.
• Corso di Financial Markets (12-14 Dicembre 1994) presso il Tinbergen Institute, Rotterdam, Olanda tenuto dai professori A.C.F Vorst e Th. Nijman.
• "Introductory meeting: Mathematical Finance", 4-10 Gennaio 1995 organizzato da Steward Hodges presso l'Isaac Newton Istitute for Mathematical Sciences, University of Cambridge, U.K.
• "Numerical Methods Special Emphasis", 10-14 Aprile 1995 organizzato da Alain Bensoussan e Denis Talay presso l'Isaac Newton Istitute for Mathematical Sciences, University of Cambridge, U.K.
• Seminario di “Asset Liability Management” organizzato dall'Associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (giugno 1996).
• Seminario sulla Gestione Finanziaria dei Fondi Pensione organizzato dall'Associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (giugno 1997).
• III Ciclo CIME (Centro Internazionale Matematico Estivo) in “Financial Mathematics” tenutosi a Bressanone (giugno 1997).
• Corso Microfit dei Prof. H. Pesaran e B. Pesaran presso l’Università di Cambridge ( Marzo 1998).
• Corso “Modelling Extremal Event for Insurance and Finance” Pisa, 15 febbraio - 9 marzo 1999- Scuola Normale Superiore di Pisa, Prof. Paul Embrechts.
• “Managing credit and market risk: new tecnique for new source of risk” Verona, Palazzo Giusti, Maggio 25,25-2000.
• Corso "Mathematical Models in Finance" Pisa, dal 10 al 16 gennaio 2001 - Scuola Normale Superiore di Pisa, Prof. Marco Avellaneda - Courant Institute, New York University
1/11/2001 a 31/1/2021, Professore associato in servizio presso l’Università degli Studi di Bergamo, settore SECS-S06, confermata nel 2003.
1/10/1996-2000: Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Bergamo, settore SECS-S06, confermata nel 1999.
1990-1992 Analista presso la Società Sirio Informatica di Bergamo.
Formazione
Dottorato di Ricerca (VIII ciclo, 1992-1995) in ‘Matematica per l’analisi dei mercati finanziari’ presso l’Università' degli Studi di Brescia, Dipartimento di Metodi Quantitativi. Titolo della tesi di Dottorato: “Un modello per le emissioni ottimali di titoli sensibili alle variazioni del tasso di interesse”.
M.Sc. in “Statistics and Operational Research" (anno accademico 1993/94) presso L'Università di Essex, Colchester, UK. Titolo della tesi: "On optimal design of puttable bonds".
Laurea in Scienze dell'Informazione conseguita il 21/12/1990 presso l'Università degli Studi di Milano, con la votazione finale di 108/110. Titolo della tesi: "Gestione ottima di un processo industriale in presenza di scarse risorse".
Soggiorni di studio
--------------------------------------
Durante l'anno accademico 1993-1994, "Master student" presso l'Università di Essex (Colchester) sotto la supervisione del Prof. M. Dempster.
- Esami sostenuti:
Optimisation II,
Statistics II,
Financial economics,
Inferencial statistics,
Financial mathematics,
Stochastic processes,
Simulation.
Durante l’anno accademico 1997-98 ho frequentato e superato gli esami dei corsi di Macroecomics I e Macroeconomics II, presso l’Anglia Polythecnic di Cambridge
Attività didattica accademica
----------------------------------------
1994-95 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Matematica Finanziaria I” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa Bertocchi
1994-95 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Modelli Matematici per i Mercati Finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa Bertocchi
1994-95 Professore a contratto del corso annuale di “Fondamenti di Informatica” presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Bergamo.
1996-97 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Elaborazione automatica dei dati per le decisioni economiche e finanziarie” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof. Cavalli.
1998-2001 Svolgimento delle esercitazioni nel corso di “Matematica Finanziaria I” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa Bertocchi.
1998-99 Insegnamento di un modulo di 24 ore del corso di Modelli matematici per i mercati finanziari, responsabile Prof.ssa Bertocchi, dal titolo “Strumenti di valutazioni del mercato obbligazionario e tecniche di immunizzazione finanziaria” .
Dal 1999 ad oggi Docente responsabile del corso di “Modelli Matematici per i Mercati Finanziari I” presso la facoltà di Economia dell'Università di Bergamo.
- 1999-00 Collaborazione al progetto “contratto studenti a tempo pieno” per l’area disciplinare matematica finanziaria presso la facoltà di economia dell’università dell’Insubria, Varese, sotto la guida del responsabile del corso prof.ssa De Giuli
2000-01 Insegnamento di un modulo di 20 ore del corso di Matematica Finanziaria II, responsabile Prof.ssa Bertocchi, dal titolo “Teoria del portafoglio”.
Dal 2000 al 2007 Insegnamento di “Fondamenti e didattica di matematica finanziaria ed attuariale II e Fondamenti e didattica di matematica finanziaria ed attuariale – laboratorio (10 ore) presso la scuola di specializzazione, sezione di Bergamo e Brescia
Dal 2001 ad 2009 Docente del modulo di “Matematica Finanziaria ” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo,
Dal 2001 ad oggi Docente responsabile del corso di “Statistica dei Mercati Monetari e Finanziari” presso la facoltà di Economia dell'Università di Bergamo.
Dal 2001 ad 2009Docente responsabile di “Modelli Matematici per i mercati finanziari” presso la Facoltà di Economia dell’Università di Bergamo,
2004 2005 Docente presso la Luiss University di Roma nel corso di Finanza aziendale per Managers per i moduli di “Rischio, rendimento e valutazione dei titoli” e “Strumenti derivati e gestione del rischio”.
2005-2006 Docente responsabile di Teoria degli investimenti I nel Master di II livello “Valutazione e gestione dei rischi finanziari” Università di Bergamo
2006-2007 Docente responsabile di Teoria degli investimenti I nel Master di I livello “ Valutazione e gestione dei rischi finanziari” Università di Bergamo
2007-2008 Docente responsabile del modulo di ‘Gestione del portafoglio” nel Master di I livello in Finanza Quantitativa, Università di Macerata e di Camerino
2007-2008 Docente responsabile del modulo di Mathematical finance nel Master di Microfinance in collaboration with CIPSI (Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale) and with co-funding from the Ministry Of Foreign Affairs (MFA).
Dal 2008 ad oggi Docente responsabile del corso “Misurazione del rischio di credito e dei rischi operativi presso la facoltà di Economia dell'Università di Bergamo.
Didattica in Corsi specialistici
---------------------------------------------
1999 Docente di “Programmazione strutturata-linguaggio C” nell’ambito del corso regionale l.42/94 “Esperto in Commercio Elettronico”.
1996-1999 Collaborazione con il Credito Bergamasco per l’insegnamento di “Matematica finanziaria e matematica dei titoli a reddito fisso” .
2001-2002 Collaborazione con Unicredito per l’insegnamento di “Analisi dei portafogli di attività e modelli di asset pricing” e ”Misurare, governare, spiegare il rischio di mercato”.
2001 Docente del corso di perfezionamento in “Mercati finanziari: funzioni, strumenti e rischi” per l’insegnamento di “La struttura dei rendimenti per scadenze dei tassi di interesse. Rischio e rendimento di un titolo azionario ed obbligazionario” (4 ore), “Cenni alla teoria del portafoglio” (2 ore), “I modelli di misurazione e di gestione del rischio di interesse: la metodologia del value at risk” (4 ore) e “Immunizzazione” (1 ora) coordinato dal Prof Masini professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari in collaborazione con Banca d’Italia.
2002-2003 Collaborazione con Abi Formazione per l’insegnamento di “Analisi dei portafogli di attività e modelli di asset pricing” e ”Derivati sul rischio di credito”
2002-2003 Corso promotori finanziari per Banca Popolare di Bergamo “Teoria del portafoglio: implicazioni operative”.
-2004-2005 Collaborazione con Carifirenze per l’insegnamento di “Misure di rischio e rendimento. Portafogli efficienti. Misure di rischio dei titoli azionari” e “Misure di rischio dei titoli obbligazionari., Modelli VaR per la misura del rischio di un portafoglio gestito”, “Modelli per l’asset allocation strategica” e “Dalle misure di rischio tradizionali al VaR”
Attività di revisione di articoli
----------------------------------------
Svolgo attività di revisione per le seguenti riviste:
- Journal of Economic and Dynamics & Control
- The Economic Journal
- Journal of banking and Finance
- Journal of Operational risk
- Annals of Operations Research
Altre attività accademiche
-------------------------------------
Dal 1996 ad oggi
• Membro della Commissione Didattica in qualità di rappresentante dell’area matematica.
Dal 2001 ad 2002
• Rappresentante di Facoltà nella Commissione Disabili.
• Rappresentante di area nell’orientamento degli studenti per il passaggio v.o /n.o.
• Membro della Commissione giudicatrice dell’esame finale dell’Indirizzo Fisico-informatico-matematico della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Sezione di Bergamo e Brescia.
Dal 2002 al 2009
• Delegato del Rettore per i servizi ai disabili.
• Membro della Giunta della scuola di specializzazione
• Coordinatore per l’area matematica dell’Indirizzo Fisico-informatico-matematico della Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario Sezione di Bergamo e Brescia.
Dal 2007 al 2009
• Membro della commissione Criteri per la valutazione della ricerca della Facolta’ di Economia, Università di Bergamo.
Dal 2002 al oggi
• Membro del collegio didattico del dottorato in Metodi Computazionali per le Previsioni e Decisioni Economiche e Finanziarie
• Membro del comitato di gestione del “Osservatorio Fusioni e aggregazioni tra intermediari finanziari” FinMonitor.
• Coordinatore del servizio di tutorato per la Facolta’
Dal 2009 ad oggi
• Referente del curriculum Mercati e intermediari finanziari – appartenete al Corso di laurea magistrale: Management, finanza e International Business
• Presidente della commissione per le attivita'
culturali e sociali degli studenti.
• Membro della commissione rapporti internazionali della facoltà di economia
• Responsabile per la facoltà di Economia del progetto “Accord de cooperation - operation Minerve” con l’Universite Lumiere lyon ii
Attività di ricerca e progetti
---------------------------------------------
L’attività di ricerca si è svolta prevalentemente nell’ambito dei progetti
• MURST 40% 96 ”Analisi della sensitività in problemi di gestione di portafogli di titoli” (coordinatore locale Bertocchi)
• Contributo CNR 5% legge 95/95 “Reti neurali per la valutazione del rischio di credito e la gestione di portafogli crediti” (coordinatore nazionale Bertocchi)
• Contributo CNR 96.01313.CT10 e CNR 97.01205.CT10 “Analisi e sviluppo di metodologie per applicazioni a mercati finanziari: aspetti computazionali” (coordinatore Bertocchi).
• MIUR(PRIN) 40% 2002 "Metodi e tecniche per l'ottimizzazione di portafoglio e per la valutazione di strumenti finanziari"(coordinatore locale Bertocchi),
• MIUR(PRIN) 40% 2005 " Misurazione e controllo del rischio di credito per portafogli di titoli esposti a rischio di default " (coordinatore nazionale Torricelli),
• Contratto esterno 2005-2006: Ottimizzazione dei margini di una società di vendita di gas naturale (coordinatore Bertocchi)
• Contratto esterno 2006-2007: Analisi di portafoglio di rischi operativi (coordinatori Rachev-Bertocchi)
Fondi ex 60% di Ateneo ( da me coordinati):
• Asset Allocation multiperiodale sotto diverse ipotesi distribuzionali (2002)
• Un modello di simulazione per la valutazione e l’allocazione ottimale di un portafoglio con credit default swaps (2003)
• Dipendenza tra default in un portafoglio prestiti(2004)
• Valutazione di basket default swap (2005)
• Misurare e controllare i rischi operativi(2006)
• Misurazione e gestione dei rischi operativi (2007)
• Modelli per la gestione di hedge funds(2008)
• Stress test per asset al location(2009)
• Modelli previsionali per il prezzo dell’elettricità’(2010)
Partecipazioni a convegni
-----------------------------------------------
Ho presentato lavori di ricerca nei seguenti convegni:
• Working day: "Ottimizzazione Matematica: Teoria, Metodi e Applicazioni", Verona, 9 Dicembre 1992.
• Řth International Workshop On Parallel Applications in Statistics And Economics", Ascona, Switzerland, 22-26 Novembre 1993.
• "Euro working group on financial modelling, 17th Meeting" presso l'Università di Bergamo.
• XIX Convegno A.M.A.S.E.S., Settembre 1995, Pugnochiuso.
• XX Convegno A.M.A.S.E.S., 4-7 Settembre 1996.
• "Euro Working Group in Financial Modelling, 18th Meeting" presso l'Università di Keele, England, Aprile 1996.
• XXI Convegno A.M.A.S.E.S, 10-13 Settembre 1997, Roma dove ho presentato il lavoro
• International Conference on transition to advanced market institutions and economies, Warsawa,18-21 Giugno ,1997].
• "Euro Working Group in Financial Modelling, 24th Meeting" presso l'Università di Valencia, 8-10 Aprile 1999, Spagna.
• "Computing in Economics and Finance" presso Boston College 24-26 Giugno 1999.
• Euro Working Group in Financial Modelling, 27th Meeting , New York, Novembre 2000.
• XXIV Convegno A.M.A.S.E.S 2000, Padenghe sul Garda 6-9 Settembre.
• Convegno AIRO 2000 , Settembre 2000 Milano Bicocca .
• Pomeriggio matematico organizzato dall'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo, 27 settembre 2000.
• XV Convegno Airo 2001 , Settembre 2001 Villasimius.
• XXX Euro Working Group on Financial Modelling, Capri, Italy, May 2002.
• Euro Working Group in Financial Modelling , 16-th Triennial Conference Edinburgh, UK, July 8-12, 2002.
• APMOD 2002 – Varenna (Lecco -Italy), Giugno 2002.
• XXVII Convegno A.M.A.S.E.S., Cagliari, Settembre 2003.
• Convegno dell’IFORS Istanbul, Luglio 2003.
• XXXIV Euro Working Group on Financial Modelling, Paris, 12-14 maggio 2004.
• International Summer School on “Risk Measurement and Control” Rome, June 2006.
• III Euro Working Group on Financial Modelling, Indonesia, May 1-6, 2006.
• XL EWGFM Rotterdam, The Netherlands10-12 May 2007.
• EURO XXII Prague, Czech Republic 2007.
• XXXVIII conferenza AIRO GENOVA, , Settembre 5-8, 2007.
• VIII Workshop on Quantitative Finance, Department of Applied Mathematics University Ca’ Foscari Venezia, Gennaio 2007.
• International Summer School on “Risk Measurement and Control” Rome, June 11-16, 2007.
• XLIII EWGFM Cass Business School London, UK Londra, 4-5 Settembre 2008.
• EURO XXIII Bonn Germany 2009.
• 3rd International Conference on Computational and Financial Econometrics (CFE'09) 29-31 October 2009 Limassol, Cyprus
• XI Workshop on Quantitative Finance, Palermo, Italy 2010
•
Visiting and invited speaker
• Invited speaker in April 2008 in OpRisk Europe 2008 HEAVY-TAILED DISTRIBUTIONAL MODELS FOR OPERATIONAL LOSSES seminar Londra 8 Aprile 2008.
• Invited speaker in November 2008 Paris I – HEAVY-TAILED DISTRIBUTIONAL MODELS FOR OPERATIONAL LOSSES seminar .
• Invited speaker in April 2009 in Risk event Portfolio Construction: Robust Optimisation & Risk Budgeting Modelling risk and return in the real world.
• Visiting presso l’università di Cipro dal 2/11 al 13/11 dove ho tenuto seminari sui rischi operativi e modelli stocastici per la costruzione di portafogli elettrci con contratti di copertuta .
• Invited speaker in Aprile 2010 Universita di Foggia – A stochastic model for hedging electricity portfolio for an hydro-energy producer –seminar.
• Invited speaker in May 2010 Paris I Sorbonne– A stochastic model for hedging electricity portfolio for an hydro-energy producer –seminar.
Partecipazioni a corsi specialistici:
----------------------------------------
• Corso specialistico: "Gli ipercubi: ambienti di sviluppo, tecniche di programmazione, applicazioni." presso il CNUCE, Pisa, 10-12 Giugno 1992.
• Corso di Financial Markets (12-14 Dicembre 1994) presso il Tinbergen Institute, Rotterdam, Olanda tenuto dai professori A.C.F Vorst e Th. Nijman.
• "Introductory meeting: Mathematical Finance", 4-10 Gennaio 1995 organizzato da Steward Hodges presso l'Isaac Newton Istitute for Mathematical Sciences, University of Cambridge, U.K.
• "Numerical Methods Special Emphasis", 10-14 Aprile 1995 organizzato da Alain Bensoussan e Denis Talay presso l'Isaac Newton Istitute for Mathematical Sciences, University of Cambridge, U.K.
• Seminario di “Asset Liability Management” organizzato dall'Associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (giugno 1996).
• Seminario sulla Gestione Finanziaria dei Fondi Pensione organizzato dall'Associazione degli Amici della Scuola Normale di Pisa, presso la Scuola Normale Superiore di Pisa (giugno 1997).
• III Ciclo CIME (Centro Internazionale Matematico Estivo) in “Financial Mathematics” tenutosi a Bressanone (giugno 1997).
• Corso Microfit dei Prof. H. Pesaran e B. Pesaran presso l’Università di Cambridge ( Marzo 1998).
• Corso “Modelling Extremal Event for Insurance and Finance” Pisa, 15 febbraio - 9 marzo 1999- Scuola Normale Superiore di Pisa, Prof. Paul Embrechts.
• “Managing credit and market risk: new tecnique for new source of risk” Verona, Palazzo Giusti, Maggio 25,25-2000.
• Corso "Mathematical Models in Finance" Pisa, dal 10 al 16 gennaio 2001 - Scuola Normale Superiore di Pisa, Prof. Marco Avellaneda - Courant Institute, New York University
Pubblicazioni (60)
Insegnamenti offerta formativa corrente (6)
INSURANCE METHODOLOGIES AND TECHNIQUES - 162009-ENG
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
MARKET, CREDIT AND OPERATIONAL RISK MEASUREMENT - 162025-E2
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD SECS-S/06, 3 CFU, 24 ore
MARKET, CREDIT AND OPERATIONAL RISK MEASUREMENT - 162025-ENG
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD SECS-S/06, 9 CFU, 72 ore
MARKET, CREDIT AND OPERATIONAL RISK MEASUREMENT- MOD1 - 162025-E1
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
MATEMATICA FINANZIARIA - 87029 (AD)
Primo Semestre (16/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
MISURAZIONE DEL RISCHIO DI CREDITO E DEI RISCHI OPERATIVI - 91074
Secondo Semestre (17/02/2025 - 31/05/2025)
- 2024
Laurea Magistrale
SSD SECS-S/06, 6 CFU, 48 ore
No Results Found