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  1. Insegnamenti

CSR FOR MANAGEMENT AND MARKETING - MOD4 - 184008-E4

insegnamento
ID:
184008-E4
Dettaglio:
SSD: ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE Durata: 32 CFU: 4
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
INTERNATIONAL MANAGEMENT AND MARKETING - 184-270-EN/PERCORSO COMUNE Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del modulo Customer Relationship Marketing (CRM), gli studenti saranno in grado di:


  1. Comprendere l'importanza strategica del CRM: riconoscere il ruolo cruciale del CRM nella creazione di valore sia per l'azienda che per i suoi clienti.
  2. Analizzare il comportamento dei clienti: utilizzare strumenti e tecniche per comprendere le esigenze, i desideri e le aspettative dei clienti.
  3. Sviluppare strategie CRM efficaci: progettare e implementare strategie per l'acquisizione, la fidelizzazione e la fedeltà dei clienti.
  4. Utilizzare le tecnologie CRM: imparare a utilizzare software e piattaforme CRM per gestire in modo efficiente le relazioni con i clienti.
  5. Misurare e valutare il successo del CRM: analizzare i dati dei clienti per valutare l'efficacia delle iniziative CRM e ottimizzare le strategie.


Competenze acquisite:

Capacità analitiche: capacità di raccogliere, analizzare e interpretare i dati dei clienti per prendere decisioni informate.

Capacità strategiche: capacità di sviluppare e implementare strategie CRM efficaci per raggiungere gli obiettivi aziendali.

Competenze tecnologiche: conoscenza dei principali software e piattaforme CRM e capacità di utilizzarli per gestire le relazioni con i clienti.

Competenze comunicative: capacità di comunicare efficacemente con i clienti attraverso vari canali e di costruire relazioni solide e durature.

Competenze di problem solving: capacità di identificare e risolvere i problemi relativi alla gestione delle relazioni con i clienti.


Prerequisiti

Nessuno


Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed interventi tenuti da professionisti del settore.


Verifica Apprendimento

La frequenza al corso non è obbligatoria ma altamente raccomandata.


Studenti frequentanti

1. Compiti di gruppo/individuali durante il corso (50% del voto finale)

2. Esame finale – TEST composto da 30 domande (50% del voto finale, basato sul libro di testo del corso e sulle altre letture del corso)


Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere un esame diviso in due parti: 1. Un test composto da 30 domande a scelta multipla, che costituisce il 50% dell'esame.

2. Quattro domande aperte compongono l'altra metà dell'esame. Gli studenti avranno 90 minuti per completare l'esame.da aperta.


Contenuti

Il modulo Customer Relationship Marketing (CRM) è progettato per fornire agli studenti una comprensione approfondita delle strategie e degli strumenti necessari per costruire e gestire relazioni durature e redditizie con i clienti. Attraverso una combinazione di teoria, casi di studio, esercitazioni pratiche e analisi dei dati, gli studenti svilupperanno le competenze necessarie per diventare esperti nel campo del CRM e promuovere la crescita aziendale attraverso solide relazioni con i clienti.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

.


Corsi

Corsi

INTERNATIONAL MANAGEMENT AND MARKETING - 184-270-EN 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

Persone

FEDELI Giancarlo
Settore ECON-07/A - Economia e gestione delle imprese
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Gruppo 13/ECON-07 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Professori Associati
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