Fornire i principi e le metodologie utilizzate per la realizzazione di macchinari automatici, linee di produzione e stazioni robotiche sia dal punto di vista meccanico che software
Prerequisiti
Applied Mechanics, Machines Dynamics
Metodi didattici
Lezione frontale e attività di laboratorio
Verifica Apprendimento
Orale e discussione progetto di laboratorio
Contenuti
Configurazioni robotiche utilizzate per la realizzazione di macchine automatiche e di linee di produzione. Ambienti di programmazione per sistemi robotici. Asservimento di robot per mezzo di sistemi di visione piani e spaziali. Principali configurazioni delle macchine automatiche, descrizione generali delle problematiche realizzative e di programmazione. Introduzione alle problematiche del PFMEA per le linee di produzione. Lo standard PLCOpen per la programmazione ed il controllo di macchinari complessi multiasse. Interazione delle linee di produzione con il sistema di supervisione e gestione degli impianti. Sistemi ed architetture software per la condivisione di dati di processo per il monitoraggio e la manutenzione delle linee.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.