BERGAMO
Dati Generali
Periodo di attività
Syllabus
Obiettivi Formativi
Al termine del corso, lo studente avrà acquisito conoscenza di base degli eventi e dei processi che caratterizzano lo sviluppo storico dell’America Latina - laboratorio multiculturale di lungo periodo- con particolare attenzione ai rapporti con gli Stati Uniti, lungo un arco temporale piuttosto esteso. Si partirà infatti dalla fase coloniale, dunque i primi contatti delle popolazioni autoctone con gli europei, ma si privilegerà essenzialmente l’analisi del Novecento e del nuovo millennio in corso. Si intende fornire agli studenti elementi basilari di teoria e di metodo per la comprensione della complessità che caratterizza l’evoluzione della storia dell’America Latina e delle relazioni interamericane nei suoi aspetti sociali, politici e culturali. L’obiettivo è dunque stimolare le conoscenze e le capacità di analisi della storia latinoamericana sul medio e lungo periodo, anche in rapporto allo scenario internazionale e alle tematiche migratorie, da e verso l’America Latina.
Prerequisiti
nessun particolare pre requisito
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali e presentazioni in power point da parte del docente, attento a stimolare costantemente il dibattito e le richieste di approfondimento da parte loro. Il corso avrà successo quanto più interattiva sarà la partecipazione degli studenti, che potranno formulare proposte di ulteriore approfondimento o dibattito su specifiche questioni. Le lezioni frontali, basate anche sull’interazione costante con gli studenti, saranno quasi sempre corredate da proiezioni di materiale audiovisivo e consultazione guidata di siti specializzati dove prendere visione di fonti primarie (es archivi digitali sulla storia delle migrazioni tra Europa e America Latina).
Verifica Apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta finale di due ore. È contemplata anche la possibilità di sostenere test parziali per gli studenti frequentanti e brevi elaborati scritti (tesine di 6-8 pagine circa). La prova comprende domande aperte, per sondare nello specifico le nozioni acquisite durante la frequenza del corso e lo studio approfondito dei testi d’esame. Nelle risposte sarà particolarmente apprezzata la chiarezza espositiva, la capacità di sintesi, la pertinenza delle risposte rispetto alle domande, da leggere con grande attenzione. Fondamentale sarà anche adottare una scrittura chiara e comprensibile, nell’ortografia come nella grafia, pena la comprensione delle risposte stesse da parte del docente. La prova verrà differenziata tra studenti che hanno sostenuto un test parziale e quelli che non hanno elementi di valutazione intermedia. Per gli studenti frequentanti la prova farà riferimento anche all’impostazione storiografica adottata dalla docente e a tutti i tipi di materiale audiovisivo proiettato durante il corso MA i manuali rimarranno riferimento essenziale e ineludibile. Per gli studenti non frequentanti la prova farà riferimento essenzialmente ai testi d’esame indicati. Per tutti gli studenti ci sarà inoltre la possibilità, facoltativa, di aggiungere ulteriori elementi di valutazione in itinere, durante il corso, e prima degli esami, come brevi elaborati scritti, da concordare con la docente previo appuntamento. L'esame è in lingua litaliana.
Contenuti
Il modulo intende ragionare essenzialmente sull’identità dell’America latina come ‘Altro Occidente’, in costante e dinamica relazione con l’Europa e -quanto più ci si avvicina alla contemporaneità- con gli Stati Uniti. Momenti salienti del corso vedranno una riflessione critica su questi temi, al di là di paradigmi interpretativi rigidi e consolidati. All’insegna di questo ‘filo rosso’, ad esempio, si cercheranno di evidenziare, nell’ambito della problematica della Conquista spagnola, forme autoctone e originali di rielaborazione culturale e sociale derivate dall’impatto iberico. Man mano che ci si avvicinerà e si affronterà il Novecento, invece, a cui buona parte del corso verrà dedicato, si farà cenno piuttosto alle molteplici letture attribuite dal dibattito storiografico ai processi migratori da e verso le Americhe, in termini politici, culturali e sociali in senso lato. Il caso degli “italiani d’Argentina” sarà in tal senso significativo. L’ultima parte del corso verterà invece su problematiche piu’ strettamente inerenti la contemporaneità: le dittature militari, le transizioni democratiche, le nuove sfide ambientali, la presenza femminile in politica, i diritti indigeni. Il corso si svolge in lingua litaliana.
Altre informazioni
GLI STUDENTI CHE NON INTENDONO PRESENTARSI ALL'APPELLO A CUI SI SONO ISCRITTI DEVONO CANCELLARSI PER TEMPO!!!
TOTALMENTE INUTILI LE EMAILS DELLA SERA PRIMA !
Il corso si terrà durante il I e II sottoperiodo
Testi di riferimento:
1. Loris Zanatta, Storia dell'America latina contemporanea, Laterza, Roma-Bari, EDIZIONE AGGIORNATA 2017, 279 pp.
2. Raffaele Nocera, Stati Uniti e America Latina dal 1823 a oggi, Roma Carocci, 2017, 240 pp.