BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Il corso si articola secondo due assi principali che occuperanno rispettivamente il primo ed il secondo semestre, Al termine del primo semestre, studenti e studentesse conoscono gli aspetti salienti che caratterizzano la lingua francese orale. Al termine del secondo semestre, studenti e studentesse conoscono gli aspetti salienti del lessico francese dal punto di vista morfologico e semantico.
Hanno altresì rinforzato le loro competenze nelle quattro abilità comunicative del livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento (QCER).
Prerequisiti
Conoscenza della lingua francese pari al livello di competenza linguistica B1 del Quadro Europeo di Riferimento (QCER).
Metodi didattici
La didattica si svolge a mezzo di lezioni frontali congiuntamente all'ausilio di strumenti multimediali. Un’attenzione particolare viene posta al confronto e al dialogo diretto con studenti e studentesse che potranno, durante le lezioni, formulare proposte di approfondimento.
Per il raggiungimento del livello di competenza B2 del QCER, studenti e studentesse devono accedere alle attività di apprendimento linguistico (AAL B2) programmate nell'ambito dell’orario settimanale, nonché alle attività di tutorato previste nel corso dell’anno (vedi Centro Linguistico di Ateneo).
Verifica Apprendimento
CONOSCENZE DISCIPLINARI:
(Semestre 1) La verifica dell’apprendimento consiste in un colloquio orale sulla conoscenza delle nozioni dell'insegnamento e sulla verifica della capacità di applicarle a casi concreti di produzione linguistica. Studenti e studentesse frequentanti che devono sostenere l'esame di Lingua francese 13230 avranno la possibilità di sostenere nel mese di dicembre una prova scritta intermedia che consta di domande a scelta multipla e domande aperte vertenti sulla parte di programma del corso svolto nel primo semestre e prima della data della prova. Tale parte non sarà oggetto di ulteriore verifica specifica in sede di esame orale finale. L'esito (solo se positivo) sarà considerato ai fini dell’attribuzione del voto finale. Al fine di iscriversi all'esame parziale saranno messe a disposizione delle persone frequentanti apposite liste durante le ore di lezione.
(Semestre 2) La verifica consiste in un colloquio orale sulla conoscenza delle nozioni oggetto dell'insegnamento e sulla verifica della capacità di applicarle a casi concreti di produzione linguistica con un focus lessicologico e lessicografico. In alternativa all'interrogazione sulla bibliografia, le persone frequentati potranno presentare all'esame l'analisi lessicale di varie tipologie di testi sotto forma di dossier e secondo le indicazioni fornite durante le lezioni.
COMPETENZE COMUNICATIVE :
NB: Per accedere all'esame orale, studenti e studentesse devono avere superato ciascuna delle prove scritte di accertamento della competenza comunicativa di livello B2 (vedi Obiettivi formativi). Queste prove sono cosi organizzate: a) prova informatizzata di grammatica/lessico (Dott.ssa Gottry - semestre 1 e Dott.ssa Vassord - semestre 2); b) prova di comprensione orale (Dott.ssa Gottry e Dott.ssa Vassord); c) prova di comprensione/espressione scritta (Dott.ssa Muller). Per poter accedere alla prova c) occorre avere superato le prove a) e b). Per i dettagli sulle prove, consultare le pagine del Centro Linguistico di Ateneo.
L'esito delle prove scritte viene pubblicato a cura della docente titolare Professoressa Michela Tonti sulla piattaforma e-learning (Lingua francese II).
VOTO FINALE :
ll voto finale d'esame, calcolato in trentesimi, si basa sulla valutazione relativa alle conoscenze acquisite. Contribuisce alla definizione del voto da parte della docente il raggiungimento della competenza comunicativa di livello B2.
Le prove AAL contano per un terzo del voto finale. L'esame orale conta per due terzi del voto finale.
Le valutazioni si articolano in trentesimi secondo le seguenti fasce:
Eccellente (30 e lode) – Conoscenze e competenze pienamente acquisite e applicate con precisione, efficacia e autonomia. Nessun errore.
Molto buono (30–27) – Conoscenze e competenze molto solide, applicate correttamente e con sicurezza. Eventuali errori lievi e non ricorrenti.
Buono (26–24) – Conoscenze e competenze adeguate, con qualche incertezza o imprecisione. Errori presenti ma non gravi né sistematici.
Sufficiente (23–18) – Conoscenze e competenze di base acquisite, ma applicate in modo parziale o con errori evidenti. Comprensione generale sufficiente.
Insufficiente (meno di 18) – Conoscenze lacunose e competenze non adeguatamente sviluppate. Numerosi errori che compromettono la riuscita del compito.
Contenuti
Asse tematico semestre 1 : 'Le français parlé'
Il modulo considera diversi elementi che caratterizzano il francese contemporaneo parlato nei suoi aspetti fonetici, morfologici, sintattici e semantici tenendo anche conto della variazione sociolinguistica (area francofona).
Asse tematico semestre 2 : 'Le lexique français'
Il modulo verte sulla morfologia e la semantica lessicali, con particolare riguardo alle tendenze evolutive contemporanee del lessico francese e all'aspetto contrastivo francese/italiano. L'analisi del lessico è contestualizzata attraverso la lettura di testi della stampa francese, canzoni, pubblicità.
Altre informazioni
I documenti presentati durante le lezioni sono accessibili a partire dalla piattaforma e-learning :'Lingua francese II'.
Come indicato nelle modalità di verifica, l'accesso all'esame orale sull'insegnamento della docente avviene previo superamento dei test di accertamento delle competenze linguistiche (Livello B2). Per maggiori informazioni riguardo all'acquisizione di tali competenze si rimanda alle pagine web del Centro Linguistico di Ateneo. Chi possiede una certificazione di livello B2, può chiederne il riconoscimento alla Segreteria studenti. Questo esonera dai test di comprensione orale e di comprensione/espressione scritta, ma non dalla prova di grammatica/lessico.
Studenti e studentesse Erasmus o studenti e studentesse di altri dipartimenti che desiderano sostenere l'esame di Lingua francese II sono invitati a rivolgersi alla docente durante gli orari di ricevimento per concordare un eventuale programma d'esame specifico.