Fornire metodi e approcci alla progettazione avanzata di sistemi meccatronici, ponendo in evidenza la relazione fra la parte di controllo, meccanica e sistema hardware per la gestione. Analisi e progetto eseguiti sia a livello numerico, utilizzando piattaforme evolute di simulazione, sia dal punto di vista sperimentale utilizzato opportuna attrezzature di laboratorio al fine di valutare i risultati sperimentali rispetto a quelli numerici di simulazione. Introdurre sistemi di visione 3D per la gestione di processi industriali.
Prerequisiti
Elementi di meccanica, Elettronica di potenza (meccanica degli azionamenti), sistemi vibranti (vibrazioni meccaniche), elementi di informatica, elementi di controllo automatico
Metodi didattici
lezioni frontali e attivita' di laboratorio
Verifica Apprendimento
orale e presentazione attivita' di laboratorio
Contenuti
Piattaforme software per la simulazione di sistemi meccatronici, considerando la parte meccanica, la parte di azionamento, la parte di controllo e la parte hardware di controllo. Approcci alla simulazione, introduzione dei comportamenti non lineari del sistema meccatronico, effetto degli algoritmi di controllo. Identificazione dei parametri di progetto rilevanti nel sistema meccatronico. Piattaforme software e hardware per il controllo real-time di sistemi meccatronici e per il testing di prototipi. Soluzioni commerciali e open-source per la messa a punto di piattaforme real-time per la gestione ed il controllo di sistemi complessi. Problematiche ed interazioni con i bus di campo. Utilizzo di telecamere 3D e multispettrali per la gestione di processi in ambienti complessi. Principali caratteristiche hardware e configurazioni elettroniche, principali algoritmi di elaborazione della nuvola di punti. Applicazione a sistemi di guida robotica e sistemi robotici per asportazione di materiale. Sviluppo del progetto di laboratorio affrontando sia il tema dell’analisi numerica del sistema meccatronico, sia della messa in servizio e validazione sperimentale del sistema. Confronto delle performances fra sistema simulato e sistema reale.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.