Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIBG
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze

UNI-FIND
Logo UNIBG

|

UNI-FIND

unibg.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Pubblicazioni
  • Strutture
  • Terza Missione
  • Attività
  • Competenze
  1. Insegnamenti

TEORIE PSICODINAMICHE - 64055-MOD1

insegnamento
ID:
64055-MOD1
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA DINAMICA Durata: 36 CFU: 6
Sede:
BERGAMO
Url:
Dettaglio Insegnamento:
PSICOLOGIA CLINICA - 64-270/PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI SOCIALI Anno: 2
Anno:
2025
Course Catalogue:
https://unibg.coursecatalogue.cineca.it/af/2025?co...
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Al termine del modulo formativo lo studente/la studentessa possiede: a) una conoscenza approfondita dei principali concetti psicodinamici e della loro evoluzione storica, da Freud alle prospettive psicoanalitiche contemporanee; b) la capacità di interpretare e comprendere i fenomeni soggettivi attraverso i principali modelli psicodinamici; c) l'abilità di pianificare interventi psicologici nei contesti professionali individuali, organizzativi e sociali, fondati su una comprensione psicodinamica della soggettività e soggettualità.


Prerequisiti

Conoscenze di base in Psicologia Dinamica, Psicologia Clinica e Psicopatologia.

Metodi didattici

Il modulo formativo consiste in lezioni condotte in modo dialogico ed esperienziale: agli studenti verrà proposta una partecipazione attiva attraverso la discussione di casi clinici, materiale video ed estratti da scritti originali degli autori, un confronto intersoggettivo con la propria esperienza dei fenomeni soggettivi esaminati e applicazioni dei modelli e concetti psicodinamici a contesti specifici.


Verifica Apprendimento

La verifica del raggiungimento degli obiettivi avviene attraverso una prova orale finale il cui esito è espresso in trentesimi. La prova è unica per i due moduli di cui si compone il corso ed è volta a valutare la comprensione dei principali concetti psicodinamici, la capacità di utilizzarli per un posizionamento professionale consapevole e la competenza a progettare interventi nei contesti professionali sulla base di una comprensione psicodinamica della soggettività.


Contenuti

Analisi comparativa dei principali modelli psicoanalitici (metapsicologia freudiana, psicologia dell'io, teoria delle relazioni oggettuali, psicologia del sé, psicoanalisi interpersonale, intersoggettiva, e relazionale) in termini di epistemologie, teorie della mente, metodi e tecniche di intervento.

Approfondimento in chiave relazionale dei concetti psicodinamici classici e recenti di inconscio, dissociazione, pulsione, difesa, conflitto, narcisismo, transfert, matrice relazionale, motivazione, mentalizzazione, e fiducia epistemica.

Esplorazione dell’utilità applicativa dei modelli e concetti psicodinamici per l'intervento clinico nei contesti di intervento individuale, sociale ed organizzativo.

Risorse Online

  • Materiali didattici online (e-learning)
  • Leganto - Testi d'esame

Altre informazioni

Ai fini dell’apprendimento esperienziale e non solo teorico proposto è particolarmente consigliata la frequenza delle lezioni, anche se non obbligatoria e non necessaria per il superamento dell’esame.

Gli studenti/le studentesse di lingua non italiana e quelli non frequentanti possono contattare il docente per discutere attività e strategie a supporto dell'apprendimento.


Corsi

Corsi

PSICOLOGIA CLINICA - 64-270 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

NEGRI Atta' Ambrogio Maria
Gruppo 11/PSIC-04 - PSICOLOGIA CLINICA E PSICOLOGIA DINAMICA
Settore PSIC-04/A - Psicologia dinamica
AREA MIN. 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
Professori Associati
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.1.0