Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

LINGUA CINESE II - LINGUISTICA E TRADUZIONE - 13236

insegnamento
ID:
13236
Dettaglio:
SSD: LINGUE E LETTERATURE DELLA CINA E DELL'ASIA SUD-ORIENTALE Durata: 54 CFU: 9
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270/LINGUE E CULTURE ORIENTALI Anno: 2
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone
  • Altre Info

Dati Generali

Periodo di attività

Annuale (23/09/2025 - 24/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Il corso mira a sviluppare le competenze linguistiche per raggiungere il livello 2-3 del Chinese Proficiency Grading Standard (equivalente a HSK3), a migliorare la capacità di leggere e tradurre testi di difficoltà media, con la presenza di differenti registri tematici e linguistici, ad acquisire la conoscena degli aspetti sintattici del putonghua scritto di registro medio.

Accanto a ciò, il corso trasmette conoscenze relative ad aspetti pragmatici della comunicazione con parlanti cinese, in conversazioni in contesti familiari agli studenti.

Alla fine del corso, gli studenti, grazie alla conoscenza di tutte le più ricorrenti strutture grammaticali di base del putonghua di registro medio, sanno comprendere i punti principali di conversazioni che avvengono sia in ambito professionale che non professionale; sanno produrre testi connessi in maniera semplice; sanno descrivere esperienze ed eventi, desideri e progetti e darne spiegazioni.


Prerequisiti

Conoscenza della lingua cinese pari al livello A1+ del Chinese Proficiency Grading Standard (assimilabile al livello 2+ della Certificazione della Competenza Linguistica HSK).

Propedeuticità: per gli studenti del Corso di Studio in Lingue e Letterature straniere moderne il superamento dell’esame di Lingua cinese I - Linguistica e traduzione è obbligatorio prima di poter sostenere il presente esame.

Abilità della lingua italiana a livello B2+


Metodi didattici

Lezioni frontali ed esercitazioni in classe. Lo studio dei contenuti del manuale del corso è integrato con approfondimenti sugli aspetti grammaticali affrontati; l’esposizione frontale dei contenuti grammaticali è accompagnata da attività di esercitazione per verificare la loro comprensione. Gli aspetti culturali emergenti dalle lezioni del manuale e da altri testi e materiali proposti sono oggetto di ulteriore spiegazione.

La AAL Cinese II livello associata al corso riprende gli argomenti trattati attraverso la loro applicazione in esercizi interattivi e nella conversazione per sviluppare le competenze relative all' interazione orale e l'ascolto, oltre che guidare lo studente alla memorizzazione e scrittura dei caratteri.

Il CLA fornisce anche un servizio di tutorato durante l'intero anno accademico, al quale lo studente può rivolgersi per ulteriori chiarimenti sui contenuti del corso o per eventuali recuperi.


Verifica Apprendimento

Si può accedere all'esame solo dopo aver sostenuto con esito positivo l'esame di Lingua cinese 1. 

La verifica si compone di una parte scritta e una orale che include un test di ascolto. L’accesso alla prova orale è possibile solo dopo il superamento della prova scritta. 


Per poter sostenere sia la prova scritta sia la prova orale, è necessario iscriversi alle liste d’esame di entrambe le prove, esclusivamente attraverso le modalità previste dal sistema Esse3.

 

La verifica scritta comprende:

·       completare frasi riempiendo gli spazi con parole date; 

·       ricostruire frasi utilizzando parole date; 

·       traduzione di frasi dall'italiano in cinese su modello di quelle presenti nelle schede relative alle lezioni del manuale e caricate sul corso e-learning; 

·       traduzione (senza dizionario) dal cinese in italiano dei brevi brani tratti dalle letture fatte a lezione e l’individuazione della funzione sintattica di alcuni elementi della frase;

·       quesiti teorici sulle strutture sintattiche e/o lessicali introdotte nelle lezioni in programma. 

 

Durata: 90 minuti. 

La validità del risultato della prova scritta è di 18 mesi dalla data in cui è stata superata. Gli esiti del test scritto saranno pubblicati sulla pagina e-learning del corso. Solo i candidati che avranno superato la prova scritta potranno accedere alla prova orale.


Orale: verifica del raggiungimento della competenza comunicativa di livello previsto attraverso l'esposizione di breve discorso su argomenti pre-assegnati; presentazione di un PPT su un argomento a scelta relativo alla contemporaneità cinese; lettura e discussione sui testi presentati nel corso.

Ascolto: dettato di caratteri e domande a scelta multipla su dialoghi del manuale e a livello HSK3.


Per superare l'esame, è richiesto il superamento di tutte e tre le parti di cui si compone.

Il voto finale è calcolato in base alla media delle valutazioni relative alle sue diverse parti e sarà pubblicato sulla pagina web dello studente.


Le prove scritte e le prove orali saranno valutate in trentesimi e in esse si attribuirà uguale peso alle parti ivi comprese.

Informazioni più dettagliate sui test saranno pubblicate nel corso Lingua Cinese 2 (Moodle) prima delle sessioni d'esame.


Griglia di valutazione (in trentesimi):

·       Eccellente (30 e lode) – Conoscenze e competenze pienamente acquisite e applicate con precisione, efficacia e autonomia. Nessun errore.

·       Molto buono (30–27) – Conoscenze e competenze molto solide, applicate correttamente e con sicurezza. Eventuali errori lievi e non ricorrenti.

·       Buono (26–24) – Conoscenze e competenze adeguate, con qualche incertezza o imprecisione. Errori presenti ma non gravi né sistematici.

·       Sufficiente (23–18) – Conoscenze e competenze di base acquisite, ma applicate in modo parziale o con errori evidenti. Comprensione generale sufficiente.

·       Insufficiente (meno di 18) – Conoscenze lacunose e competenze non adeguatamente sviluppate. Numerosi errori che compromettono la riuscita del compito.


Contenuti

·       Masini F., Romagnoli C., Zhang T.B., Chang Y.F., Comunicare in cinese, vol 2.- Integrazioni grammaticali e letture aggiuntive sono fornite nei materiali didattici pubblicati sul corso e-learning Lingua Cinese 2 anno (piattaforma Moodle).

·       Appunti delle lezioni e materiali didattici forniti dal docente. Ulteriori testi potranno essere indicati dalla docente durante il corso.


Dizionari elettronici e cartacei consigliati:

·       Pleco (Android, iOS)

·       Zhao Xiuying, Il Dizionario di Cinese, Zanichelli, Bologna, 2013.

·       Zhang Shihua, Dizionario di cinese, Hoepli, Milano, 2007.

 

·       Contenuti grammaticali: approfondimento delle strutture grammaticali della frase semplice, con particolare attenzione agli elementi alla periferia destra della frase; studio della struttura della frase complessa, degli avverbi di congiunzione, delle congiunzioni e di altri connettori. 

·       Si propone la conoscenza attiva e passiva di nuovi 1000 caratteri circa, ivi comprendendo parole nuove o di uso specializzato.

·       Contenuti culturali: lettura di testi di attualità adeguati al livello linguistico acquisito e analisi dei contenuti relativi alla cultura cinese, sia quella tradizionale che quella contemporanea.

Attività di apprendimento linguistico (AAL) per consolidare le conoscenze lessicali e grammaticali introdotte nel corso, per sviluppare la competenza nell'interazione orale e sulla scrittura sono fornite dal Centro Linguistico di Ateneo (CLA). I contenuti delle attività di apprendimento relative a questo corso (Cinese II livello) sono descritti nella pagina del CLA relativa alla lingua cinese.


Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Testi d’esame:

La lista dei testi d’esame del corso ufficiale contiene i titoli il cui studio è indispensabile ai fini della preparazione all’esame, sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.

La lista è disponibile in questo stesso programma alla voce “Risorse online – Leganto – Testi d’esame”.

I materiali didattici elaborati dal docente e forniti durante il corso sono tutti disponibili nel Corso e-learning Lingua Cinese 2 anno.


Si consiglia vivamente di frequentare il corso con regolarità.


Risorse online:

Le tracce audio in formato MP3 del libro Comunicare in cinese, vol. 2, sono disponibili per il download sul sito web della casa editrice al seguente indirizzo: https://www.hoeplieditore.it/universita/articolo/comunicare-in-cinese-livelli-2-e-3-del-chinese-proficiency-grading-standard-federico-masini/9788836005611/2574

Per accedervi, cliccare sulla sezione “RISORSE E AUDIO” situata sotto l’immagine di copertina del libro.


Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE MODERNE - 13-270 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

BOGUSHEVSKAYA Victoria
Settore ASIA-01/F - Lingue e letterature della Cina e dell'Asia sud-orientale
Gruppo 10/ASIA-01 - CULTURE E LINGUE DELL'ASIA CENTRALE, MERIDIONALE, ORIENTALE E SUD-ORIENTALE
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Professori Associati
No Results Found

Altre Info

Insegnamento principale

LINGUA CINESE II - LINGUISTICA E TRADUZIONE
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 26.1.3.0