ID:
40031
Dettaglio:
SSD: PSICOLOGIA SOCIALE
Durata: 72
CFU: 12
Sede:
BERGAMO
Url:
SCIENZE PSICOLOGICHE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Course Catalogue:
Al termine del corso lo studente sarà in possesso di una conoscenza di base delle principali tematiche della psicologia sociale (vedi contenuti del corso).
Sarà inoltre in grado di collegare contenuti teorici, strumenti e metodologie a esperienze prese dalla vita quotidiana.
Conoscerà e sarà in grado di discutere criticamente i principali ambiti applicativi della psicologia sociale, ponendo attenzione ai processi culturali, affettivi e cognitivi coinvolti nell'azione sociale, dell'individuo, del gruppo e della collettività.
L'obiettivo principale è sviluppare la conoscenza critica dei "modi" di funzionamento dell'individuo nel sociale.
Verranno ulteriormente approfondite le problematiche relative all'interazione di coppia e alle peculiarità del gruppo "naturale" famiglia. *Si analizzeranno i processi psicologico-sociali, individuali e di gruppo che influenzano il funzionamento dei gruppi classe e delle organizzazioni scolastiche e le relazioni interculturali.
Per lo sviluppo delle competenze sociali, gli studenti dovranno mostrare di padroneggiare:
Nessuno.
Lezioni frontali, discussioni ed esercitazioni. Scopo delle lezioni frontali è di fornire un inquadramento appropriato dei fondamenti teorici e conoscitivi della disciplina. Le discussioni in aula sui principali temi trattati avrà lo scopo di facilitare lo scambio didattico e l'impegno e il rafforzamento di abilità critiche e riflessive. Le esercitazioni, condotte anche, laddove possibile, con la presenza di esperti esterni, avranno lo scopo di illustrare e valutare concreti esempi di progettazione di interventi sociali.
L’esame consiste nella valutazione delle conoscenze attraverso una verifica scritta dei concetti acquisiti. La prova scritta è articolata in dodici domande "aperte" (in un tempo di 2 ore) in cui verranno valutate la conoscenza dei concetti e della "proprietà" espositiva dei principi teorici fondamentali. Ciascuna risposta sarà valutata secondo questi criteri: un punto (fino a quattro) per ciascun contenuto pertinente articolato in maniera chiara e adeguata (totale: 4 punti); due punti per la pertinenza e padronanza d'uso del linguaggio disciplinare esposto nella risposta (1 punti) [la somma sarà trasformata in trentesimi per il voto finale].
I processi psicologici dell'interazione sociale (percezione, categorizzazione, valutazione, ecc.). Strumenti e metodi del sapere psicosociale. I principali temi dell'indagine psicosociale: atteggiamenti, processi relazionali, conformismo, rappresentazioni sociali, ecc. Le peculiarità degli ambiti dell'interazione sociale: coppia, gruppo, collettivo. Pregiudizio, conflitto e riconciliazione. Il corso proporrà l'analisi di tematiche "esemplari" che hanno scandito il percorso della psicologia sociale e verranno infine esaminati e discussi criticamente i principali campi applicativi della psicologia sociale.
Il corso approfondirà quest'anno le tematiche socio cognitive, storico sociali, simboliche e psico-politiche associate ai processi di cambiamento psico-socio-culturale. Nella seconda parte del corso verranno esplorati i fenomeni psichici alla base della formazione dei movimenti e la loro istituzionalizzazione.
PER TUTTI GLI STUDENTI. Nello spazio e-learning del corso saranno disponibili mano a mano le slide delle lezioni svolte durante il corso.
PER GLI STUDENTI ERASMUS. Essi potranno ricevere "lezioni di sostegno" in lingua inglese o spagnola o francese direttamente dal docente. L'esame scritto potrà essere svolto in lingua italiana, inglese, spagnola o francese. Sarà loro inoltre riconosciuto un tempo più lungo per lo svolgimento della prova e l'eventuale uso del dizionario italiano.
PER GLI STUDENTI LAVORATORI NON FREQUENTANTI l'esame potrà essere svolto normalmente studiando i libri e i capitoli indicati nel programma. Per ogni chiarimento, si può venire a ricevimento del docente (vedere calendario), anche concordando un appuntamento ad hoc attraverso una e-mail. Per gli studenti del Dipartimento di Lettere filosofia comunicazione, il programma consiste nello studio del manuale Hogg Richard, Psicologia sociale e l'esame consisterà di sei domande (6 domande per 6 CFU).
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte modifiche rispetto a quanto dichiarato nel syllabus per rendere il corso e gli esami fruibili anche secondo queste modalità.