Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

FONDAMENTI DI DIDATTICA DELLE LINGUE - 13175

insegnamento
ID:
13175
Dettaglio:
SSD: DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/LINGUISTICO-LETTERARIO Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2025 - 20/12/2025)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del corso, lo studente ha conoscenza delle principali leve a disposizione del contesto formale di insegnamento delle lingue per l'ottimizzazione dell'apprendimento che vi avviene, ovvero (nel rispetto di tempi e modi di sviluppo dell'interlingua): l'input, l'output, il feedback. In particolare, è in grado di delineare percorsi e modalità di sviluppo dell'interlingua (o varietà di apprendimento) e commentare criticamente i fattori comuni e individuali che più incidono su modi e tempi dell'apprendimento di L2. Conosce l'importanza dell'input per

l'acquisizione linguistica, e sa citarne i fattori costitutivi più rilevanti; distingue tra le manipolazioni dell'input finalizzate alla comprensione e all'acquisizione, portandone esempi che sa commentare criticamente. Distingue tra i contesti didattici orientati alla forma (FonF vs FonFS) o al contenuto (FonM), correlandone le caratteristiche principali. Distingue tra modalità operative PPP e task-based, evidenziandone le rispettive criticità. Sa presentare criticamente le principali funzioni e modalità di feedback sia nell'orale che nello scritto. Dell'azione didattica su input, output e feedback sa ricostruire criticamente le principali tappe nell’avanzamento metodologico. Queste conoscenze risultano basilari per valutare metodologie

glottodidattiche sia da studente di lingue straniere, sia per futuri impieghi nell'insegnamento.


Prerequisiti

Conoscenza delle nozioni di base di linguistica, trattate nei corsi di

Linguistica di base e/o Linguistica Generale.

Il corso e l'esame si svolgono in lingua italiana.


Metodi didattici

La didattica si svolgerà con un'attenzione particolare al confronto e al dialogo diretto con gli studenti. Potranno essere proposti spunti ed attività complementari tramite moodle e altre TIC.


Verifica Apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale e la valutazione sarà espressa in trentesimi. I criteri per la valutazione considerano: appropriatezza terminologica e concettuale; estensione e profondità della padronanza dei concetti e dei loro legami logici; implicazioni didattiche. Sarà offerta ai soli frequentanti la possibilità di una prova scritta una tantum, al termine del Corso. Tale prova scritta avrà domande aperte e sarà valutata in base ai criteri succitati. L'iscrizione e la valutazione di detta prova scritta saranno gestite via Moodle e verbalizzate al primo appello invernale.



Contenuti

Delineate le modalità attraverso cui avviene l'acquisizione spontanea di lingue seconde o straniere, e tratteggiati i limiti invalicabili dell'insegnabilità - o apprendibilità, il corso tratterà dei principali elementi a disposizione dell'insegnamento per potenziare l'apprendimento di L2, ovvero: la selezione, graduazione, manipolazione dell'input linguistico proposto ai discenti; la modulazione e gestione dell'output dello studente; i riscontri o feedback forniti sulle produzioni orali o scritte degli apprendenti.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.

L'esame e il corso si svolgono in lingua italiana.


Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GRASSI Roberta
Settore GLOT-01/B - Didattica delle lingue moderne
Gruppo 10/GLOT-01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0