Persona
NEGRI Atta' Ambrogio Maria
Professori Associati
Course Catalogue:
Comunicazioni
Curriculum Vitae
Attà Negri è sposato e padre di due bambine; vive a Milano dove è nato (1978), ultimo di una famiglia di nove figli. Terminato il Liceo Classico si iscrive alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e nel 2002 si laurea con lode discutendo una tesi sulla ricerca in psicoterapia con la supervisione del relatore prof. Gherardo Amadei.
Prosegue la sua formazione clinica e di ricerca vincendo una borsa di studio triennale per la frequenza al Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica dell’Università Milano-Bicocca e iscrivendosi al Corso di Specializzazione in Psicoterapia e al Master post-specializzazione in psicoanalisi della relazione di coppia presso la sede milanese della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).
Iscritto all’Albo degli Psicologi dal 2004 e all’elenco degli psicoterapeuti dal 2012 ha lavorato come consulente psicologo presso il Servizio di Psicologia Medica, Psicodiagnostica e Psicoterapia della Clinica S. Carlo di Paderno Dugnano (MI) e presso il Servizio di Psicologia Clinica della ASST Papa Giovanni XXIII – Ospedale di Bergamo. Dal 2013 al 2017 è stato Vicepresidente della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Dal 2024 è Presidente dell’Associazione Medico e Psicologo Insieme ETS (medicoepsicologoinsieme.org).
Dopo aver conseguito nel 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica nello stesso anno vince un assegno di ricerca presso l’Università di Bergamo conducendo una ricerca sulla connessione tra universi di significato personale e psicopatologia. Da dicembre 2008 lavora presso la medesima Università prima come Ricercatore poi come Professore Associato in Psicologia Dinamica. Nel 2025 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 11/PSIC-04, settore disciplinare PSIC-04/A – Psicologia Dinamica.
Svolge attività didattica dal 2003 presso i Corsi di Laurea in Scienze Psicologiche e in Psicologica Clinica del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo dove attualmente insegna "Metodi e Tecniche psicodiagnostiche", "Tecniche Psicodiagnostiche" e "Psicologia Dinamica delle Relazioni Sociali". Dal 2019 è Direttore del Corso di Perfezionamento in "Disturbi dell’Apprendimento e benessere nei contesti scolastici" presso la SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo. Insegna, inoltre, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Bergamo e in diverse altre Scuole italiane di specializzazione in psicoterapia. Per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo è stato Referente per l’Orientamento in itinere e per il Tirocinio e attualmente è Referente per le attività di Valorizzazione delle Conoscenze (Terza Missione).
Ha coordinato e partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali; ha collaborazioni con diverse istituzioni internazionali quali: New York Psychoanalytic Society and Institute (NYPSI), Therapeutic Assessment Institute (Austin), University of Denver, Hale University (New Haven), Pennsylvania State University. Dal 2012 è parte del Referential Process Research Group guidato da Wilma Bucci (referentialprocess.org) ed è l’ideatore del "Discorse Attribuite Analysis Program Lab" (DAAPLab; daaplab.org), un’applicazione basata su Intelligenza Artificiale che consente di trascrivere in maniera automatica le sedute psicoterapeutiche e visualizzarne puntualmente l’andamento in termini di stile linguistico, a fini di ricerca, monitoraggio clinico e supervisione.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano: a) assessment terapeutico e diagnosi relazionale, b) comunicazione emotiva e cambiamento terapeutico c) connessione tra epistemologia, teorie della mente e tecniche diagnostiche/psicoterapeutiche, d) legame tra psicopatologie, contesti relazionali, stile linguistico ed emozioni, e) valutazione delle psicoterapie con particolare riferimento ai costrutti di positioning, processo referenziale e funzione riflessiva, f) psicoanalisi intersoggettiva e relazionale.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e coautore di vari volumi, tra cui "Interpersonal Q-Sort (IQS) e Digital Assessment Profile (DAP)" (2018), "Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme" (2022) e "Disturbi specifici (della relazione) di apprendimento" (2023). È Associate Editor della rivista "Ricerca Psicoanalitica, Rivista della Relazione in Psicoanalisi" e reviewer per diverse riviste internazionali di psicologia clinica e psicoterapia.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2025.
Prosegue la sua formazione clinica e di ricerca vincendo una borsa di studio triennale per la frequenza al Dottorato di Ricerca in Psicologia Clinica dell’Università Milano-Bicocca e iscrivendosi al Corso di Specializzazione in Psicoterapia e al Master post-specializzazione in psicoanalisi della relazione di coppia presso la sede milanese della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe).
Iscritto all’Albo degli Psicologi dal 2004 e all’elenco degli psicoterapeuti dal 2012 ha lavorato come consulente psicologo presso il Servizio di Psicologia Medica, Psicodiagnostica e Psicoterapia della Clinica S. Carlo di Paderno Dugnano (MI) e presso il Servizio di Psicologia Clinica della ASST Papa Giovanni XXIII – Ospedale di Bergamo. Dal 2013 al 2017 è stato Vicepresidente della Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Dal 2024 è Presidente dell’Associazione Medico e Psicologo Insieme ETS (medicoepsicologoinsieme.org).
Dopo aver conseguito nel 2007 il titolo di Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica nello stesso anno vince un assegno di ricerca presso l’Università di Bergamo conducendo una ricerca sulla connessione tra universi di significato personale e psicopatologia. Da dicembre 2008 lavora presso la medesima Università prima come Ricercatore poi come Professore Associato in Psicologia Dinamica. Nel 2025 ha conseguito l’Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima fascia nel settore concorsuale 11/PSIC-04, settore disciplinare PSIC-04/A – Psicologia Dinamica.
Svolge attività didattica dal 2003 presso i Corsi di Laurea in Scienze Psicologiche e in Psicologica Clinica del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo dove attualmente insegna "Metodi e Tecniche psicodiagnostiche", "Tecniche Psicodiagnostiche" e "Psicologia Dinamica delle Relazioni Sociali". Dal 2019 è Direttore del Corso di Perfezionamento in "Disturbi dell’Apprendimento e benessere nei contesti scolastici" presso la SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo. Insegna, inoltre, nella Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Bergamo e in diverse altre Scuole italiane di specializzazione in psicoterapia. Per il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo è stato Referente per l’Orientamento in itinere e per il Tirocinio e attualmente è Referente per le attività di Valorizzazione delle Conoscenze (Terza Missione).
Ha coordinato e partecipato a diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali; ha collaborazioni con diverse istituzioni internazionali quali: New York Psychoanalytic Society and Institute (NYPSI), Therapeutic Assessment Institute (Austin), University of Denver, Hale University (New Haven), Pennsylvania State University. Dal 2012 è parte del Referential Process Research Group guidato da Wilma Bucci (referentialprocess.org) ed è l’ideatore del "Discorse Attribuite Analysis Program Lab" (DAAPLab; daaplab.org), un’applicazione basata su Intelligenza Artificiale che consente di trascrivere in maniera automatica le sedute psicoterapeutiche e visualizzarne puntualmente l’andamento in termini di stile linguistico, a fini di ricerca, monitoraggio clinico e supervisione.
I suoi principali interessi di ricerca riguardano: a) assessment terapeutico e diagnosi relazionale, b) comunicazione emotiva e cambiamento terapeutico c) connessione tra epistemologia, teorie della mente e tecniche diagnostiche/psicoterapeutiche, d) legame tra psicopatologie, contesti relazionali, stile linguistico ed emozioni, e) valutazione delle psicoterapie con particolare riferimento ai costrutti di positioning, processo referenziale e funzione riflessiva, f) psicoanalisi intersoggettiva e relazionale.
È autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e coautore di vari volumi, tra cui "Interpersonal Q-Sort (IQS) e Digital Assessment Profile (DAP)" (2018), "Medici di Medicina Generale e Psicologi lavorano insieme" (2022) e "Disturbi specifici (della relazione) di apprendimento" (2023). È Associate Editor della rivista "Ricerca Psicoanalitica, Rivista della Relazione in Psicoanalisi" e reviewer per diverse riviste internazionali di psicologia clinica e psicoterapia.
Ultimo aggiornamento: dicembre 2025.
Pubblicazioni (141)
Insegnamenti offerta formativa corrente (4)
METODI E TECNICHE PSICODIAGNOSTICHE - 40036
Primo Semestre (22/09/2025 - 19/12/2025)
- 2025
Laurea
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
TECNICHE PSICODIAGNOSTICHE - 64065
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
Laurea Magistrale
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
TEORIA DELLE RELAZIONI SOCIALI - 64055-MOD2
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
Laurea Magistrale
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
TEORIE PSICODINAMICHE - 64055-MOD1
Secondo Semestre (16/02/2026 - 29/05/2026)
- 2025
Laurea Magistrale
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
SSD M-PSI/07, 6 CFU, 36 ore
No Results Found